Problema valvola termostatica - Tutto qui

Sì sempre nuovo, con la valvola.
Scusate lo sfogo ma è incredibile questa cosa... Ne ho sostituite 5 in 4 anni... 4 marche diverse Facet Vernet Gates Bher... Possibile che faccian tutte cosi pena qualitativamente?
La A3 del 2000 1.9tdi 90 cv della mia morosa funziona come un orologio, mai cambiata dal 2009....
Purtroppo se il motore non raggiunge la temperatura di esercizio e soprattutto se una volta raggiunta la "perde" è sempre e solo causa della valvola termostatica difettosa. L'eccessivo raffreddamento non è come il surriscaldamento che può avere cause diverse .

Qualcuno sa spiegarmi come funziona esattamente l'interno della valvola?
Ho visto che ci sono 2 molle montate assialmente, una chiude il tubo che va al radiatore e l'altra?
Funzionano assieme? Intervengono alla stessa temperatura?
Molto semplicisticamente la valvola termostatica è un rubinetto "automatico" che chiude il flusso verso il radiatore, nel contempo indirizza il liquido di raffreddamento verso il radiatore del riscaldamento interno.
Le molle hanno la funzione di contrastare l'apertura del diaframma, mano a mano che il liquido si scalda una capsula sensibile al calore si dilata e apre il diaframma, al raffreddamento le molle richiudono e così di seguito fino a che la temperatura si stabilizza.

E' un fenomeno che si poteva vedere sulle vecchie auto, dotate di termometro elettrico.
 
Ultima modifica:
bo tt questi termostati mi sembra strano che siamo difettosi ma sei sicuro che il modello sia giusto e che sia tt montato correttamente.... fai tt i giorni 3/5 km. e il termostato si rompe precocemente rimanendo un po aperto... ? bo
 
Addirittura 4 valvole cambiate in 5 anni ??!!
A questo punto mi viene da pensare che lo strumento fa qualche scherzo...
 
Addirittura 4 valvole cambiate in 5 anni ??!!
A questo punto mi viene da pensare che lo strumento fa qualche scherzo...

Adesso riverificherò come detto in precedenza, ma l'ultima volta era ok.
Comunque c'è la prova del riscaldamento nel clima, lì non si può imbrogliare :p
 
  • Like
Reactions: Melo81
Adesso riverificherò come detto in precedenza, ma l'ultima volta era ok.
Comunque c'è la prova del riscaldamento nel clima, lì non si può imbrogliare :p

Magari, come dice gigivicenza, la valvola non è quella giusta...boh non saprei che altro pensare
 
Adesso riverificherò come detto in precedenza, ma l'ultima volta era ok.
Comunque c'è la prova del riscaldamento nel clima, lì non si può imbrogliare :p
Certamente dal clima ti accorgi del raggiungimento della temperatura...sarà un caso ma hai beccato 4 valvole difettose su 5...fare 6 al superenalotto è più semplice...[emoji23][emoji23][emoji23]
 
Certamente dal clima ti accorgi del raggiungimento della temperatura...sarà un caso ma hai beccato 4 valvole difettose su 5...fare 6 al superenalotto è più semplice...[emoji23][emoji23][emoji23]
Lo prendo come un augurio xD $$$
 
  • Like
Reactions: Melo81
il liquido lo hai mai cambiato?
potresti sostituirlo e mettere quello rosso. Forse hai problemi di ruggine all'interno dell'impianto.
 
il liquido lo hai mai cambiato?
potresti sostituirlo e mettere quello rosso. Forse hai problemi di ruggine all'interno dell'impianto.
Sostituito.
Non ho mai visto sintomi di ruggine uscire... E nemmeno nella valvola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.
Vi aggiorno:
oggi ho misurato la temperatura nella vaschetta appena spento il motore, lo strumento segnava esattamente come il termometro interno, 80°C.
Quindi la valvola non funziona correttamente anche se nuova. :(