FAP

Ricvince98

Alfista principiante
18 Gennaio 2024
3
1
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti,

ho acquistato ad ottobre 2023 una giulia 2019, 2.2 diesel 160cv con rimappatura centralina fatta dal vecchio proprietario, quindi 210 cv totali.
A dicembre, mi si accende la spia motore segnalandomi il fap intasato. Il problema qual'è: io posso anche pulire il fap, certamente lo farò, ma comunque il problema continuerà ad esserci successivamente, in quanto faccio poca strada per andare a lavoro ( circa 15 km al giorno). Perciò la mia domanda è la seguente:
Cosa mi conviene fare, tenendo conto delle nuove normative che usciranno a breve per quanto riguarda le revisioni che intercettano anche una macchina senza il fap?
togliere il fap diventa un rischio quindi; riportare ad originale i cavalli, comporterebbe effettivamente un cambiamento per quanto riguarda questo problema oppure mi creerà problemi lo stesso anche se meno frequenti?
Sicuramente il problema è dovuto al fatto che, soprattutto in questa stagione, il motore non entra in temperatura e lavora quindi male, alzandomi di tanto i consumi ( circa 11 km/l).
Di venderla non se ne parla, mi sono affezionato tanto a questa macchina ed è anche la mia prima alfa, ed ho sempre sognato averla e perciò mi si spezzerebbe il cuore.
Vi prego, aiutatemi ahaha

Vincenzo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Potresti monitorare le rigenerazioni e cercare di non interromperle. E' un po' una scocciatura, ma forse alla lunga ripaga.
 
Benvenuto. Avresti dovuto comprarla benzina.
Detto questo la rimappa non ti aiuta perché produce più particolato e quindi intasa prima il filtro, poi il tuo utilizzo ne amplifica il problema. Se puoi riporta la centralina allo stato originale, fai fare una pulita al filtro e poi periodicamente usi un additivo carburante
 
  • Like
Reactions: Ricvince98
non sono un esperto, ce l'ho da poco, ma la prima spesa fatta è stata il connettore per OBD KONNWEI KW903 e ho acquistato subito l'app ALFADFP per tenere sotto controllo le rigenerazioni.
Dopo i primi tempi che non sapevo ogni quanto rigenerava in base al mio stile di guida, ho fatto una media, azzero il tripB quando ha finito la rigenerazione così quando so che si sta avvicinando la successiva, riaccendo l'app per monitorare.
Al momento, mai saltata una e il fap ringrazia.
 
  • Like
Reactions: Ricvince98 e jabibi
Benvenuto. Avresti dovuto comprarla benzina.
Detto questo la rimappa non ti aiuta perché produce più particolato e quindi intasa prima il filtro, poi il tuo utilizzo ne amplifica il problema. Se puoi riporta la centralina allo stato originale, fai fare una pulita al filtro e poi periodicamente usi un additivo carburante
Grazie mille per la tua risposta.
Si lo so, effettivamente sarebbe stato meglio prenderla a benzina. Quindi dici che facendo così, il problema non mi si presenterà oppure mi si presenterà sicuramente meno?
Potresti monitorare le rigenerazioni e cercare di non interromperle. E' un po' una scocciatura, ma forse alla lunga ripaga.
Come posso fare per monitorarla ? So di un dispositivo da attaccare alla presa del obd, intendi quello? Se si, sapresti consigliarmi dove prenderlo?
 
concludere bene le rigenerazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema qual'è: io posso anche pulire il fap, certamente lo farò, ma comunque il problema continuerà ad esserci successivamente, in quanto faccio poca strada per andare a lavoro ( circa 15 km al giorno). Perciò la mia domanda è la seguente:
Cosa mi conviene fare, tenendo conto delle nuove normative che usciranno a breve per quanto riguarda le revisioni che intercettano anche una macchina senza il fap?
Le nuove normative sono solamente delle grandissime supercazzole. Toglilo dai piedi sto bidone e vivi sereno. Della pompa olio ti devi preoccupare invece...