problema olio freni

ottima spiegazion andrea! ora ho capito qual'è il partitore, che in nessuna delle 3 turbo che ho avuto c'è. Comunque ho risolto, cambiata la pompa con una nuova e va tutto ok
 
Se non ce l'hai visto su tutti i turbo che hai avuto e di testa coda non ne hai mai fatto, va a finire che hai una pompa a doppio diamentro, cioè è come il patitore dove la parte davanti hai un diametro minore e va alle ruote dietro, mentre la parte dietro col diametro più grande va per le davanti.
Se è così dovresti avere i tubini per il davanti partire dalla parte dietro e forse al posto dei gommini col labbro sottile da fare aderenza sulla parete, hai dei gommini dilatatori che con la pressione, hanno un labbro interno che fa aderenza sulla base dello stantuffo e lo porta ad espandere, un pò come è quello grosso nello stantuffo del partitore (difetta un pò, che tende a fare a freno a tamburo).
Quela pompa si montava se non mi sbaglio sulla Alfetta, Giulia,.........è stata la prima pompa che lavorava come pompa per i freni, fu cambiata perchè i freni davanti e dietro non frenano insieme.


Domanda, col freno a mano tirato e tenuto in mano senza scatto alla pigiata di freno, ti si alza?
 
Ultima modifica:
dopo provo quella cosa li sul freno a mano


no, ho una pompa normale, comune a tutte le 75.
 
Scusa, andrea, riusciresti a spiegare meglio la possibilità di regolazione del partitore? Cosa va spostato per cambiare le 2 posizioni?
Grazie!
 
Scusa, andrea, riusciresti a spiegare meglio la possibilità di regolazione del partitore? Cosa va spostato per cambiare le 2 posizioni?
Grazie!
Se cavi il capuccio di gomma nel partitore, lo riconosci perchè è rivolto verso il servo freno quello di colore giallo dove è montato la pompa stessa e il partitore avvitato a lei, se sviti il partitore dalla pompa e con delle pinzette a ELLE spingi sulla parte dietro vedi che si muove, però non è morbito, è piutosto duro perchè spinge anche la molla che si trova all'interno.
Ti puoi aiutare anche mettendo uno specchio per vedere come si presenta. dove vedi il blocco del partitore, un coperchio bloccato con una rondella tagliata elastica che s'incastra in un fosettino (ce ne sono due uno più in profondità nascosto), se tu spingi verso dentro riesci ad indurire la molla interna caricandola, però quella rondella va sempre incastrata in quel caso nell'altro fosettino.
 
ho fatto la prova col freno a mano, da tirato e non mollato il fermo, pigiando il freno non succede niente...

so che a catalogo c'erano 3 codici, uno dei 3 XD se ho ancora la scatola giù do un occhio.

Comunque credo che bloccare il posteriore con ste pinze sia letteralmente impossibile, penso che nemmeno con un freno a mano idraulico ce la si faccia a bloccare.

Ripeto che di 75 turbo col ripartitore, a parte quella di paolo, non ne ho mai viste.
 
Il freno a mano deve essere meccanico, perchè risulta come emergenza, se non le blocchiprovabilmente non abbiamo le stesse pinze.............tutto dipende dalla pompa se sono uguali o no
 
Scusa Andrea, se chiedo ancora, ma vorrei vedere se ho capito... :D
In sostanza quella che va a bloccarsi nei fossettini all'interno del partitore è proprio la rondella elastica,giusto?
Quindi in pratica bisogna spingere all'interno finchè la rondella non entra nel secondo fossettino, bloccandosi. E poi bisogna richiudere il tappo posteriore.
Pensi magari che sia più opportuno aggiungere un'altra rondella che faccia da spessore?

Io ho da parte un partitore sulla quale provare a fare questi esperimenti, ma sinceramente non l'ho mai aperto e non ho mai visto come aprire/chiudere il coperchio posteriore. E' a vite?
Insieme a questo tentativo di modifica pensavo di provare, su una macchina che non circola per strada, ad eliminare l'uscita diretta che dalla pompa va alla ruota anteriore destra e poi collgando quest'ultima alla ruota anteriore sinistra sotto partitore. In sostanza, mettere insieme le ruote anteriori in modo da non aver più la frenata sbilanciata con la destra che a volte blocca prima ma nel contempo mantenere l'azione limitatrice della pressione sul posteriore data dal partitore (non avrei più un impianto che lavora a "L", ma comunque sdoppiato anteriore/posteriore per sicurezza..)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cercando un po' nel forum ho trovato altre due discussioni dove si parlava di questa modifica... :D

https://forum.clubalfa.it/alfa-75/32545-alfa-romeo-75-2-0-twin-spark-rosso-130-1989-a-4.html

https://forum.clubalfa.it/alfa-75/3...io-canna-di-fucile-1989-ba-10.html#post442830

Adesso penso di aver capito meglio. :D
E' un po' un peccato che queste informazioni si perdano su più discussioni. Sarebbe bello aprire un topic a parte sotto "impianto frenante" dedicato esclusivamente a questa modifica. Pensate che potremmo riuscirci? :D