Alfa 75 - Problemi coll'impianto frenante

Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

Le vaschette hanno guarnizioni, che una volta inserita la vaschetta se per caso cavi la vaschetta non sono più buoni, quindi vanno cambiati pure loro, la valvola se non funziona cambiala, anche in demolizione sono buone,.............non ho mai sentito che una valvola si rompa, ma ha per caso molto effetto depressione in quella zona, la porta del debimetro è mooolto dura?
 
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

lavalvola l'avevo messa nuova. sasera ho provato a far girare il motore e poi staccare il tubo che dal servofreno va alla valvola ed effettivamente appena staccato ha soffiato. che dite funziona?? provo con la vecchia??
altra cosa che ho notato accelerando si sente soffiare da qualche parte non sono stato in grado di individuare da dove soffiasse lo sento dalla zona dell'intercooler.
 
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

help. sono quasi sicuro che il polmone del servofreno sia da sostituire. sono stato all'alfa e pultroppo anche questo ricambio è esaurito. anche dal ricambista generico dopo false speranze non c'è più nessuna ditta che lo produce. avete qualche officina - ricambista che magari ne ha ancora uno??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

io ho trovato diversi pezzi per alfa quì

Troina Michele & C. S.n.c.
47043 Gatteo (FC)
10/A, VIA CAMPAGNOLA
tel: 0541 818226

questo però è un demolitore........tu lo cerchi come nuovo?
 
Re: pedale freno va a vuoto per i primi 2/3

:rolleyes:se hai sentito soffiare a motore spento,la valvola e il polmone fanno il loro dovere,per il soffio in accelerata verifica che i manicotti e le fascette di serraggio sui collettori siano integri. :)
 
Apro questa discussione su invito di diversa gente riscrontrato nel tempo, che evidentemente ha avuto i suoi gratta-capi ad risolvere i suoi problemi.
Penso di riuscire ad descriverla, perchè ha avuto una disaventura la signora, cioè i miei genitori in vacanza sù in montagna, quando dovevano rientrare si trovarono i freni che non frenavano proprio bene e la pompa sembrava decisamente lunga, un ex meccanico gli raboccò un olio e con quello riuscì a ritornare a casa,..................tempo 12 ore di orologio non frenò più, tiravi dritto e ti agrappavi al freno a mano per rallentare.
Quando ebbi la macchina sotto mano e aprì la pompa, mi ritrovai dei gommini dilatati a dimensione doppia che addirittura sfiancavano dalle parelle, che li bloccano su tre punti, sono delle parelle con delle graffe che agrappano lo stantuffo e altri il gommino, però questi sono usa e getta, una volta sfilati non fanno più presa.
Oltre la pompa avevano patito dell'olio "dilatatore" tutto l'impianto costringendomi a ripassarlo tutto, prima a lavarlo di quell'olio poi a ripristinarlo, quindi penso che mi sono fatto una bell'esperienza dopo la sfiga
tongue.png

Quì sotto c'era tutta la descrizione dell'impianto però per motivi di gestione del forum per discussioni simili a questa è stato spostato il primo post in aree tecniche, ora si trova adesso quì
 

Allegati

  • DSC01098.jpg
    DSC01098.jpg
    55.4 KB · Visualizzazioni: 6,616
  • DSC01116.jpg
    DSC01116.jpg
    25.7 KB · Visualizzazioni: 7,138
  • DSC01097.jpg
    DSC01097.jpg
    52 KB · Visualizzazioni: 6,688
  • DSC01115.jpg
    DSC01115.jpg
    66.6 KB · Visualizzazioni: 7,039
  • DSC01099.jpg
    DSC01099.jpg
    41.8 KB · Visualizzazioni: 6,936
  • DSC01118.jpg
    DSC01118.jpg
    60.5 KB · Visualizzazioni: 8,212
  • DSC01117.jpg
    DSC01117.jpg
    61.6 KB · Visualizzazioni: 6,850
  • DSC01107.jpg
    DSC01107.jpg
    75.4 KB · Visualizzazioni: 7,072
  • DSC01135.jpg
    DSC01135.jpg
    62.7 KB · Visualizzazioni: 6,742
  • DSC01110.jpg
    DSC01110.jpg
    87.9 KB · Visualizzazioni: 7,041
  • DSC01102.jpg
    DSC01102.jpg
    87.9 KB · Visualizzazioni: 6,748
  • DSC01111.jpg
    DSC01111.jpg
    88.3 KB · Visualizzazioni: 7,253
  • DSC01103.jpg
    DSC01103.jpg
    82.5 KB · Visualizzazioni: 6,687
  • DSC01104.jpg
    DSC01104.jpg
    88.3 KB · Visualizzazioni: 6,776
  • DSC01112.jpg
    DSC01112.jpg
    85.2 KB · Visualizzazioni: 6,849
  • DSC01121.jpg
    DSC01121.jpg
    84.3 KB · Visualizzazioni: 6,897
  • DSC01122.jpg
    DSC01122.jpg
    42.4 KB · Visualizzazioni: 6,841
  • DSC01119.jpg
    DSC01119.jpg
    86.6 KB · Visualizzazioni: 7,351
  • DSC01120.jpg
    DSC01120.jpg
    87.5 KB · Visualizzazioni: 6,726
  • DSC01124.jpg
    DSC01124.jpg
    84.8 KB · Visualizzazioni: 6,766
  • DSC01123.jpg
    DSC01123.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 6,914
  • DSC01130.jpg
    DSC01130.jpg
    64.2 KB · Visualizzazioni: 6,947
  • DSC01127.jpg
    DSC01127.jpg
    81.3 KB · Visualizzazioni: 6,798
  • DSC01125.jpg
    DSC01125.jpg
    87 KB · Visualizzazioni: 7,487
  • DSC01128.jpg
    DSC01128.jpg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 6,720
  • DSC01126.jpg
    DSC01126.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 6,700
  • DSC01134.jpg
    DSC01134.jpg
    51 KB · Visualizzazioni: 6,739
  • DSC01100.jpg
    DSC01100.jpg
    42.2 KB · Visualizzazioni: 6,839
  • DSC01109.jpg
    DSC01109.jpg
    49.7 KB · Visualizzazioni: 6,602
  • DSC01111-bis.jpg
    DSC01111-bis.jpg
    62.4 KB · Visualizzazioni: 10,118
  • DSC01160.jpg
    DSC01160.jpg
    81.2 KB · Visualizzazioni: 6,631
  • DSC01119.jpg
    DSC01119.jpg
    86.6 KB · Visualizzazioni: 6,517
  • DSC01159.jpg
    DSC01159.jpg
    88 KB · Visualizzazioni: 6,582
  • DSC01136.jpg
    DSC01136.jpg
    83 KB · Visualizzazioni: 6,857
  • DSC01090.jpg
    DSC01090.jpg
    66.6 KB · Visualizzazioni: 6,530
  • DSC01079.jpg
    DSC01079.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 8,633
  • DSC01074.jpg
    DSC01074.jpg
    89.4 KB · Visualizzazioni: 7,342
  • DSC01088.jpg
    DSC01088.jpg
    50.9 KB · Visualizzazioni: 6,513
  • DSC01089.jpg
    DSC01089.jpg
    59.4 KB · Visualizzazioni: 6,473
  • DSC01078.jpg
    DSC01078.jpg
    53.5 KB · Visualizzazioni: 482
  • DSC01075.jpg
    DSC01075.jpg
    67.9 KB · Visualizzazioni: 6,718
  • DSC01084.jpg
    DSC01084.jpg
    59.6 KB · Visualizzazioni: 6,714
  • DSC01080.jpg
    DSC01080.jpg
    72.2 KB · Visualizzazioni: 6,535
  • DSC01081.jpg
    DSC01081.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 6,512
  • DSC01082.jpg
    DSC01082.jpg
    49.4 KB · Visualizzazioni: 455
  • DSC01077.jpg
    DSC01077.jpg
    81.8 KB · Visualizzazioni: 6,554
  • DSC01085.jpg
    DSC01085.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 6,584
  • DSC01113.jpg
    DSC01113.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 6,400
  • DSC01118.jpg
    DSC01118.jpg
    60.5 KB · Visualizzazioni: 6,278
  • DSC01144.jpg
    DSC01144.jpg
    86.9 KB · Visualizzazioni: 6,359
  • DSC01140.jpg
    DSC01140.jpg
    83 KB · Visualizzazioni: 390
  • DSC01139.jpg
    DSC01139.jpg
    86.7 KB · Visualizzazioni: 6,475
  • DSC01143.jpg
    DSC01143.jpg
    82.4 KB · Visualizzazioni: 6,384
  • DSC01142.jpg
    DSC01142.jpg
    39.9 KB · Visualizzazioni: 6,644
  • DSC01095.jpg
    DSC01095.jpg
    82.2 KB · Visualizzazioni: 7,032
  • DSC01141.jpg
    DSC01141.jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 6,392
  • DSC01148.jpg
    DSC01148.jpg
    89.1 KB · Visualizzazioni: 6,735
  • DSC01146.jpg
    DSC01146.jpg
    88 KB · Visualizzazioni: 6,344
  • DSC01150.jpg
    DSC01150.jpg
    87.2 KB · Visualizzazioni: 6,314
  • DSC01147.jpg
    DSC01147.jpg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 6,431
  • DSC01145.jpg
    DSC01145.jpg
    89 KB · Visualizzazioni: 6,353
  • DSC01149.jpg
    DSC01149.jpg
    46.9 KB · Visualizzazioni: 392
  • DSC01094.jpg
    DSC01094.jpg
    82.8 KB · Visualizzazioni: 384
  • DSC01155.jpg
    DSC01155.jpg
    51.6 KB · Visualizzazioni: 6,339
  • DSC01153.jpg
    DSC01153.jpg
    72.6 KB · Visualizzazioni: 6,290
  • DSC01157.jpg
    DSC01157.jpg
    73.3 KB · Visualizzazioni: 6,353
  • DSC01151.jpg
    DSC01151.jpg
    74.9 KB · Visualizzazioni: 6,535
  • DSC01154.jpg
    DSC01154.jpg
    84 KB · Visualizzazioni: 6,257
  • DSC01152.jpg
    DSC01152.jpg
    87.4 KB · Visualizzazioni: 6,544
  • DSC01156.jpg
    DSC01156.jpg
    83 KB · Visualizzazioni: 6,286
  • DSC01091.jpg
    DSC01091.jpg
    85.2 KB · Visualizzazioni: 6,258
  • DSC01093.jpg
    DSC01093.jpg
    73.6 KB · Visualizzazioni: 6,388
  • DSC01090.jpg
    DSC01090.jpg
    83.3 KB · Visualizzazioni: 430
  • DSC01092.jpg
    DSC01092.jpg
    80.3 KB · Visualizzazioni: 6,315
  • DSC01182.jpg
    DSC01182.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 6,372
  • DSC01183.jpg
    DSC01183.jpg
    91.2 KB · Visualizzazioni: 6,289
  • DSC01186.jpg
    DSC01186.jpg
    49.2 KB · Visualizzazioni: 6,320
  • DSC01184.jpg
    DSC01184.jpg
    89.9 KB · Visualizzazioni: 407
  • DSC01185.jpg
    DSC01185.jpg
    81 KB · Visualizzazioni: 6,370
  • DSC01187.jpg
    DSC01187.jpg
    90.1 KB · Visualizzazioni: 6,724
  • DSC01096.jpg
    DSC01096.jpg
    87.5 KB · Visualizzazioni: 6,525
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bobkelso
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per il servizio fotografico e le considerazioni.
Alcune osservazioni su alcune cose: nella foto 1 del 30/03 è diverso il collegamento del ripartitore alla pompa rispetto alla foto 1 del 01/04 (pompa su auto), dove è dalla parte anteriore della pompa che partono i tubi per i freni anteriori.
Le molle dentro la pompa servono solo a riportare i pistoncini in posizione di riposo, hanno un carico basso, si schiacciano tenendole tra pollice e indice, la forza esercitata sul pedale e moltiplicata dalla leva e dal servofreno è tanto più grande del carico delle molle da rendere la loro presenza trascurabile ai fini della forza sui pistoncini quando si frena (è così anche dove non c'è servofreno, provate a frenare a motore spento e sentite che sforzi al pedale ci sono, date un occhiata alle cerniere del pedale ed è intutitivo che leva c'è che moltiplica dal pedale al pistoncino lo sforzo frenante).
I dischi in acciaio (come quelli usati su molte moto) che non si ossidano in genere hanno un trattamento di cromatura a spessore (e successiva rettifica, sto ammattendo per far un restauro di questo tipo...). Se non ce l'hanno frenano meglio, ma si ossidano come la ghisa (la differenza tra acciaio e ghisa è che la ghisa ha un po'più di Carbonio nella lega, ma per lo più è quasi tutto ferro in entrambi i casi). Se è solo la pista in acciaio e non è trattata (spesso la flangia è in ergal ed è collegata con nottolini alla pista frenante) la si vede bella lucida,, grazie alle pasticche, ma se si lavano e non si asciugano e si lasciano fermi bagnati, si ossidano ben bene.

un ex meccanico gli raboccò un olio e con quello riuscì a ritornare a casa,..................tempo 12 ore di orologio non frenò più, tiravi dritto e ti agrappavi al freno a mano per rallentare.
Quando ebbi la macchina sotto mano e aprì la pompa, mi ritrovai dei gommini dilatati a dimensione doppia che addirittura sfiancavano dalle parelle,...
Oltre la pompa avevano patito dell'olio "dilatatore" tutto l'impianto

Deve esserci stato messo un DOT 5.0, incompatibile con le tenute degli impianti nati per il DOT4 (mi capitò sulla moto, ma senza arrivare a restare senza freni, solo pinze e pompa bloccati e particelle dei "gommini" disciolte nel liquido). Ci sono i dettagli in un'altra discussione sul liquido per freni.

Secondo te, se il ripartitore ha i gommini di tenuta messi peggio di quelli della pompa, in pratica che si prova, come si comporta la 75 in frenata?


I dischi auto sono spesso fatti in ghisa perche sono fusi e il mozzo è monolitico con la pista frenante.
La 75 T.S. Turbo e 6V hanno le pinze anteriori fisse, cioè il corpo pinza è fissato e c'è un pistoncino per lato. Le pinze posteriori (e credo le ant. delle altre 75) sono flottanti: c'è solo un pistoncino per pinza, e si "flotta" la pinza per far toccare anche l'altra pasticca.
 
Ultima modifica da un moderatore:
La posteriore della 75 non la ho mai smontata, sei sicuro che è fissa ed a 2 pistoncini anch'essa?
Il grasso per la revisione dove si trova (una volta era incluso anche in alcuni kit revisione un tubetto molto piccolo, ma è già difficile trovare i kit)?
 
Grazie per il servizio fotografico e le considerazioni.
Alcune osservazioni su alcune cose: nella foto 1 del 30/03 è diverso il collegamento del ripartitore alla pompa rispetto alla foto 1 del 01/04 (pompa su auto), dove è dalla parte anteriore della pompa che partono i tubi per i freni anteriori.
...................

........................La 75 T.S. Turbo e 6V hanno le pinze anteriori fisse, cioè il corpo pinza è fissato e c'è un pistoncino per lato. Le pinze posteriori (e credo le ant. delle altre 75) sono flottanti: c'è solo un pistoncino per pinza, e si "flotta" la pinza per far toccare anche l'altra pasticca.

Sulle pompe dove sono invertite le posizioni delle pompe, trovai quella pompa in demolizione su una 75 a carburatori 1.6 dei primi tipi, mi sembra l'86, su questo tipo di pompa fatichi a trovare i gommini perchè sono gommini dilatatori e hanno un diametro insolito sullo stantuffo, l'altra pompa proviene da una 90 2.0.

Sì sì alfista, anche la pinza dietro ha 2 pistoncini e lavorano insieme per frenare, mentre per il freno a mano lavora uno e spinge il disco sull'altro pistoncino, per il grasso me lo ha venduto un negozio di ricambi auto, forse ne devi cercare uno che rifornisca i meccanici.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Devi chiedere della pasta blu della Ate,costa dai 12 ai 15 euro al tubetto. :)
 
X