Alfa 75 Turbo Evoluzione

Ciao scafnapoli volevo sapere che giornale è(mese, anno, numero) perchè essendo appassionato sia di alfa sia di tuning .....
 
vorrei sapere anch'io il numero ed il giornale di che si parla.
X Oppio appena parte il TP giu di gas e controsterzo....e mai toccare i freni!
 
Quoto tutti quanti quelli che hanno scritto "bene" sulla 75 Evoluzione!!
Unico Neo della 75 Evo...secondo me...sono i cerchi rossi!Sono un po' paccioccosi!!
 
Ciao a tutti :decoccio:
Ho la possibilità di comprare una 75 evoluzione.L'auto purtroppo è un pò pasticciata(cerchi,pomello,scarico non originali,sedili rivestiti in modo artigianale in simil pelle...motore sotto tono)ma il prezzo è proporzionato alle condizioni.
Volevo sapere da voi se è possibile ripristinare gli interni o se sono comuni ad altre versioni,il costo di ripristino di questo motore supponendo che sia solo usurato ma in ordine,e se c'è un modo infallibile per riconoscere un esemplare originale.
Grazie comunque :eclipsee_Victoria:
 
Per favore , NON potresti evitare di scrivere gli stessi post in sezioni diverse ???

Hai già chiesto la stessa cosa nella sezione Acquisti Alfisti e non ....

GRAZIE !
 
Per favore , NON potresti evitare di scrivere gli stessi post in sezioni diverse ???

Hai già chiesto la stessa cosa nella sezione Acquisti Alfisti e non ....

GRAZIE !

Scusate, chiedo venia.Siccome è stato spostato e non lo trovavo più pensavo fosse stato cancellato perchè la discussione già esisteva, quindi ho messo un altro post identico.
chiedo mestamente perdono :cool001:
 
Come saprete l’alfa 75 Turbo Evoluzione è stata costruita in 500 esemplari per ottenere l’omologazione per gareggiare nei campionati Italiano,Tedesco,Francese e Inglese,Mondiale ed Europeo Turismo,la vettura sostanzialmente
è derivata dalla versione 75 turbo prima serie,ma con alcune differenze a livello di estetica e meccanica.
A livello estetico con l'adozione delle vistose superfici aerodinamiche con l'utilizzo dei cerchi della Gtv 2,5 verniciati di rosso con gomme 205/50/15 e adesivi specifici neri sulle fiancate con la scritta Evoluzione,e quanto segue a livello meccanico, la cilindrata sensibilmente ridotta da 1.779 cc a1.762 cc per rientrare nella categoria delle vetture aspirate di 2.500 cc,la potenza sulla vettura di serie partiva dai 155 cv per arrivare a 280cv con fase intermedia da 240 cv con dei kit ufficiali forniti dall’alfa romeo,l’avantreno rinforzato come struttura e cuscinetti e modifiche di rilievo a livello di sospensioni che prevedevano l’abolizione delle barre di torsione anteriori con l’adozione di ammortizzatori regolabili all’interno di molle elicoidali pure esse regolabili,modifiche e rinforzi anche a livello degli attacchi del sistema Watt del
ponte De Dion,in seguito modifiche simili ed anche all’impianto frenante vennero adottate dalle 75 turbo che corsero nei vari campionati Italiani ed Europei che a fine carriera agonistica arrivarono a potenze di 400 cv,a livello di alimentazione la differenza più evidente è la diversa posizione del cassoncino del filtro/debimetro,anche a livello di brochure dell’epoca non ci sono tante spiegazioni di più.
Ora la mia curiosità personale sta nel fatto di vedere se c’è qualcuno che può avere del materiale specifico sulle modifiche a livello di immagini o documentazione e schede che sia così gentile da metterlo in rete,poiché a quanto io ne sappia al momento
non c’è nulla atto a documentare visivamente le modifiche di cui sopra.
intanto ecco alcune immagini note della vettura.


Visualizza allegato 17857

Visualizza allegato 17858

Visualizza allegato 17859

Visualizza allegato 17860

Visualizza allegato 17861

Grazie per la cortese attenzione :)
 
Ultima modifica:
Ottimo intervento fa solo piacere leggere con quanta dedizione lavoravano sino a poco tempo fa'.....provero' a bussare alla porta del buon Balduzzi che ha lavorato parecchio su quei motori....speriamo di trovare anche qualche supporto cartaceo
 
Grazie di cuore 'coscritto' e considera che erano tempi bui per l'alfa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto