Sostituzione batteria

E che differenza c'è tra le due?
Meglio stare sulla EFB come l'originale o optare per la AGM?
 
E che differenza c'è tra le due?
Meglio stare sulla EFB come l'originale o optare per la AGM?
EFB è una via di mezzo tra PB e AGM, non vorrei parlare troppo presto ma la batteria della mia è ancora originale, per ora non da problemi, ma se dovessi cambiare passerei ad AGM 95Ah
 
Quindi passare ad una AGM 80Ah è migliorativo.
Ma passare ad una 95 Ah non potrebbe essere un problema per qualche sensore?
Non so se mi spiego...
Oppure mi sto facendo problemi dove i problemi non esistono? :)
 
Quindi passare ad una AGM 80Ah è migliorativo.
Ma passare ad una 95 Ah non potrebbe essere un problema per qualche sensore?
Non so se mi spiego...
no perchè l'ibs serve proprio a monitorare la batteria in quanto carica e scarica
 
  • Like
Reactions: Piube89
no perchè l'ibs serve proprio a monitorare la batteria in quanto carica e scarica

Io non ne sarei proprio sicuro... il sensore (IBS) è un banale shunt che ha il compito di ridurre la corrente per poterla misurare.
Che misura la corrente è una specifica centralina che và istruita con le caratteristiche della batteria (questo per altri marchi ma mi pare anche su Alfa).

Che poi qualche amper di differenza non crei problemi è un altro discorso....
 
Io non ne sarei proprio sicuro... il sensore (IBS) è un banale shunt che ha il compito di ridurre la corrente per poterla misurare.
Che misura la corrente è una specifica centralina che và istruita con le caratteristiche della batteria (questo per altri marchi ma mi pare anche su Alfa).

Che poi qualche amper di differenza non crei problemi è un altro discorso....
Ho montato la 95Ah AGM al posto dell'80Ah EFB e ho monitorato la carica in questi mesi, tutto perfetto.
 
Io non ne sarei proprio sicuro... il sensore (IBS) è un banale shunt che ha il compito di ridurre la corrente per poterla misurare.
Che misura la corrente è una specifica centralina che và istruita con le caratteristiche della batteria (questo per altri marchi ma mi pare anche su Alfa).

Che poi qualche amper di differenza non crei problemi è un altro discorso....
no, lo shunt è una cosa diversa, il sensore ibs è solo un monitor della batteria che guarda tensione, corrente (hall), temperatura, cicli ricarica e con la centralina dedicata gestisce la ricarica intelligente, tant'è che se lo stacchi non succede nulla, a parte niente S&S e alternatore sempre attivo
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Ragazzi scusate una domanda: la batteria della Giulia è coperta da garanzia?

La mia auto ha l'estensione Maximum care in scadenza a gennaio ma ieri la batteria è improvvisamente defunta (8V misurati a i poli della batteria).
Me la cambiano in garanzia secondo voi?
Nella garanzia dei due anni di sicuro. A me l'hanno cambiata senza neanche che lo chiedessi quando avevo problemi allo S&S. Con l'estensione di garanzia non è detto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella garanzia dei due anni di sicuro. A me l'hanno cambiata senza neanche che lo chiedessi quando avevo problemi allo S&S. Con l'estensione di garanzia non è detto
Infatti ho provato a chiamare il Customer Care e mi ha detto che la batteria è un componente d'usura, quindi non viene sostituita.
Adesso devo capire con cosa sostituirla.

Passerei volentieri alla AGM, ma la mia paura è che passare da 80 a 95 Ah sia troppo