Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

ciao a tutti,la centralina come vedi l'ho gia' rimappata e adesso sono contento,ho fatto fare anch'io il controllo delle rigenerazioni e vengono fatte ogni 550 km.....
Anch'io ho sostituito l'olio a 10000 km perche' era aumntato piu' di 1 litro,ora ho percorso 2000 km e ne ho gia' tolti 3 etti... bello eh....metti il caso che fossi come alcune persone che comprano la macchina e non aprono il cofano fino alla segnalazione del tagliando,avrei l'olio che esce dall'astina se non scoppia prima il motore.
Faro' km e aspetto la belva che esca.
Come mai usi castrol e non selenia come dice alfa?
Aspetto settembre e poi vedo per fare la modifica del dpf con il tubo dove si dovrebbe risolvere il problema delle rigenerazioni.
Sapete se il dpf e' tra il motore e il radiatore o sotto la scocca come il 1,9?a me risulta davanti,un'officina autorizzata alfa mi ha detto:dai dati del libretto risulta sotto.
A mio avviso impossibile,perche' su cinquecentisti.it c'e' lo schema del motore euro 4 e euro 5 ed e' davanti.
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

sui 2.0 il dpf è posto subito dopo lo scarico per migliorare il processo di rigenarazione. sui 1.9 è sotto l'auto
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Levare il dpf significa passare da euro 5 ad euro 3 con la conseguenza di diventare "fuorilegge".
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao a tutti.. Alfa 100 uso il castrol dal 1997 e mi sono sempre trovato bene, e' un ottimo lubrificante tutto qua'!!! poi il dpf delle nostre pantere si trova tra radiatore e motore e' collegato subito dopo l'uscita del turbo ed arriva fino alla coppa dell'olio dove poi inizia solo un tubo lungo fino al silenziatore finale dietro. cmq se riesci a fare un 20 minuti a settimana una guida a 2500 giri motore anche con marce piu' corte non dovrebbe rigenerarti cosi brevemente.. io ti ripeto facendo autostrada rigenero ogni 670 km e l'olio non mi sale cosi tanto.. poi calcola che ogni 15 rigenerazioni circa sono a quota 10.000km e cambio olio e filtro..
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao boxer 16v,la macchina la uso praticamente solo il sabato e domenica e ti garantisco che non mi risparmio nello spingere l'acceleratore.
Devo adottare il sistema detto dall'alfa di girare oltre i 3000 giri per limitare le rigenerazioni,quindi io dico cosa serve la sesta se in autostrada ai 130 sei sotto ai 3000?Ho risposto all'alfa di Torino io giro ad una media dei 180 km/h e in caso di velox devo dire alla polizia che l'alfa deve andare forte per andare bene,chissa' se mi lasciano andare o strappano la multa!!!!!!!!
Per me strappano la patente.
E' vero che non sono in regola toglierlo,ma e' anche vero che si buttano soldi per niente con tagliandi a 10000 km.
Purtroppo questa macchina non mi ha preso bene con questo motore e continuo a non parlarne bene finche' ci sono questi accorgimenti assurdi.
Il capo officina dell'alfa mi ha detto la modifica c'e' gia',ma non ti dico altro..
Se sanno che e' un difetto o un problema, allora che cerchino di accontentare i clienti...
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

non è questione di questo motore, tutti i motori dotati di dpf, e non fap, soffrono di questo problema. addirittura alcuni motori mi pare volvo hanno una terza tacca sull'astina del livello olio per indicare il massimo livello consetito quando aumenta l'olio a causa delle rigenerazioni.
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao Alfa 100, purtroppo e' cosi.. io credo che i motori diesel sono finiti... l'epoca del diesel che giravi la chiave e macinavi km e km non esiste piu'.. io per primo avendo saputo di questo dpf non avrei comprato un'auto diesel. ora pero' c'e l'ho e devo conviverci anche perche' ne ho bisogno come il pane dell'automobile, il risparmio non esiste piu' tagliandi ogni 10.000km e manutenzioni al dpf secondo me abbattono i vantaggi del diesel e la rogna di usare la macchina in modo diverso dalle nostre abitudini per prevenire interventi costosi in officina.. anche per me non e' giusto ma cosa possiamo fare? se un giorno veramente in alfa conoscono un minimo rimedio e ti va tienimi aggionato.. ormai auto come la 156 non ne fanno piu'!!!
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

ciao a tutti anche io ho la stessa auto vostra devo dire che ora ha 16000km comincia a slegarsi un po' il motore e a consumare un po' meno, non sono contento neanche io delle prestazioni sopratutto noto una lentezza di ripresa assolutamente abnorme, ma devo dire che se si prende un'auto cosi' grande e pesante con solo 136cv bisogna anche aspettarsi che non sia proprio un fulmine.

per alfa100 pensavo anche io di fare centralina quanti km hai fatto? ti pare che la macchina abbia la stessa affidabilita'? dove sei andato io sono di Vicenza mi pare tu i Ferrara non troppo distante

ciao Matteo
 
alfa 159 2.4 jtdm

SALVE SONO IN POSSESSO DI UN ALFA 159 2.4 200CV
HO UN BEL PROBLEMA LA MACCHINA A MOTORE FREDDO PRIMA CHE RAGGIUNGE I 90° TEMPERATURA ACQUA IL MOTORE VA BENE,APPENA STA A 90°IL MOTORE BORBOTTA E IL MINIMO E IRREGOLARE SALE E SCENDE DI GIRI E FA FUMO,HO SOSTITUITO LA VALVOLA EGR STESSO PROBLEMA HO FATTO FARE LE DIAGNOSI E NON CI SONO ANOMALIE L'OFFICINA ALFA DICE CHE SONO VALVOLE E GUIDE VALVOLE??????????:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:pUO ESSERE.......
MI ANNO CONSIGLIATO DI FARE LA CENTRALINA E HO TOLTO EGR E DPF PIU MAPPA PER CENTRALINA LA MACCHINA E MIGLIORATA IN TUTTO MA IL PROBLEMA ESISTE SEMPRE COSA DEVO FARE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 159 2.4 jtdm

SALVE SONO IN POSSESSO DI UN ALFA 159 2.4 200CV
HO UN BEL PROBLEMA LA MACCHINA A MOTORE FREDDO PRIMA CHE RAGGIUNGE I 90° TEMPERATURA ACQUA IL MOTORE VA BENE,APPENA STA A 90°IL MOTORE BORBOTTA E IL MINIMO E IRREGOLARE SALE E SCENDE DI GIRI E FA FUMO,HO SOSTITUITO LA VALVOLA EGR STESSO PROBLEMA HO FATTO FARE LE DIAGNOSI E NON CI SONO ANOMALIE L'OFFICINA ALFA DICE CHE SONO VALVOLE E GUIDE VALVOLE??????????:smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:pUO ESSERE.......
MI ANNO CONSIGLIATO DI FARE LA CENTRALINA E HO TOLTO EGR E DPF PIU MAPPA PER CENTRALINA LA MACCHINA E MIGLIORATA IN TUTTO MA IL PROBLEMA ESISTE SEMPRE COSA DEVO FARE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?????

Ciao, non so aiutarti con il tuo problema ma mi permetto di darti 2 consigli sull'uso del forum: prima di tutto è meglio evitare di scrivere in maiuscolo perchè equivale a gridare, inoltre non serve scrivere uno stesso messaggio più volte e sempre in sezioni che c'entrano poco con l'argomento della tua domanda.
Sarebbe bene che ti collegassi a discussioni simili che riguardino il tuo motore oppure, se non ce ne fossero, che ne aprissi una nuova nella apposita sezione.
Quando hai fatto la mappatura della centralina il preparatore non ti ha detto nulla a proposito del tuo problema?