Opinioni, giudizi, esperienze su Alfa GT JTDm

Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

non te lo so direnon ho fatto quesa modifica xè non tocco il motore..ho già rogne così..xò leggo che tanti cambiano il downpipe e il tubo dell'intercooler..
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

Ciao a tutti,
possiedo una Alfa 147 con motorizzazione 1.9 m-jet 16v 150cv con solamente filtro a pannello BMC e distanziali ant. e post. da 16mm e ti posso assicurare che le prestazioni ci sono...eccome... :eclipsee_Victoria: Ma è anche vero che sotto i 2000 rpm fa un po fatica a salire di prestazioni, ma appena entra in coppia la spinta si fa sentire! Una cosa che ho notato (e si fa sentire molto...) e la differenza di peso con il GT,lo ha un mio amico con stessa identica motorizzazione,e in spunto il 147 non ha paragoni...sale su molto più velocemente! :rolleyes: :D

Consigliato comunque anche dal mio meccanico è la modifica del downpipe e una mappa di affinamento del tutto! Spero appena arriveranno un po di $$ di poterlo fare... :p

Ciao a tutto il Forum di Club Alfa!! :decoccio:
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

ciao fedeGT ho visto solo ora il topic...:rolleyes: ti do il mio giudizio sul motore:

nella guida normale e quindi senza richiedere le prestazioni lo trovo abbastanza progressivo, si fa usare già dai 1500giri e anche riprendendo da meno giri non vibra dando l'idea di imballarsi. questo nella guida rilassata, nel momento in cui richiedi prestazioni le cose cambiano: sotto i 2000 giri il motore latita un po, poi dai 2000 ai 4000 giri hai un bell'arco di utilizzo con un picco tra i 2500 e i 3000 giri. per farla breve ti attacca dai 2000 ai 4000 con marce alte (nelle prime due 2000-4500 senza mostrare cali particolari) ma rimane sfruttabile anche oltre, poi tra i 2500 e i 3000 a me da l'idea di spingere un pelo di più. la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso non è tanto la spinta a marce basse (quella me l'aspettavo) ma la rapidità con cui si raggiungono velocità elevate, i 170 li prendi rapidamente e soprattutto a meno di passare dalla 5° alla 6° non hai mai l'impressione che il motore rallenti, la spinta rimane sempre fulida anche salendo di rapporto.

se mai dovessi fare una mappa credo che non andrei oltre i 170cv dato che con quella potenza so per certo che mantieni una buona affidabilità (vedi le ducati corse e quadrifoglio verde) senza dover fare adeguamenti costosi al motore.
:decoccio:
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

se mai dovessi fare una mappa credo che non andrei oltre i 170cv dato che con quella potenza so per certo che mantieni una buona affidabilità (vedi le ducati corse e quadrifoglio verde) senza dover fare adeguamenti costosi al motore.
:decoccio:

Su questo concordo veramente in pieno.

Giustamente bisogna dare anche un occhiata ai consumi.

Tornando al 150cv..sul GT però le prestazioni sono soffocate però dal peso superiore vero?
Io non ho avuto l'occasione di provarlo ma solo di salirci dentro come passeggero.. :rolleyes: per ora :grinser005:
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

ti dico..appena provata dal conce la MIA gt presa usata e arrivando da una toyota co 86cv mi sembrava di volare..adesso spesso sento la carenza di qualche cv e maggiore spinta ai bassi..

la mappa non fatevela fare x avere + cv o andar + forta, ma x far aumentare la potenza ai bassi..occhio alla frizione xò..
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

Su questo concordo veramente in pieno.

Giustamente bisogna dare anche un occhiata ai consumi.

Tornando al 150cv..sul GT però le prestazioni sono soffocate però dal peso superiore vero?
Io non ho avuto l'occasione di provarlo ma solo di salirci dentro come passeggero.. :rolleyes: per ora :grinser005:

sinceramente non ho mai provato una gt.... però vedo che alfa dichiara solo 50kg in più (come dire andare in riserva o col pieno). se è solo una questione di peso non credo che siano quei 50kg a rallentarla, ci sarà un altro motivo anche se la meccanica è praticamente la stessa.

170cv di mappa credo che poi rendano maggiormente rispetto ai 170cv che ti da Alfa stock, sui consumi per 20cv non cambia poi molto. il fatto è che se pago per 20cv in più poi mi ritroverei sempre a usarli tutti!:grinser005:

l'8v alfa, oltre che essere meno potente, l'ho trovato meno regolare nel senso che sotto i 2000 anche lui è fermo (più fermo avendo meno potenza) poi spinge bene ma la spinta la senti che cala dopo i 3000-3500, per cui non so fino a che punto è migliore... sicuramente è più robusto vista la minor potenza a parità di cilindrata.
ma mettere i tubi in acciaio inox quanto costa? poi serve anche rimappare o la centralina aggiusta da se i valori?
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

sinceramente non ho mai provato una gt.... però vedo che alfa dichiara solo 50kg in più (come dire andare in riserva o col pieno). se è solo una questione di peso non credo che siano quei 50kg a rallentarla, ci sarà un altro motivo anche se la meccanica è praticamente la stessa.

170cv di mappa credo che poi rendano maggiormente rispetto ai 170cv che ti da Alfa stock, sui consumi per 20cv non cambia poi molto. il fatto è che se pago per 20cv in più poi mi ritroverei sempre a usarli tutti!:grinser005:

l'8v alfa, oltre che essere meno potente, l'ho trovato meno regolare nel senso che sotto i 2000 anche lui è fermo (più fermo avendo meno potenza) poi spinge bene ma la spinta la senti che cala dopo i 3000-3500, per cui non so fino a che punto è migliore... sicuramente è più robusto vista la minor potenza a parità di cilindrata.
ma mettere i tubi in acciaio inox quanto costa? poi serve anche rimappare o la centralina aggiusta da se i valori?


8valvole soprattuto il vecchio JTd avevano una risposta che sembrava + rabbiosa ti dava una bella bottarella anche se i nuovi mJET sono molto meglio + progressivi e potenti, tornando al motore io la mappa la farei subito lavorando sulle curve di coppia e avere + range di coppia a bassi agl alti cioè oltre i 4000 4500 giri il diesel soffre e la coppia e morta almeno 1000 giri prima è inutile tirarlo al limite scusate il termine ma si siede in prossimita della zona rossa e poi riceve solllecitazioni inutili.
La gt non pesa solo 50kg ho messo la mia 147 in pesa e arriva a 1300kg la gt pesa 80 kg e + non è tanto il peso ma il comportamento in strada il 147 e + reattivo si inserisce al meglio nelle curve al limite pero alza il sedere che si allleggerisce la gt non fa questo scherzetto ma non è veloce come il 47 in curva.
Sto dietro al mio amico con la Gt mjet 150 e assetto con il mio 1.6 120 cv mah solo se ci sono una serie di curve sul dritto non c è paragone e se non ho il rapporto giusto in canna mi fa :decoccio: ha il doppio della mia coppia pero ci rimane male quando lo recupero nelle curve ahaha.
la GT è VERAMENTE BELLA e le ragazze la guardano :smiley_029: la mia 47 viene un po snobbata:grinser005:
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

8valvole soprattuto il vecchio JTd avevano una risposta che sembrava + rabbiosa ti dava una bella bottarella anche se i nuovi mJET sono molto meglio + progressivi e potenti, tornando al motore io la mappa la farei subito lavorando sulle curve di coppia e avere + range di coppia a bassi agl alti cioè oltre i 4000 4500 giri il diesel soffre e la coppia e morta almeno 1000 giri prima è inutile tirarlo al limite scusate il termine ma si siede in prossimita della zona rossa e poi riceve solllecitazioni inutili.
La gt non pesa solo 50kg ho messo la mia 147 in pesa e arriva a 1300kg la gt pesa 80 kg e + non è tanto il peso ma il comportamento in strada il 147 e + reattivo si inserisce al meglio nelle curve al limite pero alza il sedere che si allleggerisce la gt non fa questo scherzetto ma non è veloce come il 47 in curva.
Sto dietro al mio amico con la Gt mjet 150 e assetto con il mio 1.6 120 cv mah solo se ci sono una serie di curve sul dritto non c è paragone e se non ho il rapporto giusto in canna mi fa :decoccio: ha il doppio della mia coppia pero ci rimane male quando lo recupero nelle curve ahaha.
la GT è VERAMENTE BELLA e le ragazze la guardano :smiley_029: la mia 47 viene un po snobbata:grinser005:

concordo..... anche con solo 115cv ti attaccava dai 1700giri:p, però passavi i 3000 e il gioco era già finito:mad:. e poi non consumava niente. la mia 147 tira bene fino ai 4000 anche in 4, dopo è inutile insistere
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

...io la mappa la farei subito lavorando sulle curve di coppia e avere + range di coppia a bassi agl alti cioè oltre i 4000 4500 giri il diesel soffre e la coppia e morta almeno 1000 giri prima è inutile tirarlo al limite scusate il termine ma si siede in prossimita della zona rossa e poi riceve solllecitazioni inutili.
...
la GT è VERAMENTE BELLA e le ragazze la guardano :smiley_029: la mia 47 viene un po snobbata:grinser005:

La mappatura mi sembra a sto punto una cosa fondamentale.

Con tale mappatura puoi spalmare i cavalli anche nei buchi dai 0-2000 ricevendo comunque 20 cv in più di punta?
Oppure se li distribuisci solo non hai aumento?

La GT è sempre bella.. sono anni che è uscita ma è sempre troppo bella.. fra un mesetto mi arriva non vedo l'ora! :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

se la prendi nuovalascia stare la rimappa..e anche usata aspetta dopo un anno che scade la garanzia cmq..