Kit volano + frizione che strappa

TapinoGT

Alfista principiante
28 Aprile 2015
40
16
9
41
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtd 16v 140cv
Ciao a tutti.
La settimana scorsa ho sostituito il kit volano frizione originale su la mia 156 1.9 jtd 16v.
Dopo un paio di giorni ho riscontrato un leggero strappo in partenza tenendo il motore sotto frizione.
Lo stesso strappo lo avverto in scalata, soprattutto dalla terza alla seconda.
Ritorno dal meccanico, che dapprima mi chiede se in questi giorni ho preso acqua ed io gli dico di no, poi facciamo un giro ed anche lui si accorge di queste vibrazioni.
Alza la macchina e trova un gioco del bicchiere/ tripode lato dx ed imputa a lui la vibrazione/strappo.

Inoltre a motore caldo ed in folle si sente un leggero tintinnio che sparisce innestando la marcia e rilasciando un po' il pedale frizione.
Glielo faccio notare, ma mi dice che è normale.

Il tutto mi sembra molto strano.

Cosa sapete dirmi???
 
Ciao in effetti è strano , considerando che hai cambiato anche il volano, che kit hai usato valeo?
 
Inoltre a motore caldo ed in folle si sente un leggero tintinnio che sparisce innestando la marcia e rilasciando un po' il pedale frizione.
Glielo faccio notare, ma mi dice che è normale.

Kit originale= VALEO....... dopo un po' lo fa sempre in qualsiasi condizione, e va ad aumentare, prima tintinnio poi rumore di ferraglietta.... Mai piu' Valeo!!! :mad:
 
Il kit è originale e a detta del meccanico dovrebbe durare di più.
Per ora il problema è lo strappo in prima ed in scalata!!!
 
Chiedi conferma se è stato cambiato lo spingidisco, a volte anche un errato montaggio dello stesso provoca questi strappi.
 
In pratica è come pensavo io.
Bicchiere e tripode non c'entrano nulla .
Il kit è completo di volano, frizione e reggispinta.
 
Se ti può "consolare" sono nella stessa tua situazione: kit valeo completo di frizione, volano e spingidisco appena fatto montare. La frizione è un burro e va perfettamente, ma in fase di bilanciamento frizione/acceleratore mi da questi strattoni. E a volte anche in scalata dalla terza alla seconda. Non ho alcun rumore molesto però. Non ho idea di cosa possa essere.
 
  • Like
Reactions: Antonio alfista
Perché hanno sbagliato a montare il volano. Occorre una dima apposita per il centraggio perfetto all'albero motore.




A parte il fatto che valeo é penosa come ricambi.

Provate a vedere sul sito della ZF
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto