olio selenia 0w30

Se ci sono dei delinquenti che stavano mettendo in vendita gel disinfettanti scaduti nel 1989, figuriamoci se qualche meccanico si fa scrupolo a non utilizzare olio corretto o addirittura a non sostituirlo….
In officina da mia moglie ogni tanto veniva qualche meccanico a chiedere le taniche vuote del Selenia.
Così ai propri clienti dicevano di mettere l'olio prescritto dalla Casa….
 
Se ci sono dei delinquenti che stavano mettendo in vendita gel disinfettanti scaduti nel 1989, figuriamoci se qualche meccanico si fa scrupolo a non utilizzare olio corretto o addirittura a non sostituirlo….
In officina da mia moglie ogni tanto veniva qualche meccanico a chiedere le taniche vuote del Selenia.
Così ai propri clienti dicevano di mettere l'olio prescritto dalla Casa….

Vergogna.
 
Se ci sono dei delinquenti che stavano mettendo in vendita gel disinfettanti scaduti nel 1989, figuriamoci se qualche meccanico si fa scrupolo a non utilizzare olio corretto o addirittura a non sostituirlo….
In officina da mia moglie ogni tanto veniva qualche meccanico a chiedere le taniche vuote del Selenia.
Così ai propri clienti dicevano di mettere l'olio prescritto dalla Casa….

Per lavoro giro le concessionarie e sono spesso nelle officine e ti assicuro che sono onesti. Però purtroppo i disonesti esistono sempre. Andrebbero evidenziati, anche con il passaparola, e boicottati. La disonestà non deve premiare, deve penalizzare
 
Se ci sono dei delinquenti che stavano mettendo in vendita gel disinfettanti scaduti nel 1989, figuriamoci se qualche meccanico si fa scrupolo a non utilizzare olio corretto o addirittura a non sostituirlo….
In officina da mia moglie ogni tanto veniva qualche meccanico a chiedere le taniche vuote del Selenia.
Così ai propri clienti dicevano di mettere l'olio prescritto dalla Casa….
Le taniche vuote del Selenia le usano per quei Clienti che si pensano furbi e stanno li a controllare che olio gli mettono! :D
 
Per lavoro giro le concessionarie e sono spesso nelle officine e ti assicuro che sono onesti. Però purtroppo i disonesti esistono sempre. Andrebbero evidenziati, anche con il passaparola, e boicottati. La disonestà non deve premiare, deve penalizzare
Condivido che secondo me la maggioranza sono onesti. La pecora nera c'e' ovunque e bisogna fare come dici tu. e vale per i meccanici e tutti gli altri professionisti e negozianti.
 
  • Like
Reactions: VURT
Adesso mi rimane la curiosità di sapere se l'opener di questa discussione, correva il 3 marzo 2020, ha poi deciso di mettere l'olio 0w30 oppure no.
 
Rispolvero la discussione in quanto anche io devo fare il cambio olio. Originale 150hp sono passato in seguito a stage 1 a 220hp. Meglio mettere lo 0w30? Grazie
 
e questa è la cosa che non capisco: se il 0w30 è più viscoso perché si dovrebbe perdere in potenza? più viscoso non significa che gli ingranaggi si muovono con meno attrito? o_O
Nope.
Andiamo per iperbole: Immagina il miele: molto viscoso. E immagina l'acqua zuccherata, decisamente meno viscosa.
Ora col cucchiaio prova a mischiare il miele e prova a mischiare l'acqua. Dove fai meno fatica?
Con l'acqua zuccherata ovviamente. Quindi dove usi meno energina per? Sempre con l'acqua.
Con gli olii è la stessa cosa: se è più viscoso assorbe più energina dal motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto è che l'olio deve formare sempre un velo fra le parti meccaniche in movimento relativo. Nel caso di motori con tolleranze ristrettissime questo velo è sottilissimo e sottoposto a grande stress, per cui l'olio deve avere qualità molto alte per garantire la lubrificazione in condizioni molto variabili di temperatura ambientale e di esercizio. Nel caso particolare dello 0 W 30, la viscosità deve essere quanto basta per assicurare la continuità del velo d'olio, ma non eccessiva per causare perdite di efficienza.