Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Evita di andare in giro del tutto se non vuoi tirar giu pure la testa .
Si, l'ho riportata a casa ai 40 all'ora almeno la tengo al sicuro finchè non decido a chi affidarla per le riparazioni.
 
Salve ragazzi, aggiornamento: turbo revisionato, sostituito (di nuovo) il tubo mandata olio, sostituito il kat con un 200 celle (con annessa spia accesa di errore lambda, ma risolta con intervento in centralina)...speriamo che basti a farla durare altri 100000000000 km...
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Hai mappato ?
 
Hai mappato ?

No niente mappa, non me la sento di mappare un motore che ha già quasi 120000 km sulle spalle...deve durarmi ancora un bel po' questo "giocattolo"...a livello prestazionale, almeno a sensazione, è identica a prima del guasto...è cambiato un po' il rumore ed ora si fa sentire un po' di più a qualsiasi regime e mi piace più di prima (monto anche centrale dritto e finale Ragazzon omologato)
 
Devi mappare per forza . Se no gira grassa a bestia . La mappatura è fatta con il catalizzatore originale . E non vuol dire che se mappi rompi puoi tranquillamente fare una mappa tranquilla . Senza esagerare ... e poi ogni 300 km riuacira l errore motore se non mappi . Di sicuro al motore non fa bene girare grasso come una petroliera . Deve essere ribilanciata la mappa . Obbligatoriamemte .
 
  • Like
Reactions: kormrider e None
Devi mappare per forza . Se no gira grassa a bestia . La mappatura è fatta con il catalizzatore originale . E non vuol dire che se mappi rompi puoi tranquillamente fare una mappa tranquilla . Senza esagerare ... e poi ogni 300 km riuacira l errore motore se non mappi . Di sicuro al motore non fa bene girare grasso come una petroliera . Deve essere ribilanciata la mappa . Obbligatoriamemte .

Per essere più preciso ho ritirato l'auto, ho percorso scarsi 100km e mi si è accesa la spia. Ho controllato personalmente da OBD e mi dava errore P0420 Sonda Lambda. Così l'ho riportata in officina la quale ha fatto qualche modifica alla mappa per evitare che la sonda dia di nuovo errore. Ora però non so bene su che valori abbiano agito per ovviare al problema. Al momento ho percorso circa 500km da questo intervento e non mi ha dato più alcun errore. Secondo te possono aver semplicemente modificato i valori di tolleranza della lambda a valle del kat per evitare l'errore? Al momento il motore mi pare non fare nulla di insolito tipo fumo o consumi anomali.
 
Buongiorno a tutti. Ho una Giulietta Qv del 2012 quindi con tubo non coibentato ma il vecchio proprietario ha rimosso il filtro dal bullone lato monoblocco. Ho acquistato da poco il tubo coibentato della seconda serie e a giorni dovrò montarlo. Ho un dubbio, lascio i bulloni originali del nuovo tubo (quindi con filtro) oppure esiste qualcosa di aftermarket senza filtro? Altrimenti pensavo di lasciare il bullone che ho adesso privo di filtro.
 
Lascia quello senza filtro che vai sul sicuro. Io dopo la rottura subita l'anno scorso ho fatto mettere il bullone senza filtro e per ora zero problemi. A quanto pare quel filtrino ha senso di esistere ad inizio vita del motore in quanto alcuni piccoli residui di produzione potrebbero entrare in circolo nel sistema di lubrificazione rappresentando un potenziale rischio. Ma dopo uno o due tagliandi andrebbe tolto in quanto diventa fondamentalmente inutile ed in alcuni casi addirittura deleterio...
 
Lascia quello senza filtro che vai sul sicuro. Io dopo la rottura subita l'anno scorso ho fatto mettere il bullone senza filtro e per ora zero problemi. A quanto pare quel filtrino ha senso di esistere ad inizio vita del motore in quanto alcuni piccoli residui di produzione potrebbero entrare in circolo nel sistema di lubrificazione rappresentando un potenziale rischio. Ma dopo uno o due tagliandi andrebbe tolto in quanto diventa fondamentalmente inutile ed in alcuni casi addirittura deleterio...

Ti ringrazio, posso chiederti dove acquistare un bullone senza filtro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto