Comportamento Giulietta con carico elevato/pieno carico

Nella Giulietta è regolabile incidenza, campanatura e convergenza all'anteriore e campanatura e convergenza al posteriore.
Se vi sdraiate dietro l'auto in maniera da guardare dentro i terminali di scarico noterete che dove c'è la vite che congiunge la barra bassa di camber e il braccio longitudinale (disegno postato da Iachialfa), c'è una rondella decentrata rispetto la testa della vite, bene quello non è un difetto dell'auto ma bensì ciò che permette la regolazione della campanatura (non chiedetemi come ma è così.....)
 
...

P.S.: apro parentesi, per cercare conforto nella vostra Scienza ;) un mesetto fa ho portato la mia Giuly in officina per il famoso intervento ai montanti e al serbatoio. Le è stata rifatta la convergenza dopo l'intervento, come da prassi, e da quando l'ho presa mi pare che il camber posteriore sia più perpendicolare al suolo di quanto non fosse prima...ricordo le ruote più / \ di quanto non siano ora, ma forse è solo un'illusione ottica...

Non so se ti hanno ritoccato il camber. Ti posso dire che l'apertura della campanatura è ANCHE sensibile alla convergenza, tramite l'elasticità dei silent block:

- se la convergenza è negativa (aperta), allora il camber viene enfatizzato verso l'esterno (perché le ruote "tirano verso fuori")

- se la convergenza è positiva (chiusa) allora il camber viene enfatizzato verso l'interno (perché le ruote "tirano verso dentro")

Quando le due cose sono entrambe presenti (campanatura e convergenza positive) il consumo degli pneumatici sul lato interno è molto pronunciato.

Sulle regolazioni non so che dire...potessimo avere delle foto, sarebbe più chiaro.

IA
 
Ve l'ho fatta vedere prima la rondella eccentrica, ma visto che non siete contenti ve la faccio vedere montata... e mi so sporcato pure il pantalone!!!

24062013786.jpg
 
miticoooooooooooooooo..........almeno qualcuno mi crede...ahahahahahahahahhah..........e ci crede.....ahahahahahahahahahah.........
 
Grazie, Claudio...così si fa!

E' una buona cosa, questa, in mano ad un gommista esperto.

GioGi, ti avrei creduto volentieri prima, se ti fossi espresso con più precisione.

Sono contento che abbiamo risolto, e che la campanatura sia regolabile.

:D

IA
 
Volo a farmi settare le sospensioni come piacciono a me. :D
 
Cavolo non pensavo che Giulietta avesse certe raffinatezze...bene dai, grazie a Giogi ora lo sappiamo ;)
 
Grazie a Klaudyus, vorrai dire...la conoscenza va documentata, altrimenti sono solo chiacchiere e li può essere vero tutto e il contrario di tutto.

Il merito va a chi si è sporcato le mani (in questo caso, i pantaloni).

:)

IA
 
A questo punto grazie a Biker che per primo si è sporcato i pantaloni :lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho ringraziato Giogi perché seppur con parole sue è stato lui ad iniziare la discussione della campanatura regolabile, comunque sia grazie a tutti .: Clap :.