Mappatura motore

@dennyxx82

Il forum ha un senso quando, oltre alla condivisioni di informazioni, c'è anche una base sotto. Se hai informazioni utili al contesto, condividile, altrimenti non ha senso replicare o rispondere basandosi sulla presunzione della conoscenza dei fatti. specialmente se si parla di un contesto burocratico/amministrativo/gestionale.

Sarebbe carino nonché utile alla discussione riportare qualcosa di realmente costruttivo.
 
L'enorme differenza tra Italia e Germania, visto che siamo in questo contesto, è che in Germania esiste un ente che ben conosci, il TUV, secondo la quale se un componente è omologato TUV per il rispettivo veicolo, l'omologazione spetta di diritto.

Essendo poi valido il principio di reciprocità essendo la Germania un paese appartenente alla comunità Europea, un veicolo omologato in Germani di conseguenza è omologato anche per circolare in Italia. Da qui la "scappatoia" dell'omologazione Tedesca più rapida e snella rispetto alla procedura di omologazione in Italia che è possibile come esemplare unico presso un Centro Tecnico autorizzato dal MIT, procedura tutt'altro che snella e semplice come in Germania.

Ad esempio, le vetture ABT sono regolarmente omologate a libretto in quanto hanno l'omologazione TUV nonostante il tuning che interessa diverse parti, compreso il motore.
 
L'enorme differenza tra Italia e Germania, visto che siamo in questo contesto, è che in Germania esiste un ente che ben conosci, il TUV, secondo la quale se un componente è omologato TUV per il rispettivo veicolo, l'omologazione spetta di diritto.

Essendo poi valido il principio di reciprocità essendo la Germania un paese appartenente alla comunità Europea, un veicolo omologato in Germani di conseguenza è omologato anche per circolare in Italia. Da qui la "scappatoia" dell'omologazione Tedesca più rapida e snella rispetto alla procedura di omologazione in Italia che è possibile come esemplare unico presso un Centro Tecnico autorizzato dal MIT, procedura tutt'altro che snella e semplice come in Germania.

Ad esempio, le vetture ABT sono regolarmente omologate a libretto in quanto hanno l'omologazione TUV nonostante il tuning che interessa diverse parti, compreso il motore.
Perfetto. Ecco riassunta la questione con chiarezza.
 
Sai come si svolge
Una prova di emissioni o credi che è quella che ti fanno alla revisione. Inoltre conosci la 2007/46CE. Perché se si ok puoi dire la tua. Ma se non sai di cosa si parla se non sai cosa è la 2006/47 è un discorso sterile e senza senso. E un discorso da bar dello sport.
Sei tu quello che ha detto che in Italia si può rimappare in maniera legale, ed adesso che ti sto dimostrando,( così come fanno anche altri utenti ), che è una cosa solo teorica, mi dici che è un discorso da bar dello sport?
Ti riporto il tuo intervento....
Ma chi vi ha detto che in Germania sia legale rimappare e soprattuto collaudare. Come chi vi ha detto che non Italia non sia possibile collaudare la mappa nuova ?
A me sembra che tu hai lanciato il sasso ipotizzando che in Italia si possa fare. E questo si chiama discorso da bar.....
Oppure non conosci la lingua italiana e come si scrivono i concetti, chi sono i soggetti, i predicati ed i complementi.

Poi dopo rispondendo a ziopalm, scrivi ancora:
Allora non hai capito che bisogna rifare le prove di emissioni che a quanto pare non sai nemmeno di cosa si parla. Inoltre il nulla osta se non sei accreditato e per essere accreditato se non hai una certa dimensione nemmeno ti rispondo al telefono. Se no hai un ufficio tecnico non vai da nessuna parte. Una piccola
Officina non c’è la fa. Dai ragazzi non scherziamo qua si parla di circolare su strada non fare panini. Io pure o rimappare e so benissimo che l’auto non è a norma è mai lo sarà. Perché con la mappa L’auto non rientra nella EURO 6D quindi.......

Allora fai pace con il cervello, o dici che si può mappare legalmente in italia così come hai affermato al post numero 1611, oppure sei dell'opinione diametralmente opposta così come hai scritto al post numero 1631.
Una volta dici che serve il certificato di omologazione, e poi dopo affermi che per un privato è impossibile ottenerlo, anche se costa 2000 euro.

Sappi che noi tutti, che qui ti stiamo rispondendo pazientemente sul forum, sappiamo da un bel pezzo che è praticamente impossibile riomologare una vettura unica in Italia, a meno che non ti chiami Fiat, e non abbiamo bisogno di conoscere la normativa 2007/46CE oppure sempre come riporti tu la 2006/47.....Anche in questo caso mettiti d'accordo sul numero.....(Oppure elenca in corretto stile italiano, altrimenti non ci capiamo).

Poi ti ricordo che in caso di prima omologazione di un modello unico o che sarà prodotto in serie, l'unico scoglio non è solo la procedura di rilevamento delle emissioni, ma anche le altre prove che sono previste, e sono tante, non solo quelle che dici di conoscere bene tu. L'unica cosa che sicuramente non faranno ad un modello unico saranno i crash test ..... e meno male.....
Ti dico per tua informazione, quello che noi tutti sappiamo, che se fosse stato possibile mappare legalmente in Italia (ai nostri bassi livelli da utenti finali), non sarebbe esistita questa discussione, così come tante altre che puoi vedere su questo stesso forum, e non sarebbero esistite discussioni simili su altri forum di molte case automobilistiche, e nemmeno sarebbe esistita tanta fioritura di siti web che ci ricordano che è illegale mappare. E sai perché dicono che è illegale?.....Perché non si può omologare dopo, nemmeno se gli diminuisci la potenza e la fai diventare euro 10 bis.... Lo sanno pure i sassi, meno quello che scrive il post numero 1611.
 
Perfetto. Ecco riassunta la questione con chiarezza.
Mi viene una curiosità: la "mappa" viene spesso vista come una via per risparmiare denaro, acquistando es. la 136HP e portandola a 180; peccato non si possa regolarizzare perchè l'Italia ci mette i bastoni tra le ruote. Ma un tedesco che può omologare senza problemi le modifiche, avrebbe la convenienza economica a fare mappa + omologazione rispetto acquisto potenza superiore? oppure la storia del risparmio è solo una scusa e le vere ragioni sono solo il piacere di guida e la passione per i motori? perchè se è così, stiamo parlando di aria.
 
Ma mappate quanto volete! tirate fuori 300 cavalli che vi rispetto! lo farei anche io se non avessi timori per l'aspetto legale. E chissenefrega dei consumi e della durata del motore, gli appassionati se ne fregano se consumano tanto o se fondono un motore e non devono dimostrare niente a nessuno. Nè che risparmiano nè che prolungano la vita dei motori. Cavalli forever! Piede in fondo e gasolio a garganella!! :):) la penso così veramente eh! non vi sto prendendo in giro.
 
Mi viene una curiosità: la "mappa" viene spesso vista come una via per risparmiare denaro, acquistando es. la 136HP e portandola a 180; peccato non si possa regolarizzare perchè l'Italia ci mette i bastoni tra le ruote. Ma un tedesco che può omologare senza problemi le modifiche, avrebbe la convenienza economica a fare mappa + omologazione rispetto acquisto potenza superiore? oppure la storia del risparmio è solo una scusa e le vere ragioni sono solo il piacere di guida e la passione per i motori? perchè se è così, stiamo parlando di aria.
non credo.. in italia il solo passaggio di proprietà si un rottame, ma ancora "circolante", costa almeno 400 euri.. in germania una 50ina... il bollo va in base alle emissioni e non alla cilindrata..

ps ma la direttiva 2006/47/ec parla di avena... Commission Directive 2006/47/EC of 23 May 2006 laying down special conditions concerning the presence of Avena fatua in cereal seed (Codified version) (Text with EEA relevance)

pps interessante lettura è invece l'art 24 della direttiva 2007/46/ce
 
Ultima modifica:
Ma mappate quanto volete! tirate fuori 300 cavalli che vi rispetto! lo farei anche io se non avessi timori per l'aspetto legale. E chissenefrega dei consumi e della durata del motore, gli appassionati se ne fregano se consumano tanto o se fondono un motore e non devono dimostrare niente a nessuno. Nè che risparmiano nè che prolungano la vita dei motori. Cavalli forever! Piede in fondo e gasolio a garganella!! :):) la penso così veramente eh! non vi sto prendendo in giro.
Ah, ah. ah, guarda che io non ho mappato per gli stessi problemi che elenchi tu, ed infatti ti quoto, comunque anche io rispetto chi mappa, perché se potessi lo farei, sarei un ipocrita a dire il contrario, anche perché so bene che mappare non significa per forza inquinare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ps ma la direttiva 2006/47/ec parla di avena... Commission Directive 2006/47/EC of 23 May 2006 laying down special conditions concerning the presence of Avena fatua in cereal seed (Codified version) (Text with EEA relevance)
Lo sapevo che il tizio è scoordinato anche con i numeri.....:D:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm