Alfa 147 - si spegne mentre è in movimento

ragazzi non mi aspettavo cosi tante risposte :smiley_001: grazie davvero!!! allora cerco di scrivere piu dettagli possibili cercando di rispondere un po a tutte le domande e considerazioni, aaaah e ci tengo a precisare ce non sono ancora andato a fare una diagnosi alla macchina perche prima volevo sentire un po voi cosa mi dicevate in modo che gli errori della diagnosi non siano nulla di nuovo...non vorrei trovarmi in situazioni tipo: meccanico: "eeeh ci sono 500 euro di danni, bisogna cambiare lo spinterogeno":lachen001:
Il sensore di giri va in tilt quando l'auto raggiunge temperatura. Se il tuo termo era guasto, normalmente rimane aperto, l'auto non poteva raggiunge la temperatura normale (89-90°) e allora questo problema non si manifestava.

La chiave sul cruscotto segnala un problema con immobilizzatore. Hai ragione che non ha niente che fare con l'altro problema
ok quindi non ho fatto nessun danno...se avessi sostituito la valvola tempo prima o da un meccanico questo problema si sarebbe manifestato ugualmente giusto??
Per curiosità, ti è mai comparsa la spia avaria motore?
la spia di avaria sistema controllo motore ce l ho fissa a quando ho acquistato l auto, credo sia per un problema alle sonde lambda.
Una considerazione... tu le curve le percorri con frizione disinnestata?
Lo sai che può essere pericoloso, vero?
percorrere le curve con la frizione tirata??e per chi mi hai preso per una donna:p??ero in procinto di una curva quindi dalla 5°marcia a circa 120kmh ho scalato 4°e in 3° marcia per poi mollare la frizione e affrontare la curva in trazione e non in appoggio..se non ricordo male però la macchina si è spenta prima che rimollassi la frizione,subito dopo la frenata in 5°marcia...ripeto non posso essere molto preciso perche mi sono accorto dell auto spenta solo quando poi ho sentito lo sterzo duro.
Per capire meglio il problema bisognerebbe conoscere se la curva l'ha percorsa a bassa velocità o da come traspare dallo scritto quasi al limite delle possibilità.

Io escluderei i vari sensori e mi focalizzerei sul malfunzionamento del CODE
la curva l ho percorsa a circa 40kmh, solitamente e una curva che faccio a 40 50kmh...il code mi apparso solo in quel momento..poi quando ho fatto altri tentativi di avvio non mi e piu apparso.
L'errore code può essere benissimo un falso allarme, magari dovuto ai tanti tentativi fatti, presumo, per metterla in moto.
si ma purtroppo il code me la fatto prima dei tanti tentativi di avvio.
 
Hai mica l'uso di un PC portatile. Puoi scaricare MultiECUscan (era FiatECUscan) e con un semplice cavo KKL, puoi fare la diagnosi da te. Il programma base e gratis e il cavo lo compri con €20 o €30.
Poi vai sicuro dal mecc ;)
 
Hai mica l'uso di un PC portatile. Puoi scaricare MultiECUscan (era FiatECUscan) e con un semplice cavo KKL, puoi fare la diagnosi da te. Il programma base e gratis e il cavo lo compri con €20 o €30.
Poi vai sicuro dal mecc
Non ho un mac, ho un semplice hp con windows 7....dai ma sul serio posso fare sta cosa qua??figataaa ;) ma non ce il rischio di fare danni??
 
Assolutamente no....non hai una diagnosi precisissima però puoi capire molte cose.
Ti occorre un sw: "fiatecuscan " lo trovi in versione gratuita sul sito.
Un interfaccia (cavo): ELM 327

Anzi il cavo migliore è quello che ti ha indicato rob3rto.
Installi, connetti alla presa obd della tua car, accendi il quadro, selezioni la tua motorizzazione ed poi il resto è elementare.
 
Anzi il cavo migliore è quello che ti ha indicato rob3rto.
Installi, connetti alla presa obd della tua car, accendi il quadro, selezioni la tua motorizzazione ed poi il resto è elementare.
la presa obd si trova nel reparto fusibili in passo a sinistra?? il cavo si trova facilmente o devo ordinarlo necessariamente da internet?? sono proprio intendo a fare questa cosa
 
Ordinalo dal link che ho postato. Sono soci ufficiali di FiatECUscan in Italia. Meglio per garanzia di compatibilita.
 
ok quindi non ho fatto nessun danno...se avessi sostituito la valvola tempo prima o da un meccanico questo problema si sarebbe manifestato ugualmente giusto??

la spia di avaria sistema controllo motore ce l ho fissa a quando ho acquistato l auto, credo sia per un problema alle sonde lambda.
Il fatto di avere la spia motore accesa da tempo non favorisce la diagnosi e nemmeno che il problema l'abbia provocato tu sostituendo il termostato.
Tralasciando la "coscienza ecologica", viaggiando con le lambda guaste danneggi il catalizzatore e consumi più benzina. Il secondo può essere un danno limitato il primo costa e non poco.

Non hai fatto una buona azione ad acquistare l'auto senza sapere perchè è accesa... :smiley_001:

percorrere le curve con la frizione tirata??e per chi mi hai preso per una donna:p??ero in procinto di una curva quindi dalla 5°marcia a circa 120kmh ho scalato 4°e in 3° marcia per poi mollare la frizione e affrontare la curva in trazione e non in appoggio...
Porta pazienza ma non mi sembra il modo giusto di guidare scalando le marcie una di seguto all'altra e poi sull'ultima sollevare la frizione...
Per rallentare prima di una curva solitamente o si fà una V^ - III^ o si scala in rapida sequenza una marcia alla volta.
Ho scritto in rapida sequenza per dire che la frizione quasi non fà tempo a staccare, perciò il motore resta in rotazione e il servosterzo funziona regolarmente.



la curva l ho percorsa a circa 40kmh, solitamente e una curva che faccio a 40 50kmh...il code mi apparso solo in quel momento..poi quando ho fatto altri tentativi di avvio non mi e piu apparso.
si ma purtroppo il code me la fatto prima dei tanti tentativi di avvio.
Non escludo che possano esserci altre cause e probabilmente non sarà nemmeno il CODE ma devi saper che per sicurezza l'antifurto è escluso oltre una certa velocità perciò ad esmpio a 50Km/h anche se guasto il motore funziona, se scende sotto una certa velocità si attiva e non ti consente di avviare il motore.

Non è sempre così in tutti gli immobilizer ma in alcuni, trainado l'auto oltre una certa velocità (mi pare intorno ai 30 Km/h) il motore parte regolarmente, potrebbe essere il tuo caso visto che hai la spia accesa e che eri vicino ai 40 km/h di tachimetro...




:decoccio:
 
Il fatto di avere la spia motore accesa da tempo non favorisce la diagnosi e nemmeno che il problema l'abbia provocato tu sostituendo il termostato.
Tralasciando la "coscienza ecologica", viaggiando con le lambda guaste danneggi il catalizzatore e consumi più benzina. Il secondo può essere un danno limitato il primo costa e non poco.

Non hai fatto una buona azione ad acquistare l'auto senza sapere perchè è accesa... :smiley_001:
premesso che l auto l ho pagata davvero una fesseria e quando lo feci è stato piu che altro uno sfizio che un esigente, ma comunque ammetto l incoscienza nell acquistare un auto con problemi.
Poi anche per una questione di tempo e di poca cura nei confronti dell auto ho sempre rimandato questa benedetta diagnosi per sistemare la macchina...ma sai com'è..sino a quando l auto cammina tutto va bene :D

Non è sempre così in tutti gli immobilizer ma in alcuni, trainado l'auto oltre una certa velocità (mi pare intorno ai 30 Km/h) il motore parte regolarmente, potrebbe essere il tuo caso visto che hai la spia accesa e che eri vicino ai 40 km/h di tachimetro...
adesso ho solo la spia dell motore accesa fissa, quella del code si è accesa quando si e spenta la macchina e quando mi sono fermato ho spento il quadro e provato a riavviare l auto ma la spia del code non è apparsa piu.

Mi consigliate di portare direttamente la macchina in officina per fare la diagnosi e riparala??..tanto anche se dovessi acquistare il cavetto per fare la diagnosi la macchina dal meccanico la devo portare ugualmente giusto??
 
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Con il programma almeno puoi cancellare la spia avaria e vedere se ritorna. Per di piu, vai dal mecc sapendo gia l'errore cosi non ti prende per un fesso che non sa niente.