Comportamento dell'assetto

Gianluca1984

Nuovo Alfista
30 Luglio 2021
6
7
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, ho da poco preso una 4c e sono rimasto meravigliato e affascinato da questa vettura e anche dalla guida, però ammetto che vado in difficoltà un po' per una scarsa conoscenza di questa macchina e sarà che ancora la devo conoscere, ma rimango un po' spiazzato nel modo in cui si comporta l anteriore che segue ogni asperità e dislivello della strada e poi in accelerazione lo sento davvero leggero e nervoso..esiste qualcosa per migliorare questo comportamento senza dover stravolgere l assetto???
 
Ciao, esiste un kit che dovrebbe mitigare questo effetto.
Conosco persone che lamentavano il tuo stesso "problema" ed hanno risolto con questo kit.
Purtroppo non ti so dare riferimenti e/o link , ma qui sicuramente troverai chi ti può aiutare.

Io personalmente non ho fastidio nel comportamento dell'avantreno che segue il manto stradale.
PERSONALMENTE reputo che la 4C vada guidata con il cervello acceso e con due mani sul volante, non mi sono mai trovato in difficoltà per colpa dell'avantreno, anche ad andature spedite.
Unico mio piccolo suggerimento: assicurati di avere sempre le gomme in ordine: pressione, usura e anzianità
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esattamente, purtroppo ho delle gomme buone ma "anziane" ha su le Pirelli effettivamente controllando la pressione gomme maniacalmente un po' è migliorata e poi si ci vuole occhio e due mani sul volante..se qualcuno mi sa dire di più di questo kit glie ne sarei grato..grazie
 
Esattamente, purtroppo ho delle gomme buone ma "anziane" ha su le Pirelli effettivamente controllando la pressione gomme maniacalmente un po' è migliorata e poi si ci vuole occhio e due mani sul volante..se qualcuno mi sa dire di più di questo kit glie ne sarei grato..grazie
I pneumatici di serie fanno schifo, specialmente se hai i cerchi 18-19. Abbinamento migliore sarebbe 17-18 e michelin pilot sport 4s o cup 2 non ricordo quale faccia la misura. Per il kit angoli rivolgiti a scara73, lo trovi on line.
 
I pneumatici di serie fanno schifo, specialmente se hai i cerchi 18-19. Abbinamento migliore sarebbe 17-18 e michelin pilot sport 4s o cup 2 non ricordo quale faccia la misura. Per il kit angoli rivolgiti a scara73, lo trovi on line.
17-18, secondo il mio umilissimo parere, possono andare bene se stai cercando la prestazione pura in pista.
Io continuo a montare le Pirelli ARR e ti assicuro che non ho mai avuto difficoltà sulla strada (percorrenza media 15k km/anno con la 4C e pochissima autostrada e andatura diciamo turismo rapido...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, ho da poco preso una 4c e sono rimasto meravigliato e affascinato da questa vettura e anche dalla guida, però ammetto che vado in difficoltà un po' per una scarsa conoscenza di questa macchina e sarà che ancora la devo conoscere, ma rimango un po' spiazzato nel modo in cui si comporta l anteriore che segue ogni asperità e dislivello della strada e poi in accelerazione lo sento davvero leggero e nervoso..esiste qualcosa per migliorare questo comportamento senza dover stravolgere l assetto???
E' una questione di angolo di caster (incidenza) che di serie e' a 1'5 gradi, per eliminare il difetto basta portarlo a cira 3,5 gradi o cambiando i triangoli inferiori della sospensione anteriore come fa "Romeo ferraris" mettendo in vendita tre tipi di triangoli oppure come fa " scara 73" fornendo degli spessori di diverse misure da inserire tra scocca e triangoli. In altre parole di serie abbiamo un'avancorsa (braccio a terra che riallinea lo sterzo in curva) molto limitato, portando l'incidenza a circa 3,5 gradi aumentiamo l'avancorsa e il volante non segue piu' le asperita' della strada come prima.
Siamo in presenza di un'auto dove possiamo fare l'assetto a nostro piacimento, del resto come faceva la LOTUS 111s di mio figlio, arrivava dalla casa senza assetto, ognuno se lo faceva come voleva.