Spia avaria motore accesa - Alfa 156 JTD

Quindi dici che sia solo la batteria...Spero che sia così...
E se fossero le spazzole dell'alternatore?

Da ignorante lo dico..................

Ah......... comunque grazie per l'interessamento REDS!

Quindi dici che sia solo la batteria...Spero che sia così...E se fossero le spazzole dell'alternatore? Parlo da ignorante scusa...........
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

ma scusate adesso non ricordo bene,,,,ma se fosse stato lalternatore, non doveva accendersi la spia nel quadro?
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

E' la batteria. Sicuro!
Anche la mia mi ha fatto lo stesso scherzo.
Cambiala e vedrai che torna tutto a posto.
Si è spenta, dopo che avevi messo in moto con il ponte, perchè non è un problema di batteria scrica, ma di batteria che non funziona (di solito si dissalda un elemento) per cui non riceve più corrente e l'auto si spegne.
ciao
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

alfa 156 1.9 jtd del 2001,150.000 km, perde di potenza vicino ai 3000 giri e fa fumate nere. Mi si accende ad intermittenza la spia avaria motore. Cosa potrà essere..?
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

alfa 156 1.9 jtd del 2001,150.000 km, perde di potenza vicino ai 3000 giri e fa fumate nere. Mi si accende ad intermittenza la spia avaria motore. Cosa potrà essere..?

Ciao. Passa a presentarti nella sezione apposita.
Molteplici cause. Tubi intercooler crepati, valvola EGR che rimane aperta, filtro gasolio sporco...
ciao
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

Ciao ragazzuoli....anche io ho un po' di problemi visto l'uso intenso e aggressivo della mia 156 1.9Jtd8v 105Cv portata a 136cv e 172.000Km senza mai un problema MAI!! e sempre tirata a chiodo con record di XXX kmh misurati con il navigatore e nn in discesa!!!! ma adesso i bei tempi sono solo ricordi xkè da un paio di mesi la festa è finita!
chi può aiutarmi???
PREMETTO ANTICIPATAMENTE CHE PER RISOLVERE LA QUESTIONE HO SUBITO RIPORTATO LA CENTRALINA RIMAPPATA ALLA NORMALITA!!
PROBLEMI...1-perdite di potenza dopo i 2500 giri, sembra che si inserisce la retromarcia da sola!! e poi in 3° 4° e 5°marcia con piede a fondo è lentissima fino a 2500 giri poi pausa dovuta al motore in affanno (xkè nn spinge proprio il conta KM è fermo!!) con conseguente fumata nera tipo CHERNOBYL e l'illusione di un possibile inizio di spinta ma niente da fare fino a 4000giri è solo rumore (al punto che le auto dietro mi lasciano 100metri di distanza di sicurezza ed in salita nn vi dico quanto fumo!!)....
2- ora da qualche giorno in autostrada a xxx kmh l'auto si blocca e nn sale oltre i 3000giri con inevitabile accensione spia iniettori....una volta spento il quadro e attesa di 10 secondi ritorna tutto come prima ma solo fino a xxxkmh!!
3-I consumi sono diventati come quelli di una FERRARI da formula uno e la velocità max rilevata nn supera i xxx kmh (questo fino a poco prima dell'apparire del problema 2 xkè come descritto sopra a xxxkmh avaria totale!!)
OPERAZIONI ESEGUITE OGGI STESSO
sostituito filtro gasolio/aria/abitacolo/olio+ olio motore...smontata e pulita valvola EGR+ tubi ...sostituita una candeletta bruciata...pulito debimetro(che era cmq nuovo un anno di vita)scoperto il primo frangente del tubo di scarico quasi staccato (quello che si congiunge al collettore sfiatava un po' )riparato e saldato..scoperto un taglio nascosto di 6 CM sul tubo di aspirazione.......sostituito il tubo €70..effettuato pieno di Diesel ONE e la macchina provata oggi ha cambiato completamente le prestazioni ma ancora dai 3000giri in sù non ha la cattiveria di sempre oltre al vizietto delle fumatine che però sono diminuite di parecchio......la turbina fischia il giusto e dopo aver cambiato il tubo d'aspirazione si sente un po' di sfiato proveniente dal cofano motore quando spinge ma è stato montato a regola!!!premetto che non ho ancora provato la persistenza del problema 2 in autostrada!!
cosa posso fare ancora considerando che la turbina è l'unica cosa che ancora non ho controllato? ad occhio pare che il tubicino in gomma che arriva dalla valvola-turbina sia un po' rovinato ma solo la tela sopra il resto nn si capisce molto...devo smontarlo?? è scomodissimo!! potrebbe essere bloccato il perno della valvola?(io non lo vedo stò perno.!!) devo staccare tutti i tubi x smontare la turbina in blocco? la turbina si può aprire e pulire tranquillamente senza creare danni? AIUTO!! non vorrei far danni visto i costi delle turbine!!! grazieeeeeee
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

ciao,

non so se è lo stesso cmq un mio amico ha avuto anche lui un problema simile...la macchina era fiacca...come te sostituito debimetro ma niente...poi ha risolto cambiando un tubicino che mi sa passa solo aria forse è propio quello che dici tu!!

Ti parlo di una passat ww puoi ora tu indicarmi dove si trova questo tubicino sulle nostre bimbe te ne sarei grato!!magari mandami un messaggio in privato anche

Grazie
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

allora il suddetto tubicino è di gomma molto scadente e rivestito in tela....localizza la turbina,aprendo il cofano davanti alla batteria vedrai la scatola dei relè ed il blocco del filtro dell'aria con i vari tubi, basta che tu segua il tubo grosso che parte dal filtro dell'aria verso l'alto ed incrocia altri vari tubi ma il più grosso và sotto a sinistra verso la turbina, su di essa potrai notare questo tubicino che arriva dalla valvola del turbo stesso..il problema che questo tubicino appoggia sul ferro caldissimo e sicuramente si danneggia dopo vari anni....il mio è molle come un fico (parlo del tubo!) con tutta la tela strappata ma nn riesco a capire se è tagliato o crepato e per tirarlo giù oltre alla scomodità ci vuole la pinza apposita per le mollettine altrimenti se le danneggi per rimontarlo dovrai comprarle nuove!! il tubicino è lungo meno di 15 CM!! diametro 1CM !!
 
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

Morgan, intanto ti invito a non postare velocità contrarie al codice della strada. In questo forum non è permesso.
Per il tuo problema esistono già molte discussioni in questo forum. Usi la funzione cerca che sta in alto, sulla barra.
Comunque devi verificare che l'attuatore della geometria del turbo funzioni. E anche questo è spiegato chiaramente in altre discussioni.
Inoltre hai postato in una sezione sbagliata.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema spia avaria motore Alfa 156 JTD

Bu ongiorno a tutti , ho un problema anch'io sulla mia 156 2,4 jtd : il motore gira un pò ruvido , accelerandolo lentamente in folle pare che ballonzoli lievemente , quasi come se girasse a 4 , ma non riesco a capirlo....inoltre la spinta in accelerazione è un pò scarsa , soprattutto ai bassi regimi ; cosa potrebbe essere ? premetto che il minimo è regolare , non zoppica , i consumi pure ( 14 / 15 km litro in media ) e non fuma nero ?; qualcuno ha qualche idea ? ...ah , dimenticavo, a freddo appene si parte fà un lieve ticchettio...sembrano valvole ma il meccanico dice che sono idrauliche e non vanno regolate...ho usato un additivo , và lievemente meglio ma non molto...grazie a chi vorrà rispondermi, saluti.