Stelvio 2.2 210cvQ4 nato male?

Cambiate officine quando vedete che i problemi non si risolvono.
FCA fornisce tutto il supporto ma se in officina non sono in grado di lavorare.
Per ogni problema è presente una scheda lavorazione ben dettagliata con tutte le procedure da effettuare nulla è lasciato al caso.

Nel mio caso sono venuti almeno una se non più volte gli “ispettori “ che a Modena curano lo sviluppo di Stelvio.
Risultato?
Il giorno successivo al ritiro sono ripresi i problemi, anche se in forma ridotta.
Perciò , se tu hai ragione, la cosa diventa ben più grave.
Quello che più mi spiace e che mi porta al muro contro muro è la difficoltà ad avere informazioni su cosa hanno fatto e quali siano le cause, secondo loro, nonostante richieste scritte via pec.
Una reticenza che non riesco a spiegarmi
Ora mi pare di avere due alternative. Un accordo col concessionario per una sostituzione a costo zero o comunque ridotto o andare contro FCA, se serve anche davanti al giudice. Una mossa che può sembrare azzardata ; credo comunque di avere buone ragioni
Ora sto chiedendo lumi sul richiamo negli USA per avere altri elementi
 
  • Like
Reactions: Luca.n
Nel mio caso sono venuti almeno una se non più volte gli “ispettori “ che a Modena curano lo sviluppo di Stelvio.
Risultato?
Il giorno successivo al ritiro sono ripresi i problemi, anche se in forma ridotta.
Perciò , se tu hai ragione, la cosa diventa ben più grave.
Quello che più mi spiace e che mi porta al muro contro muro è la difficoltà ad avere informazioni su cosa hanno fatto e quali siano le cause, secondo loro, nonostante richieste scritte via pec.
Una reticenza che non riesco a spiegarmi
Ora mi pare di avere due alternative. Un accordo col concessionario per una sostituzione a costo zero o comunque ridotto o andare contro FCA, se serve anche davanti al giudice. Una mossa che può sembrare azzardata ; credo comunque di avere buone ragioni
Ora sto chiedendo lumi sul richiamo negli USA per avere altri elementi
Stesse conclusioni le ho tratte anche io e spero in una sostituzione a costo poco più di zero...
Lunedì, finalmente viene un tecnico Alfa.
 
So , a detta della mia officina di fiducia, di alcuni casi di egr bucata per presenza di cloro nel gasolio (reazione con lo zolfo).... e non solo corrode le parti in alluminio del motore......
purtroppo alcuni riferimenti per contenere il problema della flora batterica nelle cisterne dei rifornimenti invece degli additivi previsti usano il cloro....
Il capo officina mi ha consigliato di farmi fare sempre la ricevuta dei riferimenti in modo da tracciare il tutto ed imputare il problema al rifornimento.
 
Cambiate officine quando vedete che i problemi non si risolvono.
FCA fornisce tutto il supporto ma se in officina non sono in grado di lavorare.
Per ogni problema è presente una scheda lavorazione ben dettagliata con tutte le procedure da effettuare nulla è lasciato al caso.
Confermo, mi è successo quando avevo la q5 tre officine mi avevano presentato un preventivo di 15.000 € per sistemare il motore e il cambio ad una macchina da 90.000 km alla quarta officina mi dicono che tutti i pezzi erano in garanzia e io avrei avuto una spesa di 350€....
 
So , a detta della mia officina di fiducia, di alcuni casi di egr bucata per presenza di cloro nel gasolio (reazione con lo zolfo).... e non solo corrode le parti in alluminio del motore......
purtroppo alcuni riferimenti per contenere il problema della flora batterica nelle cisterne dei rifornimenti invece degli additivi previsti usano il cloro....
Il capo officina mi ha consigliato di farmi fare sempre la ricevuta dei riferimenti in modo da tracciare il tutto ed imputare il problema al rifornimento.
David, anche a me hanno detto che la causa era il gasolio, ma non ci credo e ti spiego:
Mi rifornisco in azienda, dove ho una cisterna con pompa; alla stessa fanno rifornimento oltre ai camions anche le vetture aziendali (B.M.W , Wv Golf, Renault Clio ecc. ) e nessuna ha avuto problemi simili...ora valuta tu.
Una persona che se ne intende, mi ha detto che probabilmente trattasi di una soffiatura nella saldatura fra le pareti dell'EGR.
Attenti ai livelli delle vaschette!! A me questo evento ha fatto si che nel motore sia transitata dell'acqua, che come è noto NON si comprime, generando danni alle valvole o alle bielle.
 
Devo iniziare a preoccuparmi anche io con la mia 210????
 
David, anche a me hanno detto che la causa era il gasolio, ma non ci credo e ti spiego:
Mi rifornisco in azienda, dove ho una cisterna con pompa; alla stessa fanno rifornimento oltre ai camions anche le vetture aziendali (B.M.W , Wv Golf, Renault Clio ecc. ) e nessuna ha avuto problemi simili...ora valuta tu.
Una persona che se ne intende, mi ha detto che probabilmente trattasi di una soffiatura nella saldatura fra le pareti dell'EGR.
Attenti ai livelli delle vaschette!! A me questo evento ha fatto si che nel motore sia transitata dell'acqua, che come è noto NON si comprime, generando danni alle valvole o alle bielle.

Succede solo sulle vetture con motori in alluminio (viene aggredito più facilmente da questi composti).... mi hanno raccontato di tre Audi ricoverate lì da loro per questo problema.
Mi hanno fatto vedere le analisi carburante disposte da FCA sul gasolio in un serbatoio di uno Stelvio ( affetto da questi problemi) e riportavano alte concentrazioni di cloro....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Succede solo sulle vetture con motori in alluminio (viene aggredito più facilmente da questi composti).... mi hanno raccontato di tre Audi ricoverate lì da loro per questo problema.
Mi hanno fatto vedere le analisi carburante disposte da FCA sul gasolio in un serbatoio di uno Stelvio ( affetto da questi problemi) e riportavano alte concentrazioni di cloro....
Mettete gasolio di qualità...non la monnezza a basso prezzo ! La mia vede solo Diesel + garantito!
 
Succede solo sulle vetture con motori in alluminio (viene aggredito più facilmente da questi composti).... mi hanno raccontato di tre Audi ricoverate lì da loro per questo problema.
Mi hanno fatto vedere le analisi carburante disposte da FCA sul gasolio in un serbatoio di uno Stelvio ( affetto da questi problemi) e riportavano alte concentrazioni di cloro....
Quasi tutti i motori di adesso sono in alluminio..... Credi il problema sono le EGR usate anche da Audi, BMW ecc.
Nella mia è successo ad appena 1000 km, non avrebbe neppure avuto il tempo di corrodere in due pieni!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il combustibile è importante ma un'autovettura non è un razzo lunare.... Concessionarie ed officine sono poco preparate e non digeriscono affatto bene la tutorship su stelvio e giulia. Il risultato è disastroso. Belle macchine ma ho l'impressione che se sorgono problemi sono piselli da evacuare. Sbagliato credere (da parte di Fca) che collegando un pc si capisca tutto per mano di un meccanoco che sta a centinaia di Km per di più scoglionato perché si sente un robottino nelle mani di un cxxxxxne....
La cosa che poi è ridicola più di tutto è il fatto che sulle officine del territorio decidono le concessionarie della stessa zona. Con la crisi che c'è fanno di tutto per farti tornare in concessionaria dove spesso sono dei fenomeni sugli interventi procedurizzati ma non ci capiscono una beata mazza quando la cosa è un po particolare.
Speriamo che Fca si renda conto e organizzi la rete cercando delle officine competenti ed appassionate, non chi va a genio del concessionario..