Filtro gasolio giulietta 2.0 mjet-2

max_mjet

Nuovo Alfista
23 Maggio 2015
26
18
4
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Distinct 170 CV
Il filtro gasolio con sistema di riscaldamento del carburante si presenta così
filtro_gasolio2.jpg
Dopo aver disconnesso i connettori elettrici si devono svitare le due viti cerchiate in rosso. Attenzione a non farle cadere in basso!
A questo punto il blocco viene via. Dopo occorre svitare le 6 viti torx sulla circonferenza del coperchio, nel farlo mantenete il blocco in verticale onde evitare fuoriuscite del carburante.
Quindi, una volta estratto il coperchio ed annesso filtro procedere con lo svitare le tre viti torx segnate in figura con esagono rosso.
filtro_gasolio1.jpg
Ora si deve semplicemente tirare via la cartuccia filtrante dalla sezione connettori elettrici.
Sostituire quindi con nuovo elemento filtrante. Io ho utilizzato UFI 26.052.00 ma si trovano pezzi equivalenti in commercio.
Nel riassemblare porre attenzione alla pulizia delle guarnizioni e magari riempire poco sotto la metà la vaschetta metallica prima di reinserire il sistema connettori-cartuccia al suo interno.
 
Ottima Giuda!
 
bella guida, mi chiedevo visto che appena ho tempo in giornata sostituisco un attimo il filtro, con questo tipo di filtro c'e comunque il problema dei vuoti d aria che si possono verificare nei km successivi al montaggio?, oppure è stato creato qualche sistema che una volta montato fatto riempire e avviato regolarmente il motore si scongiura tale evento? te lo chiedo perchè lo monto e mi devo fare un paio di migliaia di km in questi giorni
 
bella guida, mi chiedevo visto che appena ho tempo in giornata sostituisco un attimo il filtro, con questo tipo di filtro c'e comunque il problema dei vuoti d aria che si possono verificare nei km successivi al montaggio?, oppure è stato creato qualche sistema che una volta montato fatto riempire e avviato regolarmente il motore si scongiura tale evento? te lo chiedo perchè lo monto e mi devo fare un paio di migliaia di km in questi giorni
Anche se un po' in ritardo ti rispondo :)
E' buona norma riempire il serbatoio del filtro carburante quel tanto che basta per eliminare l'aria. Considera che un po' d'aria ci rimane sempre ma verrà pompata via e smaltita dopo poco tempo.
 
Anche se un po' in ritardo ti rispondo :)
E' buona norma riempire il serbatoio del filtro carburante quel tanto che basta per eliminare l'aria. Considera che un po' d'aria ci rimane sempre ma verrà pompata via e smaltita dopo poco tempo.

ahahh grazie nel frattempo l ho montato e ho fatto circa 10 mila km fino ad ora senza problemi
 
Ciao
Per riempire il filtro gasolio,
Bisogna avere del gasolio a parte immagino ?
Oppure dopo il pieno pescare dal serbatoio.
E noioso andare al distributore con le taniche.
 
Quindi lo spurgo aria e automatico ?
Oppure vi è u a valvola su cui agire ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà ne occorre poco, tipo un bicchiere, per cui non è necessaria una tanichetta. Mentre fai rifornimento ne metti una parte in un contenitore, quello che ti rimane dopo il lavoro lo verserai nel serbatoio.
Questo, come si diceva, è per evitare aria eccessiva nella linea del carburante, comunque verrà tutta espulsa dagli iniettori.
 
  • Like
Reactions: kormrider e micals