120cv Problema accensione a freddo!!

Grazie mauretto per il tuo intervento! Oggi ho fatto benzina in quello dove facevo sempre supreme diesel per la golf, e dove ho sempre messo benzina all'inizio della giulietta, speriamo bene! Per qualche rifornimento l'ho fatta in un q8 vicino a lavoro e da li, magari non centra, sono iniziati i problemi, quanto ci impiega a assestarsi di nuovo la centralina?
Negli ultimi giorni sembra un pochino migliorata la situazione, oggi proprio un leggero borbottio, che ho fatto fatica a notare..
A me per apprendere la nuova benzina ci ha messo diversi giorni, adesso dopo quasi due mesi è quasi perfetta.
Guarda ti dico un assurdo ma a me è capitato.
Prima della Giulietta avevo una Toyota, che a livello motoristico rispetto all'Alfa è un cavallo zoppo, eppure quella con la 100 ottani sembrava avergli mappato la centralina.
L'Alfa ho scoperto da poco, si comporta quasi al contrario, con la benzina economica va ( poco) meglio come prestazioni. Che sia la mappatura Euro 6?:rolleyes:
 
Mauretto a ragione ma è la mappatura tarata male in questo motore e Alfa sene sbatte, davanti all'ispettore la mia borbottava e lui ha detto tutto apposto! Apposto un c...o! Io sempre usato dei motori a benzina ma che facessero così mai! E girando per l'italia ho sempre cambiato pompa!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sarebbe da sentire chi ha mappato, se ha risolto questo problema..
 
Salve, io ho avuto più o meno gli stessi problemi.. borbottio poco ma spesso partenze a freddo a tre.. km 14000 .
Sostituiti iniettori e candele in garanzia... ad ora 1000 km nessun problema a freddo si accende a mezzo giro senza alcun problema.
La benzina la faccio dove capita.
 
Io, con toccata di maroni, è una settimana che non ho problemi e parte bene, al mattino la faccio girare quei 30 secondi che si assesta il minimo, esco e vado.. sono tornato a fare benzina dove la facevo prima e la tengo un po più alta di giri con qualche stiracchiata da calda (grazie anche al magneti marelli), spero continui ad andare così..
 
...ed io invece ho (ri) passato una settimana da incubo con le accensioni forse a 1 cilindro per una ventina di secondi circa, se ce la fa a rimanere accesa. Una volta per cercare di far passare questi "attimi" ho datocuna sgasata violenta appena accesa, dietro sembrava ci fosse lo scarico di un Ducato 2.5 D anni '90. Cheppalle.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ben rivisti a tutti. Stando alle indicazioni del mio impiantista il problema potrebbero essere effettivamente gli iniettori del metano, che durante le lunghe soste rilasciano una quantità di gas in camera di combustione ingolfando l'avviamento a benzina. Morale preventivo di 280€ circa per gli iniettori, molto fastidioso. Avete esperienze in merito?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi in informazione ma è normale a macchina fredda tardi ad accendersi nel senso nn è come quando è calda che ci vuole mezzo secondo x accendersi. Auto nuova con 7000 km e mi fa con un pieno di gpl 300 km è normale?
 
Salve io ho un provlema alla mia Giulietta 1.4 gpl che ho notato quando cammino a benzina poi la mattina nn parte bene cioè fa fatica a partire x un secondo è una volta è partita a 3 invece quando cammino a gpl parte bene a freddo xro sempre dopo un paio di secondi si accende nn come quando è calda che ci mette mezzo secondo qualcuno sa darmi una risp?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi racconto la mia esperienza completa delle ipotesi e prove fino a quando ho risolto il problema dell'accensione da freddo.

Dopo aver lasciato la giulietta ferma in garage, anche una sola nottata, la mattina ha problemi in fase di avviamento.

temperatura bassa? non dipende dalla temperatura perché ha cominciato dai primi di settembre
sebatoio sporco? non dovrebbe essere perché il problema si verificherebbe anche con avviamento a motore caldo
pompa benzina? quando si gira la chiave ci si ferma al primo scatto e si aspetta che si spengano le spie, solo successivamente bisogna accendere continuando a girare la chiave dopo il primo scatto
(risultato: anche aspettando non si accende al primo tentativo)
batteria? la batteria non fa fare "borbottii" al motore.. (l'ho cambiata da un mese)
candele? (cambiate tutte da poco, il problema lo dava prima ed è rimasto anche dopo il cambio)
iniettori benzina sporchi? nel mio caso sì !!! leggete qui sotto le prove

prima prova: svuotare ciambella GPL
leggendo su internet consigliano di svuotare la ciambella GPL perché sostengono che la valvola potrebbe perdere e così il gas entrerebbe nel motore. In seguito, al momento dell'accensione, la miscela non sarebbe di sola benzina ma anche gas. L'ho svuotata e poi consumato 20 litri di benzina (3-4gg) senza notare miglioramenti. (sono 3 settimane che giro col serbatoio GPL vuoto e solo a benzina 100 ottani, problema non risolto)

seconda prova: benzina 100 ottani che già contiene detergente per pulire gli iniettori (non è l'aggiunta del solo addittivo detergente)
ho percorso 10 km in riserva benzina (teoricamente in serbatoio c'era benzina per altri 40km), poi un rifornimento di 70€ benzina "Eni Blu Super +" che dichiara 100 ottani e un detergente per gli iniettori
percorsi solo 10 km e poi messa in garage
la mattina successiva ha avuto molti problemi in avviamento, ho girato la chiave 5 volte ed alla fine è partita solo quando ho premuto anche l'acceleratore
in giornata ho percorso 60km
la mattina successiva ho avuto problemi in avviamento, ho girato 3 volte la chiave senza premere l'acceleratore
........
fatto rifornimento €50 sempre di benzina "Eni Blu Super +"
spostato DNA su "Performance" per 10km, poi tornato su "Natural"
per una settimana continua sempre ad accendersi al secondo tentativo (è gia un miglioramento)

terza prova: detergente iniettori benzina e poi 30 litri di benzina 100 ottani dalla riserva ho prima inserito "Pulitore iniettori e carburatori Norauto 300 ml" e poi 30 litri di benzina 100 ottani, (il problema non è risolto)

quarta prova: girare 3 volte la chiave ed attendere i vari check, questo perché molte volte con un solo giro non arriva tutto il quantitativo di benzina necessario all'accensione cosa che si risolve con il secondo giro di chiave. (girato 3 volte, non si risolve)

quinta prova: ho inserito il DNA in dinamic 1 km prima di arrivare in garage. Il mattino successivo, all'avviamento, il selettore era ancora in dinamic, per la prima volta il motore è partito al primo colpo, solo attendendo un po' con la chiave girata, senza premere sull'acceleratore. E' successo solo una volta, alle successive si accende sempre al secondo tentativo. (è migliorato solo nel senso che al secondo tentativo si avvia)


sesta prova: detergente iniettori benzina BARDAHL e poi pieno di benzina 100 ottani dalla riserva ho prima inserito 500ml di detergente BARDAHL"FUEL INJECTOR CLEANER" per iniettori benzina e poi 50 litri di benzina 100 ottani
(la giulietta ha più sprint e un lievo miglioramento all'accensione,il problema non si è risolto subito)

settima prova: 2 detergenti iniettori benzina BARDAHL e poi pieno di benzina 100 ottani dalla riserva ho prima inserito 2 contenitori (500 + 500 ml) di detergente BARDAHL"FUEL INJECTOR CLEANER" per iniettori benzina e poi 50 litri di benzina 100 ottani
(la giulietta ha più sprint e ho notato subito un miglioramento all'accensione, il problema sembrava risolversi così ho ripetuto ad inserire nel serbatoio 2 detergenti e poi pieno 100 ottani; Il problema dell'accesione si è finalmente risolto e così ho ripreso a riempire il serbatoio GPL; per la benzina sto utilizzando ancora la 100 ottani; ora si accende sempre al primo giro di chiave e l'auto è molto più reattiva sia a benzina che GPL)