Abbagliante 35W KO

Credo sia un problema già noto, in officina mi hanno detto che sì è rotto/ staccato il motorino che fa muovere la lente da anabbagliante ad abbagliante. Quello che mi rende perplesso è che, vuoi che non si possa riparare? Bisogna essere costretti a cambiare faro ogni volta? Mah...
 
Credo sia un problema già noto, in officina mi hanno detto che sì è rotto/ staccato il motorino che fa muovere la lente da anabbagliante ad abbagliante. Quello che mi rende perplesso è che, vuoi che non si possa riparare? Bisogna essere costretti a cambiare faro ogni volta? Mah...
Sono stati pubblicati dei post in merito alla procedura di riparazione del fanale, se non ricordo male proprio per questo problema. Però non chiedermi il link perchè non ricordo di più.
 
...stesso problema! MY 2019, bi-xeno 35W: Abbagliante sx non funzionante, ovvero no commutazione tra anab. ed abbag.! Oggi la porto in Alfa, vediamo cosa dicono!!! Intanto hanno provato a dire che dipende dalla lampadina; io ho fatto presente quanto letto sul FORUM e loro si sono stati: vediamo gli sviluppi!!!
 
Posto un video che fa vedere il funzionamento della commutazione abbagliante-anabbagliante tramite shutter.
Ieri ho fatto alcune prove empiriche per capire cosa non funzionasse.
Acceso abbagliante e sollecitato con decisione (preso a pugni) il faro, il paraurti, e tutta la zona intorno al faro.
Non è successo nulla, quindi non sono le sollecitazioni meccaniche che fanno spegnere/commutare l'anabbagliante.
Al che, l'unica altra motivazione che mi sembra probabile è che durante il funzionamento dell'AFS qualche connessione si allenti o ci sia un falso contatto.
Pomeriggio vedo se sia possibile verificare i cablaggi.
 
Sì esatto.
E' lo stesso tipo di collegamento che aveva un qualche meccanismo nel motore della mia Volvo. Dopo circa 100.000 km lo snodo era uscito di sede e non funzionava più e ho dovuto cambiare un pezzo di una certa importanza (ma non come il fanale da 1500 euro) per ripristinarne il funzionamento. Non era solo una questione di "uscita di sede", ma anche un certo consumo della testa sferica e/o della sede che non facevano più stare a posto il collegamento.
La testa sferica sembra di nylon e quindi autolubrificante, però una spruzzata di WD40 secondo me prolungherebbe la vita dello snodo non poco.
 
Auto ritirata ieri sera, faro sx sostituito, grazie alla garanzia del rivenditore (presa da pochi giorni usata). Onore al merito in quanto non ha fatto problemi. Comportamento discutibile da parte di FCA, a non cambiarlo in garanzia essendo da poco scaduta, in quanto difetto diffuso e rinosciuto.
 
Rispolvero questa discussione perché mi sono accorto (martedì 8 settembre) che il mio faro sx, xenon 35w con AFS, presenta una sorta di "spellatura" sulla superficie esterna.
Sono subito andato da un mio amico carrozziere che mi ha confermato la difettosità.

In pratica, l'involucro in policarbonato è rivestito da un "film" protettivo trasparente che evita nel tempo che il faro si deteriori/righi/opacizzi.... non lo sapevo, sinceramente...

Questo rivestimento, in parte staccatosi dalla superficie, ha formato una specie di rettangolo in centro faro di dimensione 4/5 cm x 3 all'incirca e col tempo di certo si amplierà.

Mai a nessuno è successa una cosa simile?

Nota bene che la macchina è inurtata e che mai ha conosciuto lavaggi se non "a mano".

Fortunatamente sono in garanzia ufficiale fino a marzo 2021... naturalmente sono già andato in concessionaria che ha (in mia presenza) fatto la segnalazione ad Alfaromeo, ...vediamo come si muoveranno.
 
Ciao a tutti la mia Giulia e di marzo 2017 l ho ritirata la settimana scorsa e ho notato che solo l abbagliante sinistro sfarfalla ma solo qualche volta sarà da cambiare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buondì, dato che non ho ancora avuto il coraggio di smontare il paraurti della Giulia il problema dell'abbagliante SX non funzionante è ancora presente.
Gironzolando per FB nel gruppo della Giulia ho trovato una possibile causa di questa anomalia.
A quanto pare la connessione dell'alimentazione del servomotore che comanda il diaframma dell'abbagliante è cedevole, sembra un problema risaputo ma senza nessun intervento da parte di Alfa Romeo.
Su almeno 3 persone che lamentavano questo problema la soluzione è stata ripristinare questa connessione.
Questo parrebbe essere calzante con i sintomi che aveva la mia Giulia.
Pomeriggio cercherò di verificare la connessione.
Allego le foto fate da uno degli utenti che ha risolto questo problema.
 

Allegati

  • 125869205_10223699261852403_7785139946774211466_n.jpg
    125869205_10223699261852403_7785139946774211466_n.jpg
    37.4 KB · Visualizzazioni: 197
  • 126127134_10223699261532395_7536057310778330659_n.jpg
    126127134_10223699261532395_7536057310778330659_n.jpg
    36.1 KB · Visualizzazioni: 189