A parte i prezzi, stiamo sempre lì (e mi dispiace dovermi ripetere). Lì non hanno il circo Barnum chiamo ue (alias apoteosi della fuffa) e fanno come credono.

ATTENZIONE: non è che sono selvaggi come li fanno passare. Hanno una attenta politica sulle emissioni (gas check), con revisioni periodiche obbligatorie, ma che ovviamente vanno IN BASE ALLA CILINDRATA DEL VEICOLO.

Qui no. Solo qui no. Perché non so. Anzi sì che lo so: noi siamo " diversamente furbi". Piaccia o non piaccia. A costo di mandare a monte un comparto vanto dell'Italia e centinaia di migliaia di posti di lavoro ad esso associate.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AutoBotto
Oggi guida sportiva perchè dovevo arrivare a casa prima possibile. Ebbene 30 km uscendo da Torino e correndo in 3' corsia in tangenziale con guida sempre in dinamic e media finale del consumo pari a 14 km/l anzichè i 16,5 che tengo quando vado sui 110 kmh e con la modalità neutral: non male considerando che ho sempre "schiacciato".

PS
trovo un pò imbarazzante il tempo necessario per riprendere velocità partendo dai 90-110 kmh: da quando schiaccio a tavoletta impiega oltre 1 secondo per accelerare (sono in dinamic, l'automatico scala dalla 7' alla 4' marcia e vedo anche il contributo del motore elettrico ma ci vogliono quasi due secondi ... un pò troppi ... mi ricorda l'evoque 1' serie con il cambio altrettanto lento).
Ammetto che provenendo da un'Audi elettrica potrei essere un pò troppo pretenzioso ma i tempi per scalare le marce e riprendere velocità li trovo veramente eccessivi. Solo se scalo le marce manualmente posso sorpassare senza "attendere".
Qualche altro parere?
 
Oggi guida sportiva perchè dovevo arrivare a casa prima possibile. Ebbene 30 km uscendo da Torino e correndo in 3' corsia in tangenziale con guida sempre in dinamic e media finale del consumo pari a 14 km/l anzichè i 16,5 che tengo quando vado sui 110 kmh e con la modalità neutral: non male considerando che ho sempre "schiacciato".

PS
trovo un pò imbarazzante il tempo necessario per riprendere velocità partendo dai 90-110 kmh: da quando schiaccio a tavoletta impiega oltre 1 secondo per accelerare (sono in dinamic, l'automatico scala dalla 7' alla 4' marcia e vedo anche il contributo del motore elettrico ma ci vogliono quasi due secondi ... un pò troppi ... mi ricorda l'evoque 1' serie con il cambio altrettanto lento).
Ammetto che provenendo da un'Audi elettrica potrei essere un pò troppo pretenzioso ma i tempi per scalare le marce e riprendere velocità li trovo veramente eccessivi. Solo se scalo le marce manualmente posso sorpassare senza "attendere".
Qualche altro parere?
È il motore a ciclo Miller in abbinamento al motore elettrico non il cambio, questo è il famoso effetto "scooter". In sostanza affondare il piede non serve, avresti avuto lo stesso risultato con accelerazione "dolce".
ho preso i 160 cavalli x questo...130 mi sembravano pochi
Facci sapere se ad alti regimi la ripresa 80/120 cambia di tanto rispetto al 130 cv (qualcosa di più come spunto lo avrà certamente anche se avendo la stessa coppia ed essendo motore a ciclo Miller non può fare miracoli la VGT.
 
Ultima modifica:
Se avessimo anche noi dei prezzi come loro, non ci sarebbero tutte ste discussioni sterili e inutili sulle motorizzazioni
sni, non solo

c'è il discorso emissioni omologate e rapportate alla massa, in base a quello i produttori pagano le tasse sulle emissioni

(che poi è una vaccata assurda perché penalizza auto piccole, leggere ed economiche)
c'è il discorso bollo e assicurazione
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ciao a tutti
A oggi dopo c.a 2500 km con drive mode in N in città+tangenziale il consumo è c. 15km/lt
Si in extraurbano l'ibrido dà il meglio di sé come consumi a differenza che in urbano 🙂 (io sono a 12km/lt autostrada/urbano e pochissimo extraurbano).
 
Sicuramente non sono i consumi il punto forte di Tonale. Però per un benzina da oltre 1600kg in ordine di marcia non è così malvagio, magari caleranno ancora i consumi ma ,anche guidando con il piede da fatina, i 17 km/l di media dichiarati dalla casa mi sembrano utopia al momento.
Con la tonale speciale 160 direi sempre in N piede tranquillo percorso misto con prevalenza urbano, confermo i 17 km/l, in D molto più divertente ma dopo per pochi km, non saprei il consumo, ma in fondo il divertimento sta nel handling
Sicuramente non sono i consumi il punto forte di Tonale. Però per un benzina da oltre 1600kg in ordine di marcia non è così malvagio, magari caleranno ancora i consumi ma ,anche guidando con il piede da fatina, i 17 km/l di media dichiarati dalla casa mi sembrano utopia al momento.
Tonale 160 speciale, conteggio stimato, in N piede tranquillo percorso misto, confermo i 17 km/l, in D decisamente più divertente ma non saprei i consumi.
 
  • Like
Reactions: Snoopy
anche guidando con il piede da fatina, i 17 km/l di media dichiarati dalla casa mi sembrano utopia al momento.
In extraurbano tranquillo e con motore rodato secondo me sono alla portata.
Poi va beh se guidi da cani, hai 5 persone sovrappeso a bordo e ruote da 20" sgonfie è un altro discorso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto