Problemi relativi al comportamento dell'assetto al variare della temperatura

FRANKY67

Alfista principiante
1 Ottobre 2010
71
2
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJT2
Ho notato il seguente comportamento della macchina che è un 2.0 jtdm 140 cv con
sport pack e gomme pirelli p7.

Di giorno col caldo specialmente se la lascio al sole, l'assetto diventa più morbido.
Di sera diventa più rigida; la differenza è piuttosto evidente, tanto che di giorno a volte
mi sembra di galleggiare sull' asfalto.

Anche a voi capita ciò? Cosa può essere? gomme, ammortizzatori, gommini vari.
E' normale tutto questo o è un difetto della macchina?
 
Re: Assetto "variabile"

franky quando ci siamo incontati e ho provato la tua giuly ti ho spiegato xchè ti succede ciò... è colpa delle gomme in primis! e poi è colpa della diversa temperatura tra pieno giorno e sera... :)
 
Re: Assetto "variabile"

Non sono così sicuro che siano le gomme; anche perchè stiamo parlando di temperature dell'aria di 30 gradi di giorno
e poco più di 20 la sera.
Poi...tutto è possibile anche che le p7 siano penose.....

Sarebbe interessante sapere se accade anche con assetti non sport pack e/o con altre gomme.:decoccio:
 
Re: Assetto "variabile"

Io ci ho fatto caso spesso, specialmente durante il pomeriggio.... noto inoltre un cambiamento di comportamento anche con il bagnato!




Aloha
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Assetto "variabile"

Io ci ho fatto caso spesso, specialmente durante il pomeriggio.... noto inoltre un cambiamento di comportamento anche con il bagnato!




Aloha


onestamente ora che mi ci fai pensare anche a me succede...ho sempre notato che la mia in inverno è una tavola non ti dico quando nevica mentre in estate si ammorbidisce e riesco a guidarla con meno nervosismo...credo proprio che ci sia qualcosa negli ammo...vado in officina SUBITO!!!!!
 
Re: Assetto "variabile"

Pirelli anch'io....

Che gomme monta?

Comportamento abbastanza strano.... forse la tua lo presenta di più anche a causa dei 235 e passa cavalli!

onestamente ora che mi ci fai pensare anche a me succede...ho sempre notato che la mia in inverno è una tavola non ti dico quando nevica mentre in estate si ammorbidisce e riesco a guidarla con meno nervosismo...credo proprio che ci sia qualcosa negli ammo...vado in officina SUBITO!!!!!

Aloha
 
Re: Assetto "variabile"

Pirelli anch'io....



Comportamento abbastanza strano.... forse la tua lo presenta di più anche a causa dei 235 e passa cavalli!



Aloha

può essere...speriamo bene ho il timore che mi debbano smontare tutte le sospensioni per capire perchè si irrigidisce in questa maniera.... consiglio anche a te di portarla...anzi aggiungila al tuo elenco dei difetti che ne hai moooooolti :lachen001:

aloha
 
Re: Assetto "variabile"

Uh ragazzi effettivamente è vero...
io davo la colpa all'assetto del pack sport...ma adesso che ci penso anch'io monto le P7....
quest'estate mi sembrava di guidare la mia-ex citroen tanto le sospensioni erano morbide...
ora con l'abbassarsi delle temperature , specie sui giunti stradali , la sento scondizolare....bohhhh
Aloha®
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho le balestre sulla mia...
per assettarla un pò di più ho messo i biscotti più bassi...
comunque ho notato che sulla strada ghiacciata scivola lo stesso nonostante l'assetto racing, mentre con il sole e strada asciutta c'è aderenza...
il mio gommista mi ha detto che è normale... e che non sono normale io, mentre agitava un piede di porco verso la mia testa...

Franco ha provato personalmente l assetto variabile :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2