Spinterogeno Alfa 75 a carburatori 1.6-

Quello che hai non è uno spinterogeno, ma per essere più tecnico, un distributore per auto a gestione elettronica a singola bobina.
Questo sistema si chiama per caso "breakerless"? Ricordo di averlo letto da qualche parte da ragazzino
Sì, proprio così...
Adesso hai messo uno spinterogeno di una 1.6, bene ....io però non ho capito una cosa, tu hai gli iniettori o i carburatori?

Lo spinterogeno a gestione elettronica (distributore) ha la spazzola più larga sui 18mm, mentre uno spinterogeno vero è sui 8mm
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ho una 1.6 a carburatori del 1990 e di origine aveva uno spinterogeno destinato alle 1.6 catalitiche.Non capisco perchè e che differenza c'è.Comunque con quello che ho messo,preso in un autodemolitore da una 1.8 a carburatori,anche se usato, va bene.Solo mi sentirei più trarnquillo con uno nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una 1.6 a carburatori del 1990 e di origine aveva uno spinterogeno destinato alle 1.6 catalitiche.
Ok, scusa se sono stato insistente... non avevo capito
Non capisco perchè e che differenza c'è.Comunque con quello che ho messo,preso in un autodemolitore da una 1.8 a carburatori,anche se usato, va bene.
La differenza c'è non tanto nella parte alta dove trovi una calotta con dei contatti spongerti e una spazzola che mentre gira distribuisce la scintilla.
Nella spazzola per gestiore elettronica è più larga perchè la centraline gestisce gli anticipi e siccome l'alberino è fisso, la fasatura si "sposta" dal minimo sui 8° fino ai 35/40° a secondo delle cilindrate e sis posta di qualche mm sulla spazzola, ecco perchè è più larga nella gestione elettronica rispetto ad un spirerogeno vero e proprio.
Sotto invece c'è un contatto che si apre e si chiude nello spinterogeo per motori a carburatori e l'alberino ha una massa che con la forza centrifuga aumentando di giri ti "sposta" l'anticipo, mentre quello elettronico non ha niente sotto ecco perchè non ti funziona, perchè ti manca la parte che fa scoccare la scintilla
infatti per funzionare devi avere una bobina, un condensatore e una puntina con delle unghie per stabilire le fasature e un distributore nella parte alta per i cilindri.
Solo mi sentirei più trarnquillo con uno nuovo.

Guarda sono talmente semplici che si possono sistemare anche quelli, perchè quello che si usura sono i contatti striscianti sopra e il contatto per caricare/scaricare il condensatore, che si consuma per via di micro-scintille