Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

La perdita della garanzia è il problema minore, dati gli altri problemi a cui si può andare incontro. Semmai il problema di perdita della garanzia lo vedo preoccupante non tanto per il fatto che se l'auto si rompe la riparazione se la paga il proprietario, ma piuttosto perchè rimane un'ulteriore evidenza del maneggio dell'auto presso i database Alfa, quindi con ancora maggiore probabilità che la cosa venga contestata in caso di incidente.
Ecco perchè in un altro post ho auspicato che la possibilità di modifiche di settaggi vari (controlli, sterzo, sospensioni), venisse proposta (a pagamento) direttamente da Alfa, anche se mi rendo conto che è una speranza vana.
 
  • Like
Reactions: max.bvd
Se fai un incidente con controlli disattivati credo che l'assicurazione possa fare storie anche per la Quadrifoglio, dato che la modalità Race teoricamente dovrebbe essere riservata alla guida in pista.
.......
Non credo proprio. Se l'auto è omologata per circolare in strada lo può fare per come esce dalla fabbrica con tutte le sue opzioni di guida presenti.

Con la normale modificata bisogna capire come funziona se fai un incidente in una delle modalità di default mentre i controlli erano attivi.
...
Funziona che sicuramente ti verrà contestata la modifica perchè hai apportato una variazione volta a ridurre la sicurezza, senza considerare che ti sarà praticamente impossibile dimostrare che l'incidente l'hai fatto con i controlli attivi.


....
Il fatto è che da noi tentano e spesso riescono ad attaccarsi a qualsiasi cavillo pur di non pagare...
Questo è poco ma sicuro
 
  • Like
Reactions: flavr e skylele83
Non credo proprio. Se l'auto è omologata per circolare in strada lo può fare per come esce dalla fabbrica con tutte le sue opzioni di guida presenti.

Funziona che sicuramente ti verrà contestata la modifica perchè hai apportato una variazione volta a ridurre la sicurezza, senza considerare che ti sarà praticamente impossibile dimostrare che l'incidente l'hai fatto con i controlli attivi.

Esatto, il problema della Q non esiste, perchè per quanto sia è stata omologata con quella configurazione...mentre le altre versioni in fase di omologazione avevano certe caratteristiche di sicurezza, per cui !penso! che andando a modificare il manettino con la modalità Race, sulle auto "non omologate" in quella configurazione, queste perdano l'omologazione...un po' come andare a montare uno scarico non omologato o rimappare una centralina...
 
  • Like
Reactions: flavr e ziopalm
Il terzo consiglio che ti do, è di dire al capofficina Alfa (spero tu sia in buoni rapporti) che hai riprogrammato la centralina della tua Giulia perché se loro la collegano in diagnosi in remoto automaticamente decade la garanzia sulla tua vettura.

Sicuro? La scrittura della mappa non è rilevabile, lo è tramite obd, ma nel caso della Giulia non è ancora possibile.
 
A me, purtroppo per te, non interessa avere ragione.
La vettura in alto non va bene, sicuramente ritarda di anticipo e chiude di farfalla. L'assestamento della ECU non risolve questi problemi, si vede subito se va bene o meno. L'autoapprendimento influisce in misura davvero marginale.

Il secondo consiglio che mi sento di darti è quello di andare da Mariano e spiegare cosa senti ma senza dire altro.

Il terzo consiglio che ti do, è di dire al capofficina Alfa (spero tu sia in buoni rapporti) che hai riprogrammato la centralina della tua Giulia perché se loro la collegano in diagnosi in remoto automaticamente decade la garanzia sulla tua vettura.

mi ha detto che non si accorgono di niente..in officina alfa

infatti oggi piccolo problema con il cambio ..
penso colpa mia avevo messo il il finto carbonio sulla leva del cambio che a quanto pare ogni tanto toccava nel pulsante p causando un errore..
volevo vedere come stava e in caso metter quello vero
comunque anch'io un po' timoroso..
tolto il pezzettino reset errore ..
ora problema risolto
comunque in caso di problemi ha la copia della mappatura originale

devo dire.. che ho fatto un po' di km 200 circa e ora sembra non tagliare più cosi in alto solo un po' in allungo in autostrada ma poca roba..
comunque più divertente de guidare vediamo come si evolve la cosa
grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ame-deo11
per quanto riguarda l'assicurazione..
nessuno noterà mai la scritta race sulla manopola..
che comunque è originale alfa è solo si un altra versione e se non la attivi e non si accende e quasi indistinguibile da quella che hanno le versioni normali ..
come nessun perito si mette con il pc a confrontare la mappatura..
a meno cheattiri lattenzione del tipo..
hai assetto marmittoni modificati alettoni ecc ecc..
insomma tamarrata..
mia opinione personale.
 
  • Like
Reactions: None e marmotta
qualcuno sa qual è la procedura per attivare una gara? bisogno di un pulsante DNA, ma c'è un nuovo programma in ECU? o solo proxi?
 
Ho dato un'occhiata alla rullata, francamente non mi piace molto e ti spiego anche perché.

1. Trovo davvero curioso che la tua Giulia faccia meno cv del dichiarato in quanto tutte le 280cv testate hanno dato esattamente il valore dichiarato con scarti in positivo negativo nell'ordine dell'unità, non di più.

2. La macchina chiude chiaramente di farfalla ad elevato regime e si vede dall'andamento incostante della potenza e coppia oltre i 4500, cosa che nella configurazione di serie non accade (infatti al di là del mero valore numerico, hai potenza massima praticamente costante fino a 5800 giri, come dovrebbe essere).

Per carità, se sei soddisfatto di come su strada la macchina performa, al di là dei numeri, siamo tutti felici e contenti, ma da qui a dire che è stato fatto un buon lavoro, insomma....

Secondo me è piu un limite meccanico e non di mappa. Piu precisamente per me il problema è la turbina, troppo piccola per soddisfare la sete del motore a quel regime. Si è fatto cio' che si è potuto, spostando la potenza massima ad un regime piu basso. Forse sarebbe stato piu corretto optare per un incremento minore della potenza ma una curva piu progressiva fino a limitatore lasciando anche maggiore affidabilità. Ma non si sarebbe raggiunta quella potenza, e la pubblicità ne avrebbe risentito ;)

Hanno creato una specie di turbo diesel a benzina :D
 
per quanto riguarda l'assicurazione..
nessuno noterà mai la scritta race sulla manopola..
che comunque è originale alfa è solo si un altra versione e se non la attivi e non si accende e quasi indistinguibile da quella che hanno le versioni normali ..
come nessun perito si mette con il pc a confrontare la mappatura..
a meno cheattiri lattenzione del tipo..
hai assetto marmittoni modificati alettoni ecc ecc..
insomma tamarrata..
mia opinione personale.
Prova a investire un ragazzo e lasciarlo su una sedia a rotelle con un risarcimento che sicuramente arriverà a centinaia di migliaia di euro e vedrai se il perito non ti passa l'auto come il riso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a investire un ragazzo e lasciarlo su una sedia a rotelle con un risarcimento che sicuramente arriverà a centinaia di migliaia di euro e vedrai se il perito non ti passa l'auto come il riso
prova ad ammazzarlo e ti setacciano come le pagliuzze d'oro in un fiume