120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Riprendo velocemente l'OT, perchè ho un dubbio da povi.. Io ho una 1.4 GPL, a me di sconto non pare abbia fatto nemmeno il 9%.. ad ogni modo, ho pagato 22.500€ dando indietro una macchina da rottamare (valutata 1000euro netti, il valore di mercato sarebbe stato lo stesso a rivenderla privatamente) e l'allestimento è il seguente, secondo voi è un buon prezzo o potevo trovare molto di meglio?

Giulietta 1.4GPL nero pastello
Allestimento Distinctive
Collection Pack (cerchi da 17 trattamento titanio + specchietti maniglie e cornice finestrini cromati lucidi+ proiettori bruniti)
Retrovisore interno termo-cromico
Black Interior
Pedaliera sportiva in alluminio
sedili posteriori con carico passante e terzo poggiatesta
Seconda chiave con telecomando
Antifurto volumetrico\perimetrale

A me il prezzo non è sembrato male, visti anche gli optional, voi che ne pensate?

per il consumo..a macchina appena ritirata (quindi ZERO GPL a detta del concessionario) mi sono entrati solo 30litri di gas, sto a 250km fatti ed ho solo l'ulitma spia verde accesa + quella arancio, al prossimo pieno vedo i litri che entrano e faccio il calcolo consumi, ma l'auto ha meno di 300km quindi è ancora tutto da assestare.. :)

Grazie e un saluto a tutti!

qui sei OT, scrivi qua:
https://forum.clubalfa.it/preventiv...gpl-tempi-di-consegna-scontistica-prezzi.html



Ah, aggiungo quello che secondo me è un consiglio utile: chi scrive "faccio XXX Km con un pieno" non ci sta dando nessunissima informazione utile, perchè potrebbe aver fatto il pieno di GPL quando metà serbatoio era ancora pieno, o viceversa aver aspettato di finire completamente il GPL prima di rifornire.
Come diceva un utente nelle prime pagine l'unico calcolo vero e attendibile è fare il pieno, vedere quanti litri sono stati messi, e dividere i km fatti per quei litri.

Altrimenti io potrei fare 100km con il "pieno", se il pieno lo faccio a serbatoio pieno per tre quarti :D


con il pieno si intende (almeno per me), da quando è finito il gas io faccio il pieno e da li faccio il calcolo fino a quando si esaurisce...;)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

con il pieno si intende (almeno per me), da quando è finito il gas io faccio il pieno e da li faccio il calcolo fino a quando si esaurisce...;)

...si, ovvio, le rilevazioni messe qui sono solo quelle fatte da serbatoio a secco==>al pieno==>al passaggio automatico a benza.... :)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

:confused:ma nel serbatoio avrai sempre 37/38 litri di gpl:confused:
la precisione con il gpl è impossibile..un errore di 0,5/1 litro lo devo mettere sempre in conto..
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

facciamo chiarezza:
i consumi si rilevano facendo una serie di rifornimenti consecutivi, partendo da un pieno,viaggiando sempre e solo a gpl, senza esaurire completamente il gpl, prendendo nota dei litri immessi nel serbatoio.
La prova andrebbe fatta in condizioni d'uso normali, adottando la guida che ti è abituale ed in periodi preferibilmente caldi (>10°).
Dopo almeno 1000 km percorsi nell'uso che per te è medio si fa un ultimo pieno e si fanno i conti.

Esempio di prova di consumo:

1° RIFORNIMENTO (inizio)2° RIFORNIMENTO3° RIFORNIMENTO4° RIFORNIMENTO (fine)
km totali32503.6004.0004.250
km parziali03507501.000
litri riforniti- (ininfluente)343828
litri totali03472100


Quindi il consumo:
1.000 km/100 l = 10 km/l

Da cui la percorrenza calcolata empiricamente:
38 l/pieno x 10 km/l = 380 km/pieno

Questo per ottenere dati chiari, con un minimo valore statistico ed uguali per tutti.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

facciamo chiarezza:
i consumi si rilevano facendo una serie di rifornimenti consecutivi, partendo da un pieno,viaggiando sempre e solo a gpl, senza esaurire completamente il gpl, prendendo nota dei litri immessi nel serbatoio.
La prova andrebbe fatta in condizioni d'uso normali, adottando la guida che ti è abituale ed in periodi preferibilmente caldi (>10°).
Dopo almeno 1000 km percorsi nell'uso che per te è medio si fa un ultimo pieno e si fanno i conti.



Questo per ottenere dati chiari, con un minimo valore statistico ed uguali per tutti.

Cosi diminuisce molto il mergine di errore..ottima spiegazione!!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Domani mi rifornirò per la quarta volta senza essere mai andato a benzina, inserirò la mia personale tabella.

A domani e complimenti per la spiegazione anche da parte mia , non per nulla si diventa moderatore!!!!!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ecco la mia tabella degli ultimi 4 rifornimenti senza consumare benzina

1. Esempio di prova di consumo:

1° RIFORNIMENTO (inizio)
2° RIFORNIMENTO
3° RIFORNIMENTO
4° RIFORNIMENTO (fine)
km totali
2.656
3.040
3.415
3.811
km parziali
0
384
759
1.155
litri riforniti
- (ininfluente)
31,85
31,20
34,69
litri totali
0
31,85
63,05
97,74


Quindi il consumo:
1.155 km/97,74 l = 11,81 km/l

Da cui la percorrenza calcolata empiricamente:
38 l/pieno x 11,81 km/l = 448,78 km/pieno

 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Complimenti!!ottimi consumi..
Mai visti con la mia,però feci una prova simile mettendo 4 volte 20euro di gpl in un periodo che facevo molta extraurbana e avevo fatto 11,3km/l.
Nel misto sto sui 10,5..ricordo con impianto aftermarket..
 
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

complimenti per i consumi! io per ora sono sui 9 km/lt scarsi, anche se sto ancora sotto i 2000 km totali percorsi.
in effetti come ha gia detto qualcuno pare che ci sia una netta separazione, fra chi percorre 8 o 9 km con un litro di gpl e chi ne percorre circa 11.....
ok le differenze di percorso e ok le differenze tra i vari stili di guida, ma mi viene un dubbio....
potrebbe essere che le differenze tra i consumi siano dovute al tipo di motore? stiamo parlando tutti, mi pare, del 1.4 120cv, ma alcuni, come me, hanno la macchina col motore nato a gpl, altri invece hanno il motore nato a benzina e ci hanno fatto montare l'impianto a gpl in seguito.... che dite? per me sarebbe interessante valutare anche questo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

per me Escobarr è una questione soprattutto di mappatura della centralina... I consumi riscontrati da 4ruote (8 km/l) per me sono assurdi, da pista... E non ho il piede leggero!
Chi è sotto i 10 km/l, ha acquistato l'auto da pochi mesi? Mi sembra che quelle vecchie di un anno circa consumino meno...