Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio- Rifacimento - TUTTO QUI !!!

Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Ieri sono stato da un tappezziere di Lucca che mi ha proposto, per lo smontaggio del cielo e del successivo rifacimento, una spesa di 120 euro omnia: lasciandogli l'auto, penseranno loro a tutto.
Mi ha garantito un lavoro ben realizzato e durevole negli anni con un materiale di pregio, comunque più chiaro rispetto al cielo originale... non so se è attendibile come cosa, però mi è stata rivenduta la notizia secondo cui, una volta scollato, il tessuto di fabbrica non può più essere utilizzato!
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Ieri sono stato da un tappezziere di Lucca che mi ha proposto, per lo smontaggio del cielo e del successivo rifacimento, una spesa di 120 euro omnia: lasciandogli l'auto, penseranno loro a tutto.
Mi ha garantito un lavoro ben realizzato e durevole negli anni con un materiale di pregio, comunque più chiaro rispetto al cielo originale... non so se è attendibile come cosa, però mi è stata rivenduta la notizia secondo cui, una volta scollato, il tessuto di fabbrica non può più essere utilizzato!


ciao anche io avevo insistito col tappezziere a riusare la vecchia stoffa solo scollata per tenerla originale, ma mi ha detto che non era possibile riutilizzarlo e se avessi usato un tessuto uguale a quello originale dopo qualche anno sarebbe ricaduto:smiley_001: quindi l'ho fatto fare + scuro uguale a quello della cappelliera e ne sono contento... il prezzo è buono io tra tapp. smontaggio e rimontaggio 160 euri li spesi...


:decoccio:
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Il problema del tessuto originale (mi pare se ne fosse già discusso) è che c'è della gommapiuma sul retro (per questo è morbido se lo si piglia), e come tutte le gommapiuma (anche quella dei sedili o le guarnizioni degli sportellini interni al "cassetto della climatizzazione) dopo più o meno un decennio si sbriciola (e mi è capitato anche su altra auto con tessuto simile): per questo per far un lavoro bene va cambiato. Ne discussi col tappezziere: per riutilizzarlo andrebbe eliminata tutta la polvere a cui si riduce la gommapiuma e dopo non sarebbe più morbido al tatto e non verrebbe comunque bene l'incollaggio. DIverso è se si stacca solo in un punto e ci si mette un po' di colla, tanto per tirare avanti per un po'.
La prima volta il cielo venne giù poco dopo che la avevo presa, alla fine del millennio scorso, e trovai un cielo usato buono. Poi quello ha ceduto un paio di anni fa dopo che la 75 è rimasta fuori da un'officina col maltempo, mentre il cambio era a revisionare. Ho fatto rivestire il cielo originale, la cifra per solo il rivestimento del cielo, non la ricordo bene, perché insieme mi lavarono anche la stoffa dei sedili e ripararano , non bene, le imbottiture in gommapiuma dei sedili, e il conto fu unico. Però il cielo lo smontai e rimontai da me: ci sono parecchie plastiche da togliere, che sono indurite dal tempo e vanno maneggiate con cura. Poi nel cielo passano i cablaggi elettrici (dei vari interruttori e faretti) vanno scollegati e poi rimossi dal cielo, e va tolata anche la plafoniera. Non fidandomi ho preferito fare da me e cogliere l'occasione per risistemare maniglie, etc, prelevando pezzi in plastica da altra 75. Se fanno tutto loro (stacco del cielo, sostituzione rivestimento e riattacco) e lo fanno bene, mi pare chiedano poco, visto il tempo che ci vuole solo per stacco/riattacco.
IL tessuto dello stesso identico colore non si trovava. Ho scelto il colore più simile che avevano, un po' più chiaro e l'abitacolo è più luminoso.
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Il problema di questo difetto lo sono posto solo leggendo questo forum e consultando altri appassionati, in quanto la 75 che ha avuto mio padre dal 1990 al 2000 (fu rottamata con 77.000km sulle spalle ed aveva gli interni come nuovi) non ha mai presentato questo inconveniente. Poi, in effetti, quelle che ho trattato prima dell'acquisto (a meno che non fosse stato rifatto) lo avevano tutte più o meno scollato... per non parlare di quelle viste abbandonate nei piazzali delle carrozzerie.
Comunque domani è il giorno, quindi vi farò sapere.
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

A lavoro concluso il tappezziere mi ha chiesto la cifra che vi avevo detto sopra, ed è uscito davvero un ottimo lavoro. Il panno più chiaro, che ricorda quello che avevamo sulla 1.6, tra l'altro si abbina benissimo al tono della stoffa dei sedili.
Adesso attendo il corriere che mi deve consegnare i tappetini in moquette originali, che fortunatamente ho reperito in rete come fondi di magazzino nuovi, dopodichè internamente sarà quasi perfetta!
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

A lavoro concluso il tappezziere mi ha chiesto la cifra che vi avevo detto sopra, ed è uscito davvero un ottimo lavoro. Il panno più chiaro, che ricorda quello che avevamo sulla 1.6, tra l'altro si abbina benissimo al tono della stoffa dei sedili.
Adesso attendo il corriere che mi deve consegnare i tappetini in moquette originali, che fortunatamente ho reperito in rete come fondi di magazzino nuovi, dopodichè internamente sarà quasi perfetta!
attendiamo foto allora:eclipsee_steering:
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Ragazzi buongiorno, mi sto cimentando nel rifacimento del cielo della mia 75. Ho già smontato tutto, è stato abbastanza semplice seguendo le istruzioni trovate in internet. Mi chiedevo, ma tra il compensato e il tessuto che andrò ad incollare ci vuole la spugnetta o devo incollare il tessuto direttamente sul compensato? Se devo applicare la spugnetta poi come faccio a spalmare la colla su quest'ultima per far poi aderire il tessuto??
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

la spugnetta è incollata nel tessuto nuovo.. devi fare un solo incollaggio tu, tra spugnetta e compensato
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Ah perfetto, non pensavo che il tessuto avesse già la spugnetta su un lato!
Grazie mille....posterò qualche foto delle varie fasi sperando possano essere utili :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

chè palla sta cosa del cielo ,è troppo noioso smontarloooooooo :mad::mad::mad:!!!!!!!!!!