Consumo olio motore alfa 156 2.0 Twin Spark

stefano156

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
315
13
26
58
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.0 T.S. SELESPEED e 3.2 V6
Buongiorno a tutti,credo che questa discussione sia nuova.
Volevo chiedere quanto olio vi consuma il motore..purtroppo la mia comincia ha problemi,alle fasce credo,e devo decidere quanto andare avanti prima di intervenire...
La mia con un olio liquimoly 10W-60 sintetico andava dal max al min in 1700 km ed adesso con un olio speciale Lucas 20W-50 in 3200 circa...
 
Quanti km ha l'auto? Comunque il consumo olio non è nella normalità
 
Certo non sarà normale, ma bisogna vedere da dove va perso, se dalle fasce del pistone o altrove..anche io ho avuto un periodo di panico, poi ho visto che lo perdeva goccia a goccia dall'attuatore del variatore di fase..per il fisiologico consumo invece ho migliorato di parecchio mettendo il ceramic liquid power, prodotto di cui non perdo occasione per cantarne le lodi:D
Ps:ho il ts 8v e uso il 5w40 Elf
:decoccio:
 
La macchina ha 115000 km e 10 anni e sto per far fare comunque la prova di compressione.Il mecca mi ha già detto che all'80% sui TS sono la o le fasce raschiaolio (l'altro 20% possono essere i guidavalvole).Mi ha anche detto che il problema c'è ma secondo lui,visto che ci cammino poco non conviene metterci le mani.
Andrà a peggiorare sicuramente ma secondo lui si può aspettare.
La prova compressione si può anche fare ma a questo punto potrebbe anche non dire nulla.La pressione potrebbe si esserci ma se il motore spinge si può ancora aspettare...
Le vostre che consumo hanno comunque?
Che dite del ceramic power liquid? Anche se io già uso un olio particolare...
 
il mio con additivo sintoflon consuma 1 litro ogni 7/8000km e ha 139000km
 
Prova col ceramic potrebbe calare il consumo !
 
Togli quell'olio e monta

-5w40 castrol magnatec txt, per guida tranquilla
-selenia racing 10w60 o castrol edge rs 10w60 per guida sportiva.

Il 2.0 è rinomato per il consumo d'olio, c'è anche gente che ne mangia 1 l ogni 2000 km...
va molto a fortuna, ma innanzitutto cambia olio ;)
 
Purtroppo col Selenia Racing facevo ancora meno del liquimoly 10W-60 come ho scritto prima...considera che l'olio che monto si usa sui motori usurati apposta...per questo avevo chiesto informazioni su quanto consumano le vostre...in maniera da farsi un'idea più generale..a presto!
 
il 20w50 levalo subito anche perche hai le punterie idrauliche....io sulla mia 1.8 ts con 230.000km metto il 5w40 agip 7004 e beve un litro ogni 10.000km...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In condizioni di usura normale del motore il consumo eccessivo di olio è dovuto alla temperatura che nei motori moderni è maggiore a causa delle solite norme antinquinamento. queste impongono infatti accorgimenti quali ad esempio l'avvicinare la fascia raschiaolio il più possibile alla camera di scoppio. Quando si usa un olio non non completamente sintetico oppure di gradazione non indicata (cioè diversa dalla 10W60) evapora. Ciò è ancora più evidente sul jts per via della iniezione diretta e dell'euro 4. Se poi usando l'olio giusto il consumo rimane eccessivo allora ci devono essere altri problemi: o l'olio viene perso o viene bruciato. Personalmente prima di mettere il castrol edge sport 10w60 il consumo era eccessivo (non so che olio ci fosse ma ritengo che il precente proprietario essendo una società di noleggio non pretendesse di sapere quale olio veniva usato) ma ora è più che nella norma. NB Ho fatto anche il trattamento sintoflon ma non quello per motori usurati, anzi ho miscelato un barattolino di protector (per motori normali) e uno di protector racing (per motori nuovi e/o da competizione).
 
  • Like
Reactions: kormrider