Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: mappatura su 147 JTDm 120CV

ciao a tutti..io ho un'alfa 147 jtdm da 120 cv..oggi ho rimappato la centralina e, grazie ai test sul banco prova ho visto ke in origine la potenza era non di 120 ma di ben 127 CV..e ora ne ha 157...è nettamente migliorata :) :)..l'unico dubbio è: a lungo andare il motore si rovina? io la tengo bene ma cmq adoro la guida sportiva e quindi le "tirate" me le faccio..non tnt in vel max quanto in accelerazione...la potrei danneggiare ora ke è rimappata? grazie in anticipo!!


Anche la mia e rimappata.....attento alla frizione mi raccomando.....Io scanso ad equivoci ne ho fatta montare una maggiorata bidisco la settimana scorsa...:)
 
Re: mappatura su 147 JTDm 120CV

ale147, posso chiederti dove l hai fatta la mappa??
 
Info 147 Rimappare Auto Nuova o no??

:decoccio:Ragazzi, sono un po confuso..sto aspettando che mi consegnino la mia 147 1.9 da 120cv, ma stavo seriamente pensando di far subito una bella rimappatura della centralina, per portarla ai ridosso dei 150 cv:grinser002:..inutile dire che la macchina è nuova, e l unica mia perplessità sta nella garanzia della casa..vorrei sapere, nel caso rimapassi la centralina, la garanzia perde la sua valida??:confused:montando un modulo aggiuntivo invece??:confused:
grazie
 
re: Info 147 Rimappare Auto Nuova o no??

se monti il modulo aggiuntivo, la perdi subito
se la rimappi, credo pure...Cmq credo ti convenga aspettare che passino i primi due anni....
 
re: Info 147 Rimappare Auto Nuova o no??

Ciao
SE vuoi io sono in procinto di rimappare la mia 1.9 Jtdm 150 CV, avevo le tue stesse perplessità dato che la mia alfa 147 ha appena 6 mesi ma ho risolto il problema ho trovato un officina alfa romeo specializzata in elaborazioni motori alfa, che mi fa' il lavoro e in quel caso non perdi la garanzia...
se ti interessa fammi sapere!!!
ps naturalmente è in prov. di milano
 
re: Info 147 Rimappare Auto Nuova o no??

mio consiglio disinteresato ma logico ......
prima cosa fai un buon rodaggio almeo 10.000 km ...non dimenticare che nei diesel c'è anche la turbina
che in fase di rimappatura la centralina da impulsi diversi ......
come ha detto devilpassion evita modulo aggiuntivo sin da subito ......
terzo punto chi eseguirà il lavoro dovrà essere molto acuto .....cioè fare in modo che in officina non si accorgano ....o meglio ...tutto si può vedere quello che è importante è che nonn sia visibile in diagnosi
per concludere ...cominica a goderti i 120cv e la splendida tenuta di strada ......poi con calma vai a vitaminizzare il tuo motore ......senza dimenticare ...... non fidartii di false promesse ......
non avere premura .....fare decadere la garanzia è un attimo !!!!!!
ciao renny
 
re: Info 147 Rimappare Auto Nuova o no??

mio consiglio disinteresato ma logico ......
prima cosa fai un buon rodaggio almeo 10.000 km ...non dimenticare che nei diesel c'è anche la turbina
che in fase di rimappatura la centralina da impulsi diversi ......
come ha detto devilpassion evita modulo aggiuntivo sin da subito ......
terzo punto chi eseguirà il lavoro dovrà essere molto acuto .....cioè fare in modo che in officina non si accorgano ....o meglio ...tutto si può vedere quello che è importante è che nonn sia visibile in diagnosi
per concludere ...cominica a goderti i 120cv e la splendida tenuta di strada ......poi con calma vai a vitaminizzare il tuo motore ......senza dimenticare ...... non fidartii di false promesse ......
non avere premura .....fare decadere la garanzia è un attimo !!!!!!
ciao renny


D'accordo con renny aspetta....non ce fretta io l'ho fatta a 14k....e cmq in ogni modo l'auto l'ho sempre usata anche dopo con rispetto...:)
 
re: Info 147 Rimappare Auto Nuova o no??

Ciao
SE vuoi io sono in procinto di rimappare la mia 1.9 Jtdm 150 CV, avevo le tue stesse perplessità dato che la mia alfa 147 ha appena 6 mesi ma ho risolto il problema ho trovato un officina alfa romeo specializzata in elaborazioni motori alfa, che mi fa' il lavoro e in quel caso non perdi la garanzia...
se ti interessa fammi sapere!!!
ps naturalmente è in prov. di milano


Io son di bergamo, ma ormai mi sono trasferito a Terni..
cmq mi interessa, sarebbe l ideale farla rimappare da un officina alfa e mantenere la garanzia..e cmq sentendo il parere degli altri, mi sa che prima mi faccio un buon rodaggio..un 10000km...dopo di che una dopata gliela faccio dare..quanto vogliono per la rimappatura??:grinser026:
 
re: 147 1.9 jtd Aumentare Pressione Turbina

io direi turbina maggiore poi mod centralina per qualtificare la pressione...
ma mia jtd 115cv con turbina di serie 1,7 picco poi 1,4 e 1,0 costante...di 2° con i 18 sgommo ancora...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: mappatura su 147 JTDm 120CV

i 120 cv sono dichiarati ai fini del calcolo bollo...non c'è nulla di strano se ai rulli risultano + o - 3/4 cavalli...
poi dipende anche dal banco frenato ecc.
Diciamo che sono potenze precise ma indicative.
157 cv non sono pochi, ma quello che conta per l'affidabilità di cambio-frizione è la cruva di coppia, sia nei valori di picco ma anche nella sua distribuzione (quanta coppia hai ai bassi...quando lavori in marce basse in partenza ecc...).
Non tirare la macchina a freddo, mai!
Quando dovrai sostituire la frizione (spero a sua morte naturale, o se si usura prima...) metti una rinforzata.
Altro organo che può subire sollecitazioni è la turbina, ma onor del vero in percentuale i problemi + frequenti su mjet rimappati sono sulle frizioni.
Buona guida, presto seguirò il tuo esempio!