Comportamento Giulietta con carico elevato/pieno carico

..poi ho fatto l'inversione e gli ho fatto chiudere la campanatura....e il problema non si stà più verificando....quindi penso proprio che
Ti premetto che non conosco bene Giulietta...come hai fatto a modificare la campanatura? :confused:

E' una domanda che speravo ti facesse qualcun altro, per non fare la figura dell'incompetente... .: old :.



sia data dalla campanatura troppo aperta per il mio stile di guida...
In effetti una guida poco sportiva non si "sposa" con una campanatura pronunciata... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
Ma guidate tutti i giorni da F1 che modifiche così di dettaglio come qualche decimo di grado di camber o convergenza inficiano così sensibilmente il comportamento della vettura...?

Ora che è chiarito il discorso camber/campanatura, possiamo tornare in topic ;)

sicuramente vado a 50 km/h:lol2::lol2::lol2: e sulle tangenziali a 90....:lol2::lol2::lol2::lol2:
cmq sia non siamo fuori topic per si parla di assetto che determina il comportamento della giulietta....
cmq sia ieri sera ho potuto anche fare una prova con camber così chiuso in 5 e vi posso dire che mi è piaciuta molto tranne che su un avvallamento le sospensioni siano arrivate al fine corsa sentendo un toc procurato quasi sicuramente dal tampone o dal parafango...uffi....sicuramente l'avrebbe fatto anche senza ritoccare nessuna quota...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ti premetto che non conosco bene Giulietta...come hai fatto a modificare la campanatura? :confused:

E' una domanda che speravo ti facesse qualcun altro, per non fare la figura dell'incompetente... .: old :.



In effetti una guida poco sportiva non si "sposa" con una campanatura pronunciata... :grinser002:


:ernaehrung004:

dal gommista...quando si fà la convergenza/assetto....
 
dal gommista...quando si fà la convergenza/assetto....
Fino a lì c'ero arrivato da solo, volevo solo capire se è una regolazione di routine dell'auto (intendo la modifica del camber) o se ha dovuto tagliare, saldare martellare e quant'altro...


PS Se rispondi "ci ha pensato lui" ho nuovamente capito tutto.... :rolleyes:


:ernaehrung004:
 
bisogna agire sul braccio della campanutura...non lo fatto di persona ero accanto a lui quando l'ha regolato....
praticamente si avvita o si svita una rondella se non ho visto male....per alterare la campanatura....ma non saprei spiegartelo su quale braccio agire ovviamente per fare questa cosa c'è bisogno del banco che sono provvisti i gommisti per fare la convergenza....
quindi per rispondere alla tua domanda non devi smontare o distruggere e ricostruire la macchina....:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:.......
 
Sì, confermo anche io che è possibile regolare la campanatura su tutte e 4 le ruote. Ovviamente confermo ciò che mi ha detto l'officina, cioè che è possibile farlo. Sul forum da qualche parte era scritto che si può fare solo al posteriore.

Rinnovo l'invito a tornare in topic, parlate di comportamento con vettura a carico elevato. Non costringetemi a tirare fuori i cartellini gialli ;)

P.S.: se volete continuare il discorso, ci sono vari thread che trattano già l'argomento.
 
Signori, buona sera.

.:stretta:.

A parte il fatto che continuo a leggere l'espressione "chiudere la campanatura", mentre da quello che GioGi aveva confermato guardando le figure, lui l'ha APERTA, anche io avevo chiesto SE e COME fosse possibile modificarla.

Vedete, mentre con la convergenza si regolano dei braccetti che subiscono forze minori, perlopiù una piccola parte di quelle che interessano la vettura in senso LONGITUDINALE (cioè accelerazioni e frenate), la "meccanica della campanatura" deve essere MOLTO più robusta, perché in senso verticale tutto il PESO della vettura (a maggior ragione a PIENO CARICO) va a gravare sulla ruota. Immaginate una buca in velocità...

Un braccetto come quello della scatola dello sterzo sarebbe del tutto insufficiente (e quindi pericoloso) per regolare la campanatura.

Ora, mi perdonino i possessori di G10: siccome i gommisti spesso sono piuttosto ignoranti, e i proprietari pure, non trovo difficile ipotizzare che alcune cose che si dicono in merito a queste regolazioni siano delle cazzate. Se addirittura non ci sia "malafede" per aumentare il prezzo o la bella figura...

050210_Alfa_Giulietta_b.jpg

Questo è lo schema delle sospensioni posteriori di G10...voi la vedete la regolazione della campanatura? Potreste cortesemente mostrarmela?

In condizioni di elevato carico
, una sospensione valida ha il compito di mantenere le angolazioni caratteristiche (convergenza, campanatura, incidenza) al valore migliore...e non è banale stabilire se la deformazione degli pneumatici sia dovuta a convergenza o campanatura errata...

Mi pare ci siano tanti possessori di questa vettura...si potrebbe avere una prova CERTA e VISIBILE di questa regolazione? Il gommista che ho interpellato io dice che la campanatura NON è regolabile (come sulla maggior parte delle auto al mondo...) a meno di non montare bracci modificati con regolazione apposita.

Ultima questione: Giulietta (come tutte le Alfa da almeno 30 anni a questa parte), esce già DI SERIE con la campanatura aperta (cioè negativa), sia anteriore che posteriore...come accidenti è che quella di GioGi era CHIUSA?

Insomma...a me sembra ci siano un po' troppe cose...strane.

.: sgrat :.

Grazie

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Meno male c'è Iachialfa a fare chiarezza ;)

Non ne ho la certezza ma credo proprio che la campanatura non sia regolabile, tra l'altro la Giulietta almeno a occhio mi sembra che al posteriore sia già molto più negativa della media e che nelle foto che ha scattato Giogi non noto differenze almeno visibili a occhio nudo rispetto alle altre G10
 
Si, ho pensato la stessa cosa. E' come se tu portassi la vettura dal meccanico, e al momento della riconsegna questi ti dicesse: "ecco, ragazzo, ora hai sotto un bel Turbodiesel da 170 cavalli".

.: sgrat :.

Ma perché, prima che avevi, un criceto?

:lol2:

IA
 
fisicamente non mi ci sono buttato sotto la macchina per vedere com'è la situazione, almeno non mi ci sono buttato per vedere questa cosa in particolare, ma al posteriore il camber può essere regolato tramite, presumo, boccole eccentriche e/o silentblock sempre con foro eccentrico posti su quella che il disegno chiama "asta camber", tipo queste qua sotto, che permettono la variazione dell'angolo del fusello rispetto alla strada.


eccentrici fuselli eco K933.jpg


l_bsc206pc.jpg

All'anteriore devo sincerarmi ancora sulla possibilità di regolazione del camber, ma molti me lo danno come regolabile, anche se apparentemente sembra non ci sia niente su cui agire. Forse anche all'anteriore hanno adottato il sistema degli eccentrici, ma bisogna capire dove li hanno posizionati, o forse è possibile regolarlo (ipotesi più accreditata secondo me) tramite il supporto superiore dell'ammortizzatore ruotandolo di qualche grado sotto la base di appoggio della carrozzeria, tra l'altro questi supporti cambiano in base all'assetto sportivo o normale.
 
Ultima modifica:
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Vediamo se riusciamo a rimettere dritta la barra del timone: mi sono sempre domandato come faccia la struttura del telaio e delle sospensioni a sopportare urti violenti come quelli di certe buche stradali, soprattutto con vettura carica, quando le si percorre a velocità medio-elevata. Vanno bene molle e ammortizzatori, ma la Giulietta ha un telaio molto rigido che trasmette bene gli impatti delle ruote con gli ostacoli. Sicuramente saranno i materiali che compongono telaio e sospensioni ad essere sufficientemente elastici e robusti da non rompersi, e sicuramente in caso di urti violenti la prima a rompersi è la ruota (il cerchio).

Al di là di ciò, mi ha sempre interessato capire quanto riesce a "rovinare" l'assetto una buca presa bene, se rovina solo la convergenza o anche il camber. Immagino sia una questione di energie cinetiche in gioco, per cui la massa sovrastante alle ruote dev'essere fondamentale.

O ancora, quanto rovina l'assetto il camminare spesso su strade dissestate come la maggior parte di quelle che percorriamo ogni giorno in urbano/extraurbano.

Stando a quanto state affermando, il camber non solo è fisso e non regolabile, ma immobile al punto che nemmeno urti a 130kmh contro una buca profonda 10-15cm (credetemi, ci sono...) può intaccarlo.


P.S.: apro parentesi, per cercare conforto nella vostra Scienza ;) un mesetto fa ho portato la mia Giuly in officina per il famoso intervento ai montanti e al serbatoio. Le è stata rifatta la convergenza dopo l'intervento, come da prassi, e da quando l'ho presa mi pare che il camber posteriore sia più perpendicolare al suolo di quanto non fosse prima...ricordo le ruote più / \ di quanto non siano ora, ma forse è solo un'illusione ottica...