Autovelox Tutor

Ocirn3 non ci tengo tanto a provare fino a 150 km sai...


Dragunof88 si si lo so' che c'e' lo scarto del tacchimetro.
Mi sapete dire perche' nelle autostrade a 3 o 4 corsie non ricordo non c'e' il cartello con il limite dei 150?
 
Ocirn3 non ci tengo tanto a provare fino a 150 km sai...


Dragunof88 si si lo so' che c'e' lo scarto del tacchimetro.
Mi sapete dire perche' nelle autostrade a 3 o 4 corsie non ricordo non c'e' il cartello con il limite dei 150?
Semplicemente non c'è il cartello dei 150 perchè non esiste da nessuna parte in Italia questo limite.

In realtà i tutor avevano questo scopo, ovvero erano dei sistemi di controllo della velocità indispensabili per ottenere l'omologazione di alcuni tratti autostradali a 150, purtroppo (dico io purtroppo), le normative/specifiche che disciplinano l'elevazione della velocità, sono così stringenti che alla fine dell'analisi risultava solo un tratto sulla Roma - Napoli ad essere idoneo; ma alla fine API ha deciso di non applicarla.

Quindi limite max = 130.
 
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

Il limite è 130

mobile
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per l'informazione,non lo sapevo di questa cosa e pensavo fosse in vigore il limite dei 150

Semplicemente non c'è il cartello dei 150 perchè non esiste da nessuna parte in Italia questo limite.

In realtà i tutor avevano questo scopo, ovvero erano dei sistemi di controllo della velocità indispensabili per ottenere l'omologazione di alcuni tratti autostradali a 150, purtroppo (dico io purtroppo), le normative/specifiche che disciplinano l'elevazione della velocità, sono così stringenti che alla fine dell'analisi risultava solo un tratto sulla Roma - Napoli ad essere idoneo; ma alla fine API ha deciso di non applicarla.

Quindi limite max = 130.
 
Riprendendo un po' la filosofia dei tutor e l'ipotesi poi sfumata di estendere il limite a 150 km/h, devo constatare che la situazione è effettivamente degenerata.

Se prima il criterio si basava sul controllo della velocità media, per evitare di penalizzare l'utente che occasionalmente ha superato il limite in vigore, ora sta perdendo forza vista la proliferazione dei tutor su Autostrade per l'italia.

Mi spiego meglio, se il controllo da portale a portale viene effettuato su tratte di 15/20 km, ha un senso parlare di velocità media, ma se queste tratte vengono fortemente ridotte (vedi il caso limite di 1 km che ho trovato sulla A14 adriatica, in corsia Sud intorno al km 57, allora viene meno lo spirito nativo e si può riparlare di controllo puntuale della velocità istantanea.

Senza prendere in considerazione il caso limite di cui sopra, ci sono un sacco di tratte di 3 -4 - 5 km portale/portale (specie nella zona di Roma e nei dintorni di Nola - Capua, che a mio avviso snaturano completamente lo spirito iniziale, non concepisco la necessità di stringere così le maglie, quando i "rumors" annunciano che i tutor non sono accesi h24.
 
Riprendendo un po' la filosofia dei tutor e l'ipotesi poi sfumata di estendere il limite a 150 km/h, devo constatare che la situazione è effettivamente degenerata.

Se prima il criterio si basava sul controllo della velocità media, per evitare di penalizzare l'utente che occasionalmente ha superato il limite in vigore, ora sta perdendo forza vista la proliferazione dei tutor su Autostrade per l'italia.

Mi spiego meglio, se il controllo da portale a portale viene effettuato su tratte di 15/20 km, ha un senso parlare di velocità media, ma se queste tratte vengono fortemente ridotte (vedi il caso limite di 1 km che ho trovato sulla A14 adriatica, in corsia Sud intorno al km 57, allora viene meno lo spirito nativo e si può riparlare di controllo puntuale della velocità istantanea.

Senza prendere in considerazione il caso limite di cui sopra, ci sono un sacco di tratte di 3 -4 - 5 km portale/portale (specie nella zona di Roma e nei dintorni di Nola - Capua, che a mio avviso snaturano completamente lo spirito iniziale, non concepisco la necessità di stringere così le maglie, quando i "rumors" annunciano che i tutor non sono accesi h24.

Mi riquoto per dirvelo con precisione:

- siamo sull'Adriatica A14 - carreggiata Sud, a cavallo della derivazione di Ravenna
- un Tutor è al km 55,7 prima della derivazione
- il successivo è al km 56,9 subito dopo la derivazione

ASSURDO la tratta è di 1,2 km
(sono visibili anche in Street view).
 
Lo sai che lo fanno per la nostra sicurezza e non per riempire le casse....
Lo dicono sempre anche con gli autovelox che sono per la sicurezza,infatti non capisco il perché sulle superstrada mettono proprio il cartello di autovelox (verde)sotto al cartello di piazzola sempre verde,proprio per la sicurezza.Potrebbero metterlo arancio che si nota meglio.
 
ed è sempre per la ns sicurezza che in rettilineo in statale il limite passa da 90 a 70 (se non 50) giusto per quei 4-500 mt dove stanno con la loro macchinetta...
 
X