Comportamento Ricarica Wireless

Per quanto riguarda quella cinesata (con tutto il rispetto perché quando i cinesi decidono di fare bene una cosa fanno il sederino a tutti) io ho preso con i punti Conad una power bank Ferrino che ha anche la ricarica wireless per cellulare e che può essere ricaricata anche solamente con la luce solare. Non so come funziona perché a me la ricarica wireless non piace proprio, però è un'opzione in più che almeno ha una firma di riconducibilità ad un'azienda nota.

Inoltre, come vi avevo anticipato prima, su "fessbook" c'è un tizio che ha realizzato con la stampante 3D un tappetino forato a rete; mi sembra anche che l'abbia proposto ad Alfa Romeo, o perlomeno questo diceva.

Nonostante la mia contrarietà alla ricarica wireless, una prova la faccio. Così se a me funziona vi perculeggio tutti :p

NB: si scherza neh.. È che sono contentissimo della mia belvina e qualche volta mi scappa qualche battuta di troppo, però sempre in buona fede e solo per ridere un po'. Chiedo venia... :)
 
Per quanto riguarda quella cinesata (con tutto il rispetto perché quando i cinesi decidono di fare bene una cosa fanno il sederino a tutti) io ho preso con i punti Conad una power bank Ferrino che ha anche la ricarica wireless per cellulare e che può essere ricaricata anche solamente con la luce solare. Non so come funziona perché a me la ricarica wireless non piace proprio, però è un'opzione in più che almeno ha una firma di riconducibilità ad un'azienda nota.

Inoltre, come vi avevo anticipato prima, su "fessbook" c'è un tizio che ha realizzato con la stampante 3D un tappetino forato a rete; mi sembra anche che l'abbia proposto ad Alfa Romeo, o perlomeno questo diceva.

Nonostante la mia contrarietà alla ricarica wireless, una prova la faccio. Così se a me funziona vi perculeggio tutti :p

NB: si scherza neh.. È che sono contentissimo della mia belvina e qualche volta mi scappa qualche battuta di troppo, però sempre in buona fede e solo per ridere un po'. Chiedo venia... :)
Scusa solo una curiosità, come mai sei contrario? C’è un motivo tecnico? Per quanto riguarda la contentezza mi aggrego, nonostante piccoli problemi la ricomprerei di sicuro 😉😊
 
Scusa solo una curiosità, come mai sei contrario? C’è un motivo tecnico? Per quanto riguarda la contentezza mi aggrego, nonostante piccoli problemi la ricomprerei di sicuro 😉😊
(EVVIVA NOI! Non ne ho di problemi e spero tanto di continuare così, mi rimane questo nodo della ricarica wireless da sciogliere, più per curiosità che altro)

Ho parlato con vari addetti alle vendite di note catene di elettronica ed anche con un amico che si occupa di assistenza per cellulari di tante marche. Tutti mi hanno detto che rovina la batteria, come la ricarica rapida; addirittura una mi ha detto testualmente che "la ricarica wireless è la peggiore porcata che potessero inventare".

Non sono un tecnico e faccio tutto un altro lavoro, ma se me l'hanno detto tante persone competenti in materia ed il coro è univoco, incluso il mio amico, allora per prudenza preferisco evitarla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky
Diciamo che la ricarica wireless ha molta dispersione di energia. Questo è vero. Per cui se sono necessari 3 wH per ricaricare una batteria, via cavo ne hai bisogno di 3,1 come minimo mentre via wireless credo almeno un buon 4 wH e oltre.
Tieni conto che un buon 40% di energia mediamente viene sprecato, perso, buttato...

Per il resto, basta fare ricariche lente e non esiste una ricarica che faccia danni. Quella wireless non è altro che un chip che capta tramite un'antenna un campo magnetico elettrico e lo trasforma in corrente fisica che va direttamente ai fili della batteria. Non cambia quindi proprio nulla dalla ricarica via cavo perchè, ripeto, sempre una corrente via cavo arriva ai poli della batteria.
 
  • Like
Reactions: Pilitio e Hyperiky
Bho propio stasera : cellulare al 5% …stranissimo .. riesco a finire tranquillo la giornata , solo che pochi giorni fa ho fatto aggiornamento ios17.2 e stamattina l app in uso per video sorveglianza si è aggiornata

Sarà un caso ma oggi mi ha scaricato molto la batteria e tornando a casa era al 5% ..15 minuti la tonale l ha portato a 20 % sebza scaldarlo troppo

Il tema se vi sembra che carica poco … verificare agg e app aperte
Io ora cercherò di capire perché il mio cell è decaduto così tanto per tale aggiornamento … mi era già capitato con iOS 17.1 e poi aggiornando tutte le app a 17.1 tutto si sistemò
Non dipende solo dall auto secondo me ciò che accade con il cell
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Gli upgrade dei SO sono spesso fautori di cattive novità dal punto di vista della ricarica della batteria. Poi arrivano la lamentele da mezzo mondo e corrono ai ripari.
Motivo per cui, quando ci sono aggiornamenti simili, io aspetto sempre almeno un mesetto buono ed ogni volta che il cell mi propone l'upgrade, lo rimando
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e Hyperiky
(con tutto il rispetto perché quando i cinesi decidono di fare bene una cosa fanno il sederino a tutti)
Piccolo OT per ribadire quanto sopra:
 
Piccolo OT per ribadire quanto sopra:
Facile fare oggetti ( dal tappetino wireless di cui stiamo parlando fino ad arrivare alle auto ) senza applicare minimamente le stesse regole di lavoro dei concorrenti. Il confronto andrebbe fatto a pari condizioni .


È stata l Europa ad aprire la porta , non loro a sfondarla con eccesso di burocrazia per le auto ed eccessi normativi .
Ricordo che l Europa è l unica area del mondo che nel 2035 “vorrebbe” produrre solo auto elettriche …🤣

Comunque tornado in topic , ieri come ho detto il mio tappetino wireless ha fatto il suo dovere
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Snoopy
Martedì ho fatto il mio primo viaggio "lungo" sono andato a Torino circa 300Km tra andata e ritorno, ho avuto modo di fare i primi test sia della ricarica wireless che degli ADAS e relative accensione di spie.
Per quanto riguarda la ricarica wireless, ho caricato l'iPhone 12 aziendale con cover senza Magsafe per circa una 50ina di minuti. Il telefono non si surriscaldato, era leggermente tiepido esattamente come se lo stessi ricaricano con il filo, la ricarica non è velocissima ma quello può dipendere dalla cover, il getto d'aria che arriva dall'alto fa il proprio dovere e come qualcuno segnalava qualche post addietro NON è assolutamente fastidiosa e i passeggeri non la percepiscono in nessun modo. Proverò anche con il mio iPhone 14 ProMax, ma per il momento la modifica ventilazione più nuovo pad è promossa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come le mani tremanti mi sono deciso ad operare.

Come si vede confrontando le foto già postate da mage72 e da me, il mio tappetino è tutto diverso e costruito ad ottobre 2023. Il codice 91774 è uguale, per il resto cambia tutto, anche forma e disposizione delle scritte. Ho solo cancellato per privacy parte del numero di serie.
Sono proprio due tappetini diversi.

Morale della favola: prima o poi dovrò fare questa prova per vedere come carica. Probabilmente al prossimo giretto fuori regione.
Grazie scusa ma ho letto solo ora … dato che “fortunatamente “ ho un ottimo rapporto con la concessionaria …..passerò da
Loro e appena hanno una tonale “modificata “ 🤭🤣cercherò di vederlo di persona e quindi toccare con mano la differenza tra i due !!!!
 
  • Like
Reactions: Snoopy