Consiglio: 150 o 180 CV? Cambio automatico o manuale?

Ringrazio tutti per gli interventi molto utili.
Dopo oltre un mese, con l'avvento delle nuove motorizzazioni (160 cv e 190 cv) l'allestimento che vorrei prendere (executive) sembra mi consenta di scegliere fra "160 cv AT8" oppure "190 cv MT6" (parliamo sempre di 2.2 diesel).
Personalmente ho sempre guidato auto con cambio manuale (un po' anche perché, come hanno detto altri utenti "sennò sembra che non guidi tu"), ma no sono un "talebano" e mi è capitato di provare occasionalmente l'automatico su vetture di altre persone, ed è fuori dubbio che per certi versi è come dire... "la svolta" soprattutto riguardo la comodità nel traffico urbano, seppur il piacere di guida inteso nel modo classico non è sicuramente lo stesso (né meglio né peggio, solamente diverso).
L'automatico della Giulia mi incuriosisce molto, ancor più considerando che (se non ho capito male) dovrebbe avere il Cruise Control Adattivo, e quei 30 cv in meno rispetto al 190 non sarebbe un problema (semmai risparmio qualcosetta sul bollo).
D'altro canto però, anche l'idea di un bolide da 190 cv manuale non sarebbe per niente male!
Un'ultima piccola osservazione a margine: i consumi.
Inteso che chi compra un'auto del genere non dovrebbe fissarsi più di tanto sul consumo, non ho ancora ben chiaro quale delle due soluzioni consumi di più, anche guardando video su youtube o leggendo articoli/forum al riguardo, c'è chi afferma senza ombra di dubbio che consumi di più l'automatico e chi sostiene convinto il contrario.
Immagino che, al netto dello stile di guida, le differenze non dovrebbero essere così marcate, ed in ogni caso avere una media fra urbano ed extraurbano attorno ai 17/18 sarebbe già un buon risultato.


il cruise adattivo, che sulla carta sembra irrinunciabile, a seconda di come guidi potrebbe anche deluderti (un po’ come i vari Park assist completamente automatici). Ma se sei attratto dall’automatico, prendilo, solo guidando con l’automatico per un po’ capirai se davvero fa per te. Sui consumi non mi preoccuperei, nel senso che le differenza non sono davvero significative, conta molto di più il tuo stile di guida.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Ciao a tutti,
la scorsa settimana con la mia Giulia atm8 150cv ho picchiato sotto contro un ferma cancello centrale molto alto.
Credevo di aver rotto il cambio perche' il giorno successivo non funzionava piu'.
L'auto ha segnalato l'anomalia con massaggio recovering.
Per fortuna la perdita di olio era dovauta alla sola coppa oilio rotto.
All'interno ci sono kg 7 olio.
Certo che la spesa e' stata comunque notevole circa € 900
 
Avrai dovuto sostituire anche il paramotore credo...
 
Fattore non trascurabile, per chi é indeciso, potrebbe essere la tenuta del valore nel mercato dell'usato e la rivendibilita.
Nel segmento di Giulia le vetture dotate di cambio manuale sono praticamente invendibili, quasi non hanno mercato: BMW Audi e Mercedes usate si vendono solo se automatiche.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Fattore non trascurabile, per chi é indeciso, potrebbe essere la tenuta del valore nel mercato dell'usato e la rivendibilita.
Nel segmento di Giulia le vetture dotate di cambio manuale sono praticamente invendibili, quasi non hanno mercato: BMW Audi e Mercedes usate si vendono solo se automatiche.

Aggiungerei il fattore tempo : se la vendi entro i 5 anni può avere senso valutare questo parametro , se ti avvicini ai 10 o oltre il fattore vendita e valore residuo è trascurabile.
Che poi non capisco una cosa : vetture di questo segmento che fanno percorsi extraurbani o autostradali avere cambi manuali o automatici apporta ben poca differenza dal punto della comodità...
Ne vedrei molto di più per auto cittadine dove l'uso della frizione può essere molto più affaticante.

Può essere che il cambio automatico venga associato a un fattore di lusso della vettura.
 
Ho da tempo una curiosità da soddisfare : quante persone che comprano Giulia erano già alfisti e quanti invece provengono da altri marchi?

Ho idea che la maggior parte abbia avuto auto tedesche...
Io comunque sempre stato in Alfa e prima di Giulia avevo un GT 3.2 V6
 
alcune mie considerazioni, assolutamente personali e "viziate" dal fatto che cambio auto (senza neanche pagarla, perchè aziendale) ogni 3 o 4 anni, sempre intorno ai 200 mila
- la rivendibilità segue delle logiche di mercato, che non sempre trovano riscontro razionale con la realtà. se di colpo diventasse moda avere la macchina non grigia, le auto grigie non le vorrebbe più nessuno.. pur non avendo senso
- rotture: non credo che le casistiche siano così preoccupanti, nè per ALFA nè per altri brand. statisticamente, qualche problema si può avere e dispiace per chi ci incappa, ma a meno di evidenti difettosità, non credo valgano i discorsi fatti sopra, che fanno pensare ad almeno un automatico su 10 venduti che si guasta "da giovane".. non ci credo assolutamente.
- perchè si stiano diffondendo così tanto, lo vedo legato alla pigrizia che ormai ci è entrata dentro, e che soprattutto in campo automobilistico ha messo da parte il piacere della guida, vuoi per terrore di multe vuoi per mancanza di cultura e passione (i 18enni sognano il telefonino nuovo, non la patente); chi vive e lavora in qualsiasi città con più di 30/35 mila abitanti deve poi quotidianamente affrontare code, semafori, traffico e rotture di balle varie; finchè hai il manuale non ci fai caso, o ti rassegni, ma spesso chi prova l'automatico trova in questi frangenti un grosso vantaggio
- da quando, con i doppia frizione o lo ZF tarato bene, gli automatici sono diventati un po' meno "da autobus" , si può mettere sul piatto della bilancia anche una buona dose di brio, e la situazione cambia radicalmente

PS nel mio caso (faccio tanta autostrada ma anche tanta troppa coda) il dubbio "filosofico" è ben lontano dall'essere dipanato.
con Giulia mi sono orientato verso lo ZF per via dei 450nm di coppia contro i 370 del manuale; ma configurando le alternative -sostanzialmente serie 1 e serie 3 sw- che non differenziano la coppia in base al cambio, faticavo molto a scegliere se usare i soldi del cambio automatico per guidare comodo o per metterci qualche mila euro in accessori come assetto o freni M
poi vabbè, per non correre rischi di sbagliare, mi sono iscritto a questo forum e non a bmwpassion..
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ho da tempo una curiosità da soddisfare : quante persone che comprano Giulia erano già alfisti e quanti invece provengono da altri marchi?

Ho idea che la maggior parte abbia avuto auto tedesche...
Io comunque sempre stato in Alfa e prima di Giulia avevo un GT 3.2 V6
dal 2005 in poi:
Volvo V40 (scelta ditta)
Opel Astra 5porte 120CV (scelta mia in una rosa di 5 possibili)
Fiat Bravo mtj 165CV (scelta mia in base a budget/caratteristiche)
Opel InDignia station 130CV allestimento base (scelta ditta)
Skoda Octavia sw 150CV business (scelta ditta, ma nel suo genere ottima vettura da lavoro e tempo libero, e ottimo qualità/prezzo)
Ford Cmax 160CV automatica full optional (scelta del mio predecessore. secondo me pessima)

mai avuto alfa ma da piccolo sognavo (ed anche oggi..) la Giulietta Spider, la GTV, la GT 1300, la 75, senza ovviamente citare i mostri sacri da collezione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
- rotture: non credo che le casistiche siano così preoccupanti, nè per ALFA nè per altri brand. statisticamente, qualche problema si può avere e dispiace per chi ci incappa, ma a meno di evidenti difettosità, non credo valgano i discorsi fatti sopra, che fanno pensare ad almeno un automatico su 10 venduti che si guasta "da giovane".. non ci credo assolutamente.

Le mie remore sull'affidabilità dell'automatico non erano relative al breve/medio termine ma al lungo. Se avessi pianificato di sostituire l'auto dopo 5/6 anni intorno ai 100.000 Km, allora al 99% avrei preso l'automatico ma, siccome mi deve durare almeno il doppio, alla fine ho scelto il manuale.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia