Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

perdita colpi intorno ai 2000 giri in salita - Alfa 147 JTDm

Salve a tutti.
possiedo una 147 del 2003 1.9jtdm 16v con 140.000 km e da molto tempo convivo con un fastidiosissimo difetto:smiley_029:.... allora, quando la macchina è intorno ai 2000g/min in fase di accelerazione e in salita si avverte un fastidiosissimo contraccolpo percettibile solo a me che guido, come se la macchina perdesse potenza in una piccola frazione di secondo per poi tornare alla normalità. In giro per la rete ho sentito parlare di EGR e DEBIMETRO e sono alquanto confuso. Premetto che il debimetro è stato pulito perchè prima era molto ma molto sporco(per via dei tagliandi fantasma fatti da un meccanico di fiducia che mi diceva di aver sostituito il filtro aria e in realtà non era così) ma comunque il difetto è rimasto. La macchina non ha perso le prestazioni, è solo questo fastidiosissimo stop e go che si ripresenta ogni qual volta sono in accelerazione intorno ai 2000 g/min con la 3 marcia(si sente di più). Se accelero bruscamente il difetto non si sente, e siccome sono un guidatore tranquillo, vorrèi risolvere questo problema. Vorrei chiedere se qualcuno sa darmi alcune info su questo problema, come risolverlo e se non è gravoso sotto l'aspetto economico. Ringrazio anticipatamente la redazione :decoccio:
 
Re: perdita colpi intorno ai 2000 giri in salita alfa 147 1.9jtdm 16v

sembra quasi il mio stesso problema
frizione / volano

ho la tua stessa macchina con i tuoi stessi chilometri,
ed in 5 e sesta fa lo stesso difetto

perde potenza, me ne accorgo solo io, e se guardi il contagiri
noterai una leggera perdita di giri
 
Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

Salve a tutti, ho un problema non gravissimo ma un pò fastidioso, se sono in autostrada in 6 marcia ai 120kmh e affondo il pedale a chiodo per fare un sorpasso, non appena passo i 130 o poco più mi da avaria motore, entro con fiatecuscan per eliminare l'errore e mi da P0238 e P1236 (pressione troppo alta overboost).

Ora:
- il turbo è nuovo, la geometria è ok, il solenoide pure, oliata quartz 9000 energy
- ho cambiato 2 sensori pressione turbo, sul collettore, ma l'errore persiste
- l'aspirazione è pulita, come anche l'egr cambiata da pochissimo (anche tappandola il problema comunque persiste)
- manicotti perfetti
- controprova, stacco il tubicino del solenoide, tappandolo, per lasciare la geometria aperta al 100% ma mi da medesimo errore a medesima velocità, pur essendo la pressione del turbo più bassa di ciò che dovrebbe essere.

Può essere che il debimetro rilevi meno aria di quella che entra realmente, e la differenza di aria rilevata fra debimetro e sensore pressione turbo generi l'errore?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ps: da quando mi da l'errore, accelerando, fuma come un camion a qualsiasi velocità, anzi nelle partenze da fermo creo al nebbia dietro di me....
Mi sono fatto in giro con il notebook sul sedile, fiatecuscan mi segna intaked air quantity 0,753mg e desired air quantity 0,474mg.... questa differenza di circa 0,3mg rimane a qualsiasi velocità (tipo 1,100-0,8 / 0,600-0,350 etc...)
E' normale? Non è troppa la differenza?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

la centralina e normale o e stata mappata?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Centralina mai toccata, unica modifica il downpipe.
Escludendo l'elettrovalvola, il solenoide, la geometria e il sensore pressione, mi pare che l'ultima cosa da analizzare sia il debimetro o qualche cavo spellato dei suddetti sensori, giusto?
Nella penultima manutenzione mi avevano detto d'aver pulito il debimetro perchè segnava errore, ora mi ritrovo una rilevante differenza fra aria immessa e desiderata con fiatecuscan, probabilmente è da cambiare comunque, errore o meno....?

.: old :.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Controlla se il downpipe ha delle perdite evidenti soprattutto dal lato turbina... la turbina, da quando hai il downpipe, sfiata molto al cambio marcia??
inoltre dai un'occhiata al tubo intercooler inferiore, però devi smontarlo per vedere se ha qualche lesione.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

I tubi sono perfetti, il downpipe pure, tralaltro il meccanico mi ha cambiato la turbina un mese fa e ha controllato tutto scrupolosamente, pulendo le traccie d'olio da manicotti, aspirazione, sensore pressione, egr, etc... il problema avaria ai 130kmh però c'è da questo inverno.
Tralaltro da un pò di tempo sento l'auto singhiozzare a 1800 giri e fare un fumo da stufa, l'unico modo per farla funzionare bene è scollegare l'egr....che è nuova, cambiata a settembre e in diagnosi me la da perfetta. :confused:

Tutto mi fa presumere che sia un problema di elettronica, di qualche sensore starato che disturba la carburazione, ma escludendo quello di pressione turbo che ne ho provati 2, dovrebbe rimanere solo il debimetro a misurare l'aria......o ce ne sono altri?
Poi perchè mi trovo rilevata più aria in entrata di quella che effettivamente c'è? di solito i debimetri non hanno il problema opposto, cioè di faticare a sentirla con l'aumentare del chilometraggio?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

A me faceva lo stesso con la mappa e downpipe, erano tubo ic forato e dp che aveva uno sfiato dal lato turbina e mi andava in avaria pressione turbo, ma l'auto non si spegneva...oppure hai notato un consumo eccessivo di olio motore da quando hai cambiato la turbina?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ti potrà sembrare strano ma per me è proprio l'egr il problema!probabilmente difettosa!provane un'altra se hai la possibilità!