Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Dal mio punto di vista: il suono migliora sensibilmente. Personalmente avverto la differenza maggiore dai 2500-3000 con un suono più cupo; dopodichè inizia a cantare il motore e dunque l'aspirazione passa in secondo piano... ;). Sinceramente ho avvertito dei miglioramenti anche nell'erogazione che, soprattutto durante i cambi di marcia a bassi giri (quando non è ancora in temepratura il motore) tende a non creare quell'effetto di "stacco", non so come definirlo, tra una marcia e l'altra. Presumo per il fatto che l'aria in entrata è sempre costante e non deve compiere dei vortici alternativi prima di arrivare al filtro e al debimetro. Ciò che comunque è interessante il fatto che ai bassi non ha perso niente, prende i giri come sempre senza buchi.. Se hai voglia di cimentarti in questa piccola modifica la consiglio, d'altronde non ti aspettare grandi cose.

P.S: sto comunque riferendomi ad un motore Twins Spark a cui non è stata applicata la presa GTA ma è stato effettuato un lavoro manuale sul risuonatore eliminando il silenziatore e il cassoncino di risonanza. Qualche post più su ci sono anche le foto.
 
ciao ragazzi che ne dite di questo?? secondo vio va bene al posto del tubo gta??? anche xkè ho già preso appuntamento x martedì x vederlo e se mai comprarlo...grazie ora vi posto il link...
PS: nn so se posso quindi se ho sbagliato rimuovete e chiedo scusa in anticipo...

Subito.it
 
solo un appunto per informarvi.... se spalancate a mattone diventa una canna da lavandino, ahahaha
 
ciao ragazzi che ne dite di questo?? secondo vio va bene al posto del tubo gta??? anche xkè ho già preso appuntamento x martedì x vederlo e se mai comprarlo...grazie ora vi posto il link...
PS: nn so se posso quindi se ho sbagliato rimuovete e chiedo scusa in anticipo...

Subito.it

mi pare buono e spicciativo
 
mi hanno detto di guardare qui per un tubo aspirazione ma e' del tutto diverso. bo. anche il prezzo....
 
anche un tubo qualsiasi spiralato da diametro 70mm va bene.....il GTA è da 80mm, andrebbe spessorato l'attacco sulla cassa filtro aria
 
buongiorno a tutti..mi sono appena iscritto a questo splendido forum..sono un felice possesore di una 147...la mia domanda e questa,siccome e la prima volta che scrivo su un forum e non o la minima idea di come funzioni..detto questo non riesco a vedere le foto del tubo gta alla prima pagina..come posso fare???grazie a in anticipo
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sport

Se mi posso permettere... vorrei dare un consiglio perchè evitiate che questa modifica GTA sia non solo inutile ma addirittura controproducente.
Ho letto ( e verifico dalla foto) anche se i miei esperimenti a riguardo non sono ancora cominciati, che la presa con risuonatori del ts va incastrata femmina, il trombone gta va inserito maschio sui coperchi airbox.
E tra i due c'è una differenza di diametro di circa 1 cm... (non ho capito se sul raggio o sulla circonferenza) .

In ogni caso spessorare l'attacco originale per incastrarci il trombone sopra lasciando che la colonna d'aria sbatta su un bel gradino a 90 gradi non è certo un lavoro fatto bene.

Prendete il coraggio a due mani, smonatate il box, e con il seghetto alternativo allargate il buco propriamente, in modo da infilarci la presa GTA come andrebbe, solo in tal modo, a prescindere dalla rumorosità, sarete sicuri che ci entra più aria di prima. Altrimenti il collo di bottiglia rimane, e per giunta vi si creano delle deleterie turbolenze.

Questi lavori o si fanno bene sino in fondo, o conviene lasciare tutto come sta, che già il tubo d'ingresso di serie ha un bel diametro ed un ingresso a tromboncino, e non mi sembra particolarmente soffocato. Per completare l'opera, prima ancora che un filtro sportivo, consiglierei una riprofilatura del corpo farfallato. Intervento facile, costo zero, che tanto per cambiare anche sul 1.6 mi ha dato soddisfazione. Pedessequiamente descritto negli argomenti "pulizia del c.f. in guide fai da te, ed in quello specifico riguardante le modifiche.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sport

A Che diametro finale sei arrivato dopo la riprofilatura? Hai forse eliminato solo i gradini ?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sport

Per il momento solo gradino e bordo. Spiegato di la . Riguardo al tubo di adduzzione all airbox credo che sulla mia ci sia già qualcosa di semplificato.... ad ogni modo ieri ho provato a staccarlo e farmi un giro. Fuel trim identico suono pure e nonostante mi manchi la paratia sottomotore anche la temperatura aria aspirata cambiava di poco. Meno di tre gradi.