Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

scusate se mi intrometto ma sta doppia antenna cos'è e a che serve?

Avrai notato che se ti trovi in zone con segnale debole, parzialmente coperto (montagna, collina) o sei in movimento la ricezione è discontinua e disturbata. Se sei fermo e hai una radio portatile puoi provare a muovere l'antenna per captare il massimo segnale possibile. In auto ovviamente non si può. :D Con due antenne (una sul tetto e una nel lunotto) è possibile che almeno una delle due riceva un segnale decente: il ricevitore seleziona l'antenna col segnale migliore e usa quella. Quindi la doppia antenna può esserti utile se ti trovi o se vai spesso in zone con segnali "difficili", se invece come me la cosa ti capita di rado, o se capita non te ne frega molto e metti un CD, puoi farne a meno. Le cose, grosso modo, dovrebbero stare così.

Fine OT, eventualmente se vuoi approfondire si può aprire una discussione apposita. ;)
 
E' un'ulteriore antenna ricavata nel lunotto posteriore. Dovrebbe saper sfruttare meglio il doppio sintonizzatore che tutte le radio montate su Giulietta hanno. Secondo quanto riportato dal manuale l'impianto medio differisce da quello base in quanto fornisce appunto la doppia antenna e 2 tweeter in più nelle portiere posteriori (uguali per dimensioni a quelli delle portiere anteriori). Per il resto impianto base e medio sembrano proprio la stessa cosa.
grazie per il chiarimento!!!
 
E' un'ulteriore antenna ricavata nel lunotto posteriore. Dovrebbe saper sfruttare meglio il doppio sintonizzatore che tutte le radio montate su Giulietta hanno. [...]

Mi piacerebbe trovare uno schema a blocchi dell'impianto doppio tuner/doppia antenna. A logica dovrebbe esserci un circuito di selezione dell'antenna col segnale migliore che viene commutata su entrambi i ricevitori in parallelo, in modo che ciascuno faccia il suo lavoro. Se fosse così la doppia antenna serve "solo" ad utilizzare il miglior segnale possibile. Qualcuno sa chi è il produttore della radio?
 
Ccevò che l'impedenza è di 4 Ohm a 1 kHz, non su tutta la gamma audio, e che la potenza (dichiarata) è rms (e anche questa a 1 kHz), ma lo sappiamo quanto è in grado di erogare sui transienti e sul resto della gamma? E se i diffusori sono più "duri" (esempio fatto da 0cirn3) e richiedono un minimo di potenza (meglio: di corrente) per funzionare bene sappiamo se i finali sono in grado di darla con una distorsione accettabile? Ecco perché dico che, secondo me, la valutazione possiamo farla solo ad orecchio: ci mancano molti dati, e probabilmente anche se li avessimo non saremmo in grado di valutarli. Non io, almeno. :D
Roby, scusami se ti do del tu, ma esistono delle convenzioni apposta per semplificare i calcoli, se vogliamo fare i pignoli dobbiamo considerare un'infinità di altri prametri (oltre che padroneggiare strumenti matematici al di fuori delle mie capacità) e non ne usciamo più, anche perchè certi dati (come giustamente fai presente) non li verremmo mai a sapere, a meno che ci mettiamo a fare del reverse engineering sulla nostra autoradio.
Per concludere quasta disamina e rimanere in topic, se qualcuno vuole migliorare l'audio "base" della propria macchina senza spendere un capitale, se possibile, mi permetto di consigliare la sostituzione degli altoparlanti originali con altri aventi un rendimento maggiore, possibilmente marche conosciute e non altoparlanti da supermercato.
Se mai lo farò, la mia scelta cadrebbe sicuramente su altoparlanti CIARE - Making speakers, woofer, tweeter, driver and car audio
 
Roby, scusami se ti do del tu, ma esistono delle convenzioni apposta per semplificare i calcoli, se vogliamo fare i pignoli dobbiamo considerare un'infinità di altri prametri (oltre che padroneggiare strumenti matematici al di fuori delle mie capacità) e non ne usciamo più, anche perchè certi dati (come giustamente fai presente) non li verremmo mai a sapere, a meno che ci mettiamo a fare del reverse engineering sulla nostra autoradio.
Per concludere quasta disamina e rimanere in topic, se qualcuno vuole migliorare l'audio "base" della propria macchina senza spendere un capitale, se possibile, mi permetto di consigliare la sostituzione degli altoparlanti originali con altri aventi un rendimento maggiore, possibilmente marche conosciute e non altoparlanti da supermercato.
Se mai lo farò, la mia scelta cadrebbe sicuramente su altoparlanti CIARE - Making speakers, woofer, tweeter, driver and car audio

E che ci dobbiamo dare, del voi? :D
Le convenzioni (de facto, in questo caso) non servono a semplificare i calcoli ma ad avere dati confrontabili, e in ogni caso avere dati confrontabili (o anche, se vuoi, dei calcoli semplificati) non vuol dire sapere quanta corrente erogano quei finali, che era il senso del mio discorso.
Che poi a lume di naso sostituire i diffusori possa essere vantaggioso l'ho detto anch'io, e concordo con te. Quali scegliere senza averli ascoltati è una scommessa, e come tutte le scommesse può andare bene o male, o semplicemente andare bene ma si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato con meno spesa. Ma qui torna valida la mia premessa originaria: non sono nè esperto nè audiofilo, ogni opinione diversa è assolutamente lecita. :)
 
Si ma rms!la mia alpine arrivava a 4x35w ma di sicuro saranno stati 10-15rms..francamente rimango stupito.mi sembrano tanti anche se in effetti va bene su di volume

With SG2
 
Si ma rms!la mia alpine arrivava a 4x35w ma di sicuro saranno stati 10-15rms..francamente rimango stupito.mi sembrano tanti anche se in effetti va bene su di volume

Fermo lì: sono andato a vedere, perché andreottianamente ho imparato a non fidarmi più di nessuno. Anzi, di solito chi ti vuole fregare lo fa dicendoti la verità con tale nonchalance che tu capisci tutt'altro. Insomma, il manuale dice potenza massima 4x30 W. Ancora? Non dice su che impedenza è misurata, magari è su 2 Ohm, che ne sappiamo. ;)

Vale sempre di più quel che dico dall'inizio: l'unica cosa che conta davvero è l'orecchio di ascolta, (quasi) tutto il resto è fuffa. :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ampli di serie avra circa circa 10w rms x4. Considerate che autoradio di marca che dichiarano 50w per canale, sul banco delle riviste specializzate non superano i 15w rms.