Potevo risparmiare i soldi del nuovo modulo, si può sistemare e come, torna come nuovo e funzionante. (sembrava tutto complesso e in vece è molto elementare, potrei benissimo ripristinare qualsiasi modulo salvo che non ci sia qualche parte danneggiata ma sostituibile)
Potevo impegnarmi anche meglio nella pulizia, ma va già bene cosi.
Il problema è che per poterlo pulire correttamente va smontato pezzo per pezzo, la classica pulizia con additivo e solo un palliativo se non si smonta totalmente ci sono punti dove rimane di tutto e di più..
L'unica parte che non va toccata sono le bobine, se fatte ruotare girano a vuoto segno che sono posizionate a pressione, servirebbe un'estrattore che avvolge la bobina e fa forza contraria.. (ma non serve smontarle)..
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Da questa foto si nota in fondo al pozzetto del attuatore un piccolo filtrino che va pulito a dovere, a sinistra e stato rimosso a destra ancora presente:
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Qui possiamo vedere l'attuatore vero e proprio che spinge le valvole, questo è quello che va smontato per bene, per estrarre la parte che va a contatto con le valvole si può notare che ha una piccola mollettina in torno che serve per tenerlo in sede bisogna estrarlo in diagonale ma prima bisogna estrarre la parte più lunga altrimenti tiene la parte in modo tale che non si estrae..
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Qui è il punto dove ho trovato più morchia era a palline simili ai granelli del caffè, al suo interno era pieno nei punti dove è vuoto e va pulito per bene, rimontato funziona regolarmente..
Ci sono altri punti che si possono smontare rimuovendo un fermo ad anello, all'interno c'è una grossa molla con una specie di bicchierino montato al contrario, serve a smorsare la pressione che arriva dal collegamento dei pompanti messi in movimento dal albero a camme..
Caro Iannino, io credo che il modulo di tuo figlio se pulito come sopra riprende la sua corretta funzione, non serve sostituirlo..
Ora attendo che asciughi per bene e successivamente lubrificando ogni sua parte verrà assemblato come in origine..
Comunque la macchina andava meglio prima con il 5W-40 (non è cambiato niente in termini di prestazioni, si comporta come prima) il problema è a motore caldo vibra leggermente, prima sembrava spenta al minimo quando mi fermavo al semaforo sembrava una ibrida, segno che l'olio secondo me non è proprio corretto per il motore anche se lo è per il nuovo modulo..
Buona lettura..