Pressione olio insufficiente JTD

Si strano ma bisogna vedere come è stata curata manutenzione se si prende un auto nuova e si sostituisce olio ogni 40/50 mila km dopo 2/3 cambi ovviamente il motore ne risente parecchio.. comunque la spesa dipende da cosa è successo e si è rovinato se hai fortuna e albero motore non so è rovinato puoi sostituire bronzine e probabilmente il motore torna apposto.. se invece albero motore è rovinato ti conviene sostituire motore con uno usato fai distribuzione e tagliando a quello che metti e via comunque qualche migliaio di euro lo spendi.. se motore è rovinato non aprire il tuo e sistemarlo perché spenderesti moltissimo e si auto vecchie non ne vale proprio la pena spendere 4/5000 euro..
Ciao
Si strano ma bisogna vedere come è stata curata manutenzione se si prende un auto nuova e si sostituisce olio ogni 40/50 mila km dopo 2/3 cambi ovviamente il motore ne risente parecchio.. comunque la spesa dipende da cosa è successo e si è rovinato se hai fortuna e albero motore non so è rovinato puoi sostituire bronzine e probabilmente il motore torna apposto.. se invece albero motore è rovinato ti conviene sostituire motore con uno usato fai distribuzione e tagliando a quello che metti e via comunque qualche migliaio di euro lo spendi.. se motore è rovinato non aprire il tuo e sistemarlo perché spenderesti moltissimo e si auto vecchie non ne vale proprio la pena spendere 4/5000 euro..
Ciao allora officina Alfa Romeo mi propone motore praticamente nuovo, lo sostituisce per 3000mila
 
Se non hai altri lavori da fare tipo distribuzione freni ammortizzatori potrebbe essere una soluzione in officina generica con circa 1500/2000 euro te la cavi ovviamente mettendo un motore usato... telefona in giro e fatti fare preventivi se ti trovi un motore usato poi trovi sicuramente qualcuno che te lo cambia... tu sai quanto vuoi spendere 3000/4000 euro su un 147 jtd sono molti anche perché non si sa quanto ancora lasceranno girare le euro 4 diesel.. secondo me su auto che valgono 2/3000 euro o la butti o spendi meno possibile...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao allora officina Alfa Romeo mi propone motore praticamente nuovo, lo sostituisce per 3000mila

Praticamente nuovo?? Ma è comunque usato... e per 3000 non ne vale la pena..
Buongiorno allora la Storia della mia auto e questa: acquistata ad Alessandria nel 2009 come km 0 tagliandi regolari e 12mila km annui, poi purtroppo resto senza lavoro e dopo anche senza reddito, auto praticamente utilizzata poco per circa due anni, a 90 mila km sostituzione cinghia distribuzione, riprendo a lavorare ma reddito esiguo e nel 2018 si rompe la marmitta, circolo in città senza la marmitta per circa un mese,la macchina perde Potenza, in salita non aveva più forza, si accende AVARIA MOTORE metto marmitta e la macchina riprende ad andare bene ma con AVARIA MOTORE e fa fumo nero con odore molto fastidioso ma la macchina non fa nessun rumore strano! Porto macchina da meccanico che avevo già contattato e per l'apatia motore e fumo nero parla di filtri sporchi, poi di valvola egr sostituisce entrambi e ritiro auto con AVARIA MOTORE spenta, ma il fumo nero rimane, faccio 150 km sempre in città e nel parcheggio comincia a fare un rumore molto molto strano e stridolo e AVARIA MOTORE si riaccende insieme a pressione olio motore insufficiente. Riporto l'auto in officina e smontano la coppa olio e bronzine tutte segnate. Purtroppo non posso cambiarla e allora officina autorizzata Alfa mi propone di montare un motore praticamente nuovo per circa 3000mila.

Brutta storia davvero.. mi spiace molto.
Il problema è la 147 anno 2009 che di sicuro sarà stata quelle che montava il filtro del particolato sotto la scocca.. la più becera tecnologia che potessero mai inventare dopo la bomba H.
 
Praticamente nuovo?? Ma è comunque usato... e per 3000 non ne vale la pena..


Brutta storia davvero.. mi spiace molto.
Il problema è la 147 anno 2009 che di sicuro sarà stata quelle che montava il filtro del particolato sotto la scocca.. la più becera tecnologia che potessero mai inventare dopo la bomba H.
No non ha il filtro antiparticolato, io ho acquistato nel 2009 ma è immatricolata 2008
 
  • Like
Reactions: kormrider
No non ha il filtro antiparticolato, io ho acquistato nel 2009 ma è immatricolata 2008
Purtroppo non sono nelle condizioni di poter fare diversamente, se avevo la possibilità l'avrei cambiata, certo che si trovano anche auto usate, ma anche li fai un salto nel buio, il rischio di buttare i soldi lo eviti solo acquistando il nuovo ma sei su 20 mila per un auto di media grandezza, e un motore che non sia per neopatentati
 
Strano che non abbia il filtro del particolato.. era diventato di regola a partire dal 2005..
Pazzesco.. quello che non capisco è come possa essersi verificato un danno del genere su un motore del genere, anche a fronte di cambi olio regolari nonostante i periodi di fermo. L'unica spiegazione plausibile sono i residui carboniosi che dell'aspirazione sono finiti nella coppa o dentro i cilindri e contestualmente son finiti per deteriorare l'olio e consumare l'albero.
Purtroppo non sono nelle condizioni di poter fare diversamente, se avevo la possibilità l'avrei cambiata, certo che si trovano anche auto usate, ma anche li fai un salto nel buio, il rischio di buttare i soldi lo eviti solo acquistando il nuovo ma sei su 20 mila per un auto di media grandezza, e un motore che non sia per neopatentati

Il nuovo lascia perdere. Un Amico qui del forum ha appena trovato un 159 2.0 jtdm del 2011 con soli 34.000km ORIGINALI. quello è un vero affare. Comunque il lavoro fattelo garantire dell'officina. E te lo dico per esperienza, dato che nemmeno 2 anni fa, mi sono fidato ingenuamente di due scarpari conosciuti qui sul forum che si professavano i migliori meccanici e preparatori, e dopo avermi chiesto 4000 euri per rifare il motore dopo neanche 7000km e neanche 1 anno dall'intervento il motore ha ripreso a mangiare olio peggio e più di prima. E non ne hanno manco voluto sapere di rifare il lavoro a loro e proprie spese.. continuando a campare scuse per aria..Nella sezione garage dell'Alfa 156 c'è tutta l'odissea. Raccontata per filo e per segno.

"Guardacaso stranamente" poi ha chiuso:
Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Il nuovo Alfa purtroppo è fuori dalla portata di molti, l'officina e autorizzata Alfa Romeo, quelli dove hanno fatto il primo lavoro lo liquidati, non sono in grado di poterlo fare e cmq mi parlavano di motore da demolitore, ora lunedì con il carro attrezzi la porto li e credo da un primo colloquio di avere anche garanzia scritta
 
Non è solo fuori dalla portata! Come se non bastasse, dopo aver buttato via 50 000 ~ 60 000 ~ 70 000 euro si ritrovano con qualche centralina in avaria appena mettono le gomme fuori dalla concessionaria. @Gascan ne sa qualcosa che ha comprato tre Giuliette nuove una in fila all'altra e tutte e tre stavano in condizioni pietose...
 
Appunto, ma se potevo cambiarla, oppure quando la cambierò tornerò su Opel, l'avevo prima dell'Alfa e sono macchine che vanno bene, lo dico con dispiacere ma le tedesche sono più valide come auto.
Appunto, ma se potevo cambiarla, oppure quando la cambierò tornerò su Opel, l'avevo prima dell'Alfa e sono macchine che vanno bene, lo dico con dispiacere ma le tedesche sono più valide come auto.
Mio cognato anche lui con la Giulietta ha avuto problemi con macchina nuova, mio nipote con la Mito anche lui.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Opel?? 🤣🤣🤣🤣 stendiamo un velo pietoso sulle "tedesche" oramai fanno tutte pena.. se cerchi l'Affidabilità devi guardare in Giappone Honda e Subaru..