Tutto su il debimetro

Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Scusatemi la mia domanda...un debimetro può lavorare male a freddo per i primi secondi e poi a caldo lavorare bene? e quindi può essere causa del singhiozzo e del tremolio della macchina per i primi secondi finche nn si riprende dopo un paio di accellerazioni e aumento della temperatura? grazie tante

se la tua 1.8 è una prima serie , potrebbe essere un tipico difetto di quei modelli, precisamente un bug nel software della centralina. la prova di questa causa si ottiene facendo le operazioni che seguono:
appena messo in moto a freddo senza accelerare si spegne di nuovo e si rimette in modo a questo punto se il motore va bene la causa è quella , altrimenti è qualcos'altro. fai la prova a facci sapere ( se non hai ancora risolto) :decoccio:
 
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Ciao si la mia alfa è una prima serie immatricolata a fine 99, ho fatto come hai detto tu anche in precedenza...molte volte al secondo colpo va via...altre volte alla quarta accensione...in questo caso secondo tè è un difetto di centralina? cosa si può fare? si deve riprogrammare...nn so... la cosa strana che l'ho da qualche due mesi...il primo mese nn ha mai fatto il difetto...si è presentato dopo l'impianto
 
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Ciao si la mia alfa è una prima serie immatricolata a fine 99, ho fatto come hai detto tu anche in precedenza...molte volte al secondo colpo va via...altre volte alla quarta accensione...in questo caso secondo tè è un difetto di centralina? cosa si può fare? si deve riprogrammare...nn so... la cosa strana che l'ho da qualche due mesi...il primo mese nn ha mai fatto il difetto...si è presentato dopo l'impianto


nei primi modelli, un difetto simile era dovuto ad un problema di programma della centralina, che però affiorava dopo una certa percorrenza perchè era influenzato (o influenzava) i parametri autoadattativi della centralina. la soluzione abbastanza rapida è data dal riscrivere il programma della centralina ( la bosch a suo tempo ci forniva degli aggiornamenti su supporto floppy disk :eek: potrei per assurdo inviarti il file adatto alla tua ( i dischetti erano tre uno per il 1.6 , uno per il 1.8 e uno per il 2.0) ma dovresti avere una persona che possieda una interfaccia in grado di scrivere sulle m1.5.5 con collegamento seriale ad un pc con porta seriale che dovrà essere avviato in ms-dos ( all'epoca si lavora così) oppure un rimappatore attrezzato che possieda un file originale più evoluto del tuo, e dopo aver salvato il tuo (non si sa mai) si sovrascrive e il problema sparisce ( se è dovuto a questo).
:decoccio:
 
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Il tutto è cominciato dal momento in cui ho montato l'impianto gpl...può essere che questo abbia influenzato i parametri della centralina? penso che i parametri per entrambi siano differenti...ed ogni volta cambiano...quindi in automatico la centralina si dovrebbe adattare...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Il tutto è cominciato dal momento in cui ho montato l'impianto gpl...può essere che questo abbia influenzato i parametri della centralina? penso che i parametri per entrambi siano differenti...ed ogni volta cambiano...quindi in automatico la centralina si dovrebbe adattare...

Ciao, in questa discussione sei decisamente Off Topic, sarebbe meglio se aprissi una discussione sui problemi che affliggono la tua TS con una lista dettagliata dei comportamenti anomali che riscontri. Grazie.
 
Debimetri... quello che non vogliono dirci per farci spendere tanto...

Ciao! :decoccio:

Credo sia una delle informazioni piú utili e interessanti di tutte le discussioni su debimetri che trovate in giro... :eclipsee_Victoria:

Girando su internet e facendo ricerche accurate nei riguardi di questo misterioso amico/nemico comune che abbiamo...:mad:

Ho avuto informazioni a dir poco eclatanti... :cool:

Il sensore interno del debimetro, il HFM (Hot Film air mass Meter) nei debimetri Bosch, é lo stesso, in tutti i debimetri di questi codici:

Bosch 0 280 217 531
Bosch 0 280 218 001
Bosch 0 280 218 004
Bosch 0 280 218 019
Bosch 0 280 218 045
Bosch 0 280 218 108
Bosch 0 281 002 182
Bosch 0 281 002 199
Bosch 0 281 002 207
Bosch 0 281 002 208
Bosch 0 281 002 308
Bosch 0 281 002 309

In tutti questi debimetri, il HFM inserito é questo: Bosch F00C2G2030 !!!:eek:


Ora vi chiederete il perché sia cosí eclatante...:rolleyes:

Perché per es. il debimetro per alfa 156 1.9 JTD ‘02 é quello dal codice
Bosch 0 281 002 309, e su listino in Inghilterra per es. costa 310€ , ma puó
montare il debimetro di un´Alfa 166 2.4 JTD ‘99 con codice Bosch 0 280 218
019, che sempre lí nel regno unito, a listino viene 65€ !!! :eek:

Questo vale anche qui in Italia, ci sono prezzi differentissimi, per debimetri diversi, che peró sono equipaggiati con lo stesso sensore!!!:grinser002:

Ed il HFM, non é nient´altro, che quel pezzo inserito nel cilindro a T, che potete smontare con una semplice secur Torx... e che togliete quando e se lo pulite...

Ricapitolando, basta comprare un debimetro di quelli che costano meno, a patto che sia originale Bosch, svitare 2 viti, e montarlo nel cilindro a T che abbiamo nel condotto di aspirazione....:blink:.

E il cilindro a T, non si puó usurare o altro, é solo la carcassa che tiene fermo il sensore...:eek:

Et voilá, avremo un debimetro originale Bosch, a 200, o 300 € in meno che quello che sarebbe per la nostra (nel mio caso per es. invece che 320€ , l´ho pagato solo 60€...:)

Con questo, spero di aver fatto risparmiare, senza far rinunciare a pezzi originali e di marca, a molti di voi, un bel po di soldi... :)

Per ulteriori domande, sono sempre a disposizione... e prima di sentirmi piovere addosso nuovamente critiche, come se avessi inventato tutto di sana pianta, ecco qui uno dei forum, in cui é scritto questo e altro... :decoccio:

PS. é in inglese peró...

Alfa Romeo forum: Bosch use same HFM sensor in all MAF’s!!!


:decoccio: amici
 
Re: Debimetri... quello che non vogliono dirci per farci spendere tanto...

si gremlin anche io ho comprato lo 019 anzichè lo 001 usando lo stesso metodo e risparmiando circa una cinquantina di euro:D
 
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Accidenti eri in vena sabato Paolo........... :D
Si confermo anch'io usa un debimetro nuovo e "sano" anche il meccanico dove vado, oltre a una sonda lamdba poi va a esclusione e vede il funzionamento del motore.

scusa, ho visto che sei delle mie parti, io sono di san mauro mare.

mi sai dire un officina e meccanico alfa affidabili ed esperti, magari quello dove vai tu? il mio è un disastro...

devo far una diagnosi sopratutto per debimetro e sonda: si riesce a vedere quale dei due è malfunzionante? grazieeee

dimenticavo: sai qual è il codice bosch del debimetro per Alfa 156 1. TS del '98 140cv euro 2 con impianto gpl? e il prezzo di listino bosch ?
 
Re: Debimetri... quello che non vogliono dirci per farci spendere tanto...

interessante.
grazie per la dritta :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Debimetro..in alfa 300euro..ebay 70 euro..?!!

Toglietemi una curiosità, ma quando si mette un nuovo debimetro si deve rifare una mappatura della centralina, si deve tarare qualche altro cosa...oppure si installa e via...senza problemi? grazie