FAP

Ricvince98

Alfista principiante
18 Gennaio 2024
3
1
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

ho acquistato ad ottobre 2023 una giulia 2019, 2.2 diesel 160cv con rimappatura centralina fatta dal vecchio proprietario, quindi 210 cv totali.
A dicembre, mi si accende la spia motore segnalandomi il fap intasato. Il problema qual'è: io posso anche pulire il fap, certamente lo farò, ma comunque il problema continuerà ad esserci successivamente, in quanto faccio poca strada per andare a lavoro ( circa 15 km al giorno). Perciò la mia domanda è la seguente:
Cosa mi conviene fare, tenendo conto delle nuove normative che usciranno a breve per quanto riguarda le revisioni che intercettano anche una macchina senza il fap?
togliere il fap diventa un rischio quindi; riportare ad originale i cavalli, comporterebbe effettivamente un cambiamento per quanto riguarda questo problema oppure mi creerà problemi lo stesso anche se meno frequenti?
Sicuramente il problema è dovuto al fatto che, soprattutto in questa stagione, il motore non entra in temperatura e lavora quindi male, alzandomi di tanto i consumi ( circa 11 km/l).
Di venderla non se ne parla, mi sono affezionato tanto a questa macchina ed è anche la mia prima alfa, ed ho sempre sognato averla e perciò mi si spezzerebbe il cuore.
Vi prego, aiutatemi ahaha

Vincenzo
 
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Potresti monitorare le rigenerazioni e cercare di non interromperle. E' un po' una scocciatura, ma forse alla lunga ripaga.
 
Benvenuto. Avresti dovuto comprarla benzina.
Detto questo la rimappa non ti aiuta perché produce più particolato e quindi intasa prima il filtro, poi il tuo utilizzo ne amplifica il problema. Se puoi riporta la centralina allo stato originale, fai fare una pulita al filtro e poi periodicamente usi un additivo carburante
 
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non sono un esperto, ce l'ho da poco, ma la prima spesa fatta è stata il connettore per OBD KONNWEI KW903 e ho acquistato subito l'app ALFADFP per tenere sotto controllo le rigenerazioni.
Dopo i primi tempi che non sapevo ogni quanto rigenerava in base al mio stile di guida, ho fatto una media, azzero il tripB quando ha finito la rigenerazione così quando so che si sta avvicinando la successiva, riaccendo l'app per monitorare.
Al momento, mai saltata una e il fap ringrazia.
 
Benvenuto. Avresti dovuto comprarla benzina.
Detto questo la rimappa non ti aiuta perché produce più particolato e quindi intasa prima il filtro, poi il tuo utilizzo ne amplifica il problema. Se puoi riporta la centralina allo stato originale, fai fare una pulita al filtro e poi periodicamente usi un additivo carburante
Grazie mille per la tua risposta.
Si lo so, effettivamente sarebbe stato meglio prenderla a benzina. Quindi dici che facendo così, il problema non mi si presenterà oppure mi si presenterà sicuramente meno?
Potresti monitorare le rigenerazioni e cercare di non interromperle. E' un po' una scocciatura, ma forse alla lunga ripaga.
Come posso fare per monitorarla ? So di un dispositivo da attaccare alla presa del obd, intendi quello? Se si, sapresti consigliarmi dove prenderlo?
 
concludere bene le rigenerazioni
 
Il problema qual'è: io posso anche pulire il fap, certamente lo farò, ma comunque il problema continuerà ad esserci successivamente, in quanto faccio poca strada per andare a lavoro ( circa 15 km al giorno). Perciò la mia domanda è la seguente:
Cosa mi conviene fare, tenendo conto delle nuove normative che usciranno a breve per quanto riguarda le revisioni che intercettano anche una macchina senza il fap?
Le nuove normative sono solamente delle grandissime supercazzole. Toglilo dai piedi sto bidone e vivi sereno. Della pompa olio ti devi preoccupare invece...
 
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Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum con la Stelvio 210 cv Q4 Diesel anno 2020 presa da qualche gg usata con 119.000 KM ma direi molto bella e molto ben tenuta. L'auto la conoscevo già bene, e mi sono un lasciato condizionare dalla presentazione ma al tempo stesso qualche pensiero per i discorso rigenerazioni del FAP mi viene. Ho fatto solo due giri, ieri un giro di 15 km (con la app ALFA DPF + il dispositivo KONWEI che consiglio vivamente) e ho notato che il fap è andato dal 19% al 28%. Ora la domanda: ma la proporzionalità di intasamento è questa? Ovvero altri 5 o 7 giri cosi e parte la rigenerazione?... corretto? Questo lo si dovrebbe monitorare poi in diretta con l'app accesa mentre vai anche in fase di rigenerazione col ribasso di percentuale, giusto? Comunque per lavoro di auto ne ho guidate tante anche ben piu costose ma la Stelvio è ancora tra le n. 1 per costo/qualità/immagine.
 
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Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum con la Stelvio 210 cv Q4 Diesel anno 2020 presa da qualche gg usata con 119.000 KM ma direi molto bella e molto ben tenuta. L'auto la conoscevo già bene, e mi sono un lasciato condizionare dalla presentazione ma al tempo stesso qualche pensiero per i discorso rigenerazioni del FAP mi viene. Ho fatto solo due giri, ieri un giro di 15 km (con la app ALFA DPF + il dispositivo KONWEI che consiglio vivamente) e ho notato che il fap è andato dal 19% al 28%. Ora la domanda: ma la proporzionalità di intasamento è questa? Ovvero altri 5 o 7 giri cosi e parte la rigenerazione?... corretto? Questo lo si dovrebbe monitorare poi in diretta con l'app accesa mentre vai anche in fase di rigenerazione col ribasso di percentuale, giusto? Comunque per lavoro di auto ne ho guidate tante anche ben piu costose ma la Stelvio è ancora tra le n. 1 per costo/qualità/immagine.
Usa la macchina tranquillamente senza preoccuparti del dpf. Aggiungi periodicamente un additivo protettivo al carburante
 
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