Calo prestazioni 147 2.0 T.S.

Proprio in questi giorni mi è successo una cosa simile, un calo di prestazioni dovuta probabilmente al debimetro, forse?
Già perchè ho avuto un'anno fa gli stessi sintomi e sostituendo il debi avevo risolto il problema.
Questa volta però in officina con l'examiner mi dicono che il debimetro è appsto (non sono sicuro :mad: ma il pc da questo risultato...) le altre sonde sono buone e il mecca mi fa: potrebbe essere il motorino della farfalla (del minimo presumo perchè la mia ha la farfalla meccanica -> 2.0TS E2) che non lascia aprire appieno la farfalla; possibile???? :confused:
Purtroppo io penso che sia ancora il debimetro :mad: perchè anche da fredda strattona e sotto i 2500 rpm è proprio seduta e affondando sembra "affoghi".
Ora io mi chiedo: avendolo sostituito 1 anno e mezzo fa circa, è possibile che si sia già guastato?? Si rovinano così facilmente su questi motori??? (monto un filtro lavabile K&N regolarmente pulito 1 volta all'anno ed ho pure pulito il debimetro con un disossidante per contatti ed un pulitore apposito).

Oppure può essere che funzioni a scatti? Cioè tipo quando la provata con l'ex funzionava e poi va a colpi???
Non so più che pesci pigliare, se è da cambiare lo cambio ma vorrei trovare una soluzione a questa continua rottura (di balle più che altro e di portafoglio :lol2:).

Prova a pulire corpo farfallato, attuatore del variatore di fase, e mentre ci sei filtro, debimetro e condotti di aspirazione....
 
Prova a pulire corpo farfallato, attuatore del variatore di fase, e mentre ci sei filtro, debimetro e condotti di aspirazione....

Come faccio a pulire l'attuatore del variatore?
 
Come faccio a pulire l'attuatore del variatore?

Smonta l'attuatore ci sono due viti torx, spruzzagli un pò di svitol dal foro che c'è sotto e fallo asciugare 2 minuti....
Mentre ci sei prova se funziona bene, collegandogli la 12V della batteria con due fili....deve scattare fuori un perno, ma appena togli l'alimentazione il perno rientra rapidamente....
Se non fa così, ossia rientra lentamente o magari rimane bloccato, non funziona bene, e potrebbe essere la causa del calo di prestazioni...Considera che è una cosa che capita abbastanza spesso.....
 
Smonta l'attuatore ci sono due viti torx, spruzzagli un pò di svitol dal foro che c'è sotto e fallo asciugare 2 minuti....
Mentre ci sei prova se funziona bene, collegandogli la 12V della batteria con due fili....deve scattare fuori un perno, ma appena togli l'alimentazione il perno rientra rapidamente....
Se non fa così, ossia rientra lentamente o magari rimane bloccato, non funziona bene, e potrebbe essere la causa del calo di prestazioni...Considera che è una cosa che capita abbastanza spesso.....

Ok grazie proverò.
Ma dove si trova esattamente questo attuatore? Basta togliere il coperchio sopra la testa? Quello grigio solito per intenderci...
 
VAR.JPG

Eccolo qua
 
:) mitico melo81 grazie mille! Ti farò sapere come va ;)
 
cmq raga i filtri sportivi fanno rompere i debimetri c'è poco da fare io li ho tolti per disperazione rompevo sempre i debimetri:mad:(e non solo....:lol2::lol2:) quindi da quando li ho tolti addio guai......:):decoccio:
 
cmq raga i filtri sportivi fanno rompere i debimetri c'è poco da fare io li ho tolti per disperazione rompevo sempre i debimetri:mad:(e non solo....:lol2::lol2:) quindi da quando li ho tolti addio guai......:):decoccio:

ma dopo quanti km, aver installato il filtro sportivo, avevi problemi con il debimetro?
 
Se pulite i filtri con cura ogni 10-15mila km non accade nulla di tutto ciò....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se pulite i filtri con cura ogni 10-15mila km non accade nulla di tutto ciò....

Io l'ho sempre pulito a quell'intervallo ma nonostante ciò ho avuto rogne :smiley_029:
Domani eseguo una pulizia di corpo F e attuatore variatore poi vi dico.
Se non funziona mi sa che è di nuovo il debimetro :smiley_029:
inoltre se lo cambio di nuovo (3a volta :aktion086:) passerò sicuramente ai filtri in carta :decoccio: