2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Tutto nella norma. La rigenerazione è partita perché probabilmente ha visto le condizioni "ideali" (percorso, temperatura motore) per farla partire. Idem per la barra consumi, sempre stata così per me (da ferma credo stia sempre a zero, in tutte le condizioni, mentre in rilascio non da fermo rimane su)
Perfetto grazie mille.. mi chiedevo una cosa, ci sono problemi se lascio l’interfaccia obd sempre accesa? Ho notato che scalda appena ma nulla di eccessivo.. la mia è una Konnwei kw903
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un’ulteriore informazione per quanto riguarda la rigenerazione: la stavo monitorando tramite l’app Alfa dpf, e quando la percentuale di rigenerazione è arrivata a poco più del 30% purtroppo sono dovuto entrare in città finché poi mi sono dovuto fermare ad un semaforo rosso.
In quel momento la percentuale di rigenerazione era a circa 50% e dopo pochissimo ho visto che è passata a 0% come se avesse finito di rigenerare.
È normale? Sarà dovuto al fatto che mi sono fermato? Avrà finito veramente la rigenerazione?
Dopo non mi risultavano rigenerazioni arrestate o incomplete
Grazie 😊
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un’ulteriore informazione per quanto riguarda la rigenerazione: la stavo monitorando tramite l’app Alfa dpf, e quando la percentuale di rigenerazione è arrivata a poco più del 30% purtroppo sono dovuto entrare in città finché poi mi sono dovuto fermare ad un semaforo rosso.
In quel momento la percentuale di rigenerazione era a circa 50% e dopo pochissimo ho visto che è passata a 0% come se avesse finito di rigenerare.
È normale? Sarà dovuto al fatto che mi sono fermato? Avrà finito veramente la rigenerazione?
Dopo non mi risultavano rigenerazioni arrestate o incomplete
Grazie 😊
Io dico che non l'ha completata ma se l'app non ti segnala nulla...
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un’ulteriore informazione per quanto riguarda la rigenerazione: la stavo monitorando tramite l’app Alfa dpf, e quando la percentuale di rigenerazione è arrivata a poco più del 30% purtroppo sono dovuto entrare in città finché poi mi sono dovuto fermare ad un semaforo rosso.
In quel momento la percentuale di rigenerazione era a circa 50% e dopo pochissimo ho visto che è passata a 0% come se avesse finito di rigenerare.
È normale? Sarà dovuto al fatto che mi sono fermato? Avrà finito veramente la rigenerazione?
Dopo non mi risultavano rigenerazioni arrestate o incomplete
Grazie 😊
La rigenerazione può essere eseguita e completata anche con autovettura ferma e motore al minimo. È ovviamente sconsigliabile ma sempre meglio che arrestare il motore e interromperla. Ls rigenerazione viene egualmente completata.
 
Quindi a un semaforo rosso ( magari con lo start & stop che ti spegne l'auto..) passa dal 50% di rigenerazione a completarla...per cui basta beccare 2 rossi e sei a posto, si rigenera in 3 minuti...e io che come un cxxxxxne tutte le volte mi faccio 15 km di superstrada a 70 km/h a 2.000 giri...mah...
 
Quindi a un semaforo rosso ( magari con lo start & stop che ti spegne l'auto..) passa dal 50% di rigenerazione a completarla...per cui basta beccare 2 rossi e sei a posto, si rigenera in 3 minuti...e io che come un cxxxxxne tutte le volte mi faccio 15 km di superstrada a 70 km/h a 2.000 giri...mah...
Lo S&S è disattivato durante la rigenerazione. La percentuale della rigenerazione è indicativa. Ciò che fa fede è sempre il valore differenziale di pressione del filtro. Anche a me accade a volte di osservare che per arrivare a 50% impiega 8 minuti e poi in due minuti finisce.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Lo S&S è disattivato durante la rigenerazione. La percentuale della rigenerazione è indicativa. Ciò che fa fede è sempre il valore differenziale di pressione del filtro. Anche a me accade a volte di osservare che per arrivare a 50% impiega 8 minuti e poi in due minuti finisce.
Ottimo, buono a sapersi allora
 
  • Like
Reactions: Ro60
Confermo anche a me arriva al 50% e poi in un attimo la termina
 
  • Like
Reactions: Ro60
L'indicazione della percentuale del processo di rigenerazione è abbastanza aleatoria, meglio tenere sotto controllo la percentuale di intasamento del filtro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando la mia inizia la rigenerazione , per almeno tre minuti il grado di intasamento non si muove, poi piano piano comincia a scendere e non scende mai sotto il 13-15 % . Le rigenerazioni fatte con il motore costantemente sotto carico e quindi con alte temperature dei gas di scarico ,sono a mio avviso le migliori perche' il delta t per innescare la rigenerazione sara' piu' piccolo , quindi l'iniezione " post" sara' piu' breve con meno gasolio spruzzato nei cilindri con conseguente meno trafilaggio dalle fasce.
 
  • Like
Reactions: Ro60