Olio errato possibile consumo eccessivo di carburante?

VinCur

Alfista principiante
9 Dicembre 2021
64
36
29
Pavia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti! Ho una Giulietta 1.6 120cv del 2019 con ADBlue. All’ultimo tagliando, il meccanico mi ha detto di aver messo come olio uno 0-30W mentre il libretto raccomanda lo 0-20W. Da quel tagliando noto che l’auto consuma carburante in maniera eccessiva. Diciamo che su un pieno ho perso anche 80km di autonomia. Secondo voi può essere l’olio “errato”?

Grazie mille!
 
assolutamente si. Nella mia 1.6 del2012, a un certo punto avevo sostituito il 5w30 c2 con il 5w30 c3 (ha una viscosità maggiore quindi pensavo fosse meglio perchè più protettivo. Risultato: l'auto si è pianta molto rispetto a quanto lo è già di nascita e il consumo è aumentato. Al tagliando successivo ho rimesso un c2 e tutto è rientrato ala normalità
 
Lo 0W20 ha come caratteristica anche quella di abbassare i consumi di carburante. Un meccanico serio,
prima di prendere iniziative arbitrarie su una macchina non sua, avvisa il cliente….
 
Grazie mille! Dopo un cambio d’olio sbagliato e un’altro cambio d’olio fasullo, d’ora in poi faccio da solo….
Forse lui ha messo quello che aveva più vicino alla portata di mano 😁😂🤣, scusa ma mi sembra un po' troppo esagerato. Almeno era sincero e la detto che olio ha messo.
 
  • Like
Reactions: VinCur
Forse lui ha messo quello che aveva più vicino alla portata di mano 😁😂🤣, scusa ma mi sembra un po' troppo esagerato. Almeno era sincero e la detto che olio ha messo.
Quindi se avesse messo un 10w40 o alto, la sincerità avrebbe risolto tutto? Quando un meccanico pensa di usare un olio diverso da quello prescritto, prima di agire deve coinvolgere il cliente. Io pretendo sempre che venga usato l’olio che dico io nella mia macchina e non quello che dice il meccanico
 
  • Like
Reactions: VinCur e Gegge67
Non è colpa del meccanico e colpa dei genitori del meccanico che volevano a tutti i costi fargli studiare qualcosa...e la scelta dove ricade?? Meccanico 😂
 
  • Like
Reactions: VinCur
Ciao a tutti! Ho una Giulietta 1.6 120cv del 2019 con ADBlue. All’ultimo tagliando, il meccanico mi ha detto di aver messo come olio uno 0-30W mentre il libretto raccomanda lo 0-20W. Da quel tagliando noto che l’auto consuma carburante in maniera eccessiva. Diciamo che su un pieno ho perso anche 80km di autonomia. Secondo voi può essere l’olio “errato”?

Grazie mille!
In percentuale quanto è aumentato il consumo? A me sembra strano che il passaggio da 0-20W a 0-30W possa influenzare in modo significativo il consumo.
 
Per non fare di testa sua, nostra, mettiamo l'olio che dice la casa madre e abbiamo risolto tutto, con tanto di fattura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quel tagliando noto che l’auto consuma carburante in maniera eccessiva. Diciamo che su un pieno ho perso anche 80km di autonomia. Secondo voi può essere l’olio “errato”?

Il maggior consumo di carburante sicuramente non è causato dalla limitatissima differenza di viscosità, capisco avesse messo un 20W-60....

Piuttosto dai qualche indicazione in più sullo stato d'uso del motore, i chilometri percorsi, l'uso che ne fai (sportivo, cittadino, percorsi brevi etc.)

PS hai cambiato le gomme, distributore, freni etc.