Confronto con la concorrenza

Anche nelle puntate di questa stagione di The Grand Tour, peraltro alcune molto belle, quando si parla di auto italiane è sempre la solita litanìa: belle ed originali ma perdono i pezzi, si arrugginiscono, c'è sempre qualcosa che non funziona, però "hanno un'anima" etc etc.
Forse semplicemente la cosa va annoverata tra i cliché geografici delle barzellette, impossibile farne a meno e sorriderne.
Beh, un po’ scherzare va bene, ma ci prendono per i fondelli e allo stesso tempo idolatrano in continuazione le auto inglesi quando la “qualità” delle produzioni passate ha fatto chiudere tutte le case produttrici residenti nella loro nazione. Hanno anche trovato il modo di mettere all’angolo la Stelvio Q facendola girare in race sulla terra come dei dementi. Fanno ridere, sono spettacolari, ma anche un po’ scorretti.

Oramai la fissa del auto tedesca bmw o vw che sia...e impiantata sul cervello delle persone.

Sapete quante volte al lavoro parlando di auto mi dicono.."ma ha perso dei pezzi anche la tua giulietta??"
Questo perché un collega con stelvio nuova di pacca ha perso un antinebbia durante il tragitto casa-lavoro e da li e partito lo sfotto generale in azienda.

Fosse successo ad audi,bmw ecc...non si sarebbe detto niente...
Tutto da copione.
Beh, senza un faro si torna a casa...ma con le valvole piegate a causa della catena o la turbina saltata no (tanto per ricordare qualche problema di Bmw)
 
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Beh, un po’ scherzare va bene, ma ci prendono per i fondelli e allo stesso tempo idolatrano in continuazione le auto inglesi quando la “qualità” delle produzioni passate ha fatto chiudere tutte le case produttrici residenti nella loro nazione. Hanno anche trovato il modo di mettere all’angolo la Stelvio Q facendola girare in race sulla terra come dei dementi. Fanno ridere, sono spettacolari, ma anche un po’ scorretti.
Beh, senza un faro si torna a casa...ma con le valvole piegate a causa della catena o la turbina saltata no (tanto per ricordare qualche problema di Bmw)

Hai ragione, ma qualche volta li ho sentiti parlar male di Aston Martin e Jaguar proprio in termini qualitativi... in realtà sono piuttosto caustici quasi sempre su tutti i marchi, tranne forse BMW, Porsche e dintorni.
 
Hai ragione, ma qualche volta li ho sentiti parlar male di Aston Martin e Jaguar proprio in termini qualitativi... in realtà sono piuttosto caustici quasi sempre su tutti i marchi, tranne forse BMW, Porsche e dintorni.
Ne hanno sempre un po' per tutti, anche per BMW e Porsche se non ricordo male.
La vaccata di girare col SUV sulla terra l'hanno fatta pure con la Macan con gli stessi risultati.
Quello che mi rode di più è il giro con Giulia Q sulla pista bagnata, con conseguente tempo scarso, quello sì mi puzza di fatto apposta...
 
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Sicuro non sono solo i controlli, tanto fa il nome che purtroppo nonostante tutto Alfa non ha e BMW sì, tanto fa la fidelizzazione del cliente che BMW negli anni è riuscita a conservare e Alfa no.
Sarebbe stata dura convincere me quando avevo 156 o 159 a passare a BMW, figurati quanto è dura convincere a passare da BMW ad Alfa.
E tuttavia due appassionati di BMW che conoscono ammirano molto la Giulia, e anche se forse non passeranno ad Alfa (padre vorrebbe segmento E, magari un diesel 3000 V6, figlio vorrebbe spider) sono contenti che esista Giulia per il semplice fatto che ha costretto BMW a ridimensionarsi e ad uscire dall'imborghsimento degli ultimi anni per tornare all'apice della sportività.
E qui, se la competizione continuerà sia su fronte Alfa che BMW sarà positivo per tutti!

La Giulia (ma anche Stelvio in egual misura per i SUV), senza considerare le Quadrifoglio che stanno su altro pianeta, avrebbe potuto essere il nonplusultra della sportività e al contempo l'auto perfetta da usare tutti i giorni per tutti, dall'appassionato all'automobilista medio al padre di famiglia che cerca un auto un po' più aggressiva.
Però su ogni fronte gli manca qualcosina, e fa arrabbiare il fatto che alcune cose avrebbero potuto essere a costo 0 o quasi.

Sul fronte della sportività ovviamente penso siamo tutti d'accordo sul fatto che la mancanza più grave siano i famigerati controlli non disattivabili, che ci sarebbero potuti essere a costo 0
Chi poi come me ha il Q2 si ritrova un differenziale meccanico parzialmente vanificato sempre dai controlli, e delle fantastiche sospensioni attive che offrono un confort spettacolare anche con i 19" e i runflat, ma sarebbero state ancora più fantastiche se ci fosse la possibilità di settarle su rigide in ogni modalità del DNA (solo software, costo 0!) e magari una modalità ancora più rigida per la D, perchè alla fine così rigide non sono (anche qui credo il costo non sarebbe stato alto)
Ci sono i sedili sportivi che dovrebbero essere il top, ma gli manca la regolazione dell'inclinazione della seduta, che c'è per i sedili del pack lusso, probabilmente metterla anche sui sedili sportivi avrebbe avuto un costo irrisorio, a livello di progettazione, invede nada.
Ed infine c'è quell'odiosa schermata con la terra che diventa azzurra col manettino in A ma non ci sono delle belle performance pages, è una cazzata ma comunque è qualcosa che piace, fa figo, e su altre auto del gruppo hanno (ad esempio sulla Dodge Chellenger)... Giulia solo l'accelerometro, che manco ti serve perchè se stai facendo una curva al limite è meglio se guardi la strada...
Ci metto pure la mancanza del cambio manuale sul benzina.
Come dicevo sembra si siano voluti fermare ad un passo dal top...

Magari tutto ciò che ho menzionato interessa solo ad un pubblico di nicchia?
Bhe, non credo che Giulia o Stelvio siano state progettate solo per un pubblico di nicchia, sicuramente si mirava a vendere, a fare numeri e utili...

E allora oggi all'automobilista medio non interessa lo sterzo più preciso del segmento, l'albero in carbonio, il brake by wire che manco sanno cosa sia.
Oggi quello che tira è la tecnologia a bordo. A me quello che c'è basta e avanza, ma al grande pubblico?
Il navigatore non è connesso quando ormai si hanno nav connessi pure sulle utilitarie
Si può ovviare con CP/AA, ma con delle limitazioni.
C'è uno schermo da 8.8" bellissimo e perfettamente integrato con la plancia, ma ci puoi guardare poco o niente, pure la telecamere, solo posteriore, è striminzita e le linee guida hanno una prospettiva falsata. Per la telecamera che ha un'ottima risoluzione ci voleva veramente nulla a farla un po' più grande e a controllare meglio la prospettiva... definizione a parte è meglio la telecamera di una Twingo che costa tutta la macchina come gli optional che ho sulla Giulia...
Gli ausili alla guida ci sono, ma manca l'assistente di corsia attivo, anche questo ormai c'è pure sulle utilitarie, anche quelle del gruppo, Giulia e Stelvio niente.
Tutte cose queste che ho scritto nella seconda parte di cui a me frega poco o niente, ma che all'utente medio la fa apparire nettamente inferiore oltre che alla concorrenza anche ad auto di pari segmento e fascia più bassa, infarcite di tecnologia, schermetti, ammennicoli... Tutte cose che magari farebbero anche comodo ad uno che l'auto la usa tutti i giorni, nel traffico per lavoro ecc...

Ah, ho menzionato il padre di famiglia che magari cerca un'auto un po' più aggressiva, sì proprio lui, quello a cui non piacciono i SUV e avrebbe preso la SW... peccato, non l'hanno fatta... potrebbe scegliere di passare al SUV... oppure accontentarsi della berline e scarificare un po' di comodità... oppure starà fantasticando su quanto sarà bella (e "tecnologica") la nuova Serie 3 Touring?

Bel riassunto!
La SW poteva servire a intercettare molti di coloro che cercavano più spazio e più praticità familiare senza dover andare su Stelvio; ma a livello di optional e accessori forse si poteva dedicare più attenzione facendo un Pack Barbon Power Taac Edition :D con palette, sedili ribaltabili, bocchette posteriori, tft da 7, e un pacckettino con almeno specchietto elettrocromico e fari da 35w... Una Tech Edition leggermente ampliata insomma, ovviamente in offerta speciale solo "sino a domenica" ;)
 
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Ah, ho menzionato il padre di famiglia che magari cerca un'auto un po' più aggressiva, sì proprio lui, quello a cui non piacciono i SUV e avrebbe preso la SW... peccato, non l'hanno fatta... potrebbe scegliere di passare al SUV... oppure accontentarsi della berline e scarificare un po' di comodità... oppure starà fantasticando su quanto sarà bella (e "tecnologica") la nuova Serie 3 Touring?

Standing ovation...[emoji1319]
 
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Cosa scusa? I LED? Quelli che ora in USA vanno sotto inchiesta perchè non illuminano abbastanza?

esatto, però occhio che la traduzione di hdblog è un tantinello errata. il report dell'iihs sentenziava che siccome i led si stanno diffondendo molto, su moltissime auto (che li hanno come opzione) il modello alogeno (offerto standard) è trascurato e illumina poco. non che il led illumina poco. e chiunque abbia mai provato un'auto con fari a led o a matrice può confermartelo.
 
esatto, però occhio che la traduzione di hdblog è un tantinello errata. il report dell'iihs sentenziava che siccome i led si stanno diffondendo molto, su moltissime auto (che li hanno come opzione) il modello alogeno (offerto standard) è trascurato e illumina poco. non che il led illumina poco. e chiunque abbia mai provato un'auto con fari a led o a matrice può confermartelo.
Fatto sta che un faro a led non matrix non è affatto superiore ad uno xenon in quanto la luminosità in vicinanza è migliore ma hanno molta meno profondità degli xenon. Per essere obiettivi bisogna distinguere i led matrix da quelli che non lo sono, il resto è fuffa commerciale
 
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Sicuro non sono solo i controlli, tanto fa il nome che purtroppo nonostante tutto Alfa non ha e BMW sì, tanto fa la fidelizzazione del cliente che BMW negli anni è riuscita a conservare e Alfa no.
Sarebbe stata dura convincere me quando avevo 156 o 159 a passare a BMW, figurati quanto è dura convincere a passare da BMW ad Alfa.
E tuttavia due appassionati di BMW che conoscono ammirano molto la Giulia, e anche se forse non passeranno ad Alfa (padre vorrebbe segmento E, magari un diesel 3000 V6, figlio vorrebbe spider) sono contenti che esista Giulia per il semplice fatto che ha costretto BMW a ridimensionarsi e ad uscire dall'imborghsimento degli ultimi anni per tornare all'apice della sportività.
E qui, se la competizione continuerà sia su fronte Alfa che BMW sarà positivo per tutti!

La Giulia (ma anche Stelvio in egual misura per i SUV), senza considerare le Quadrifoglio che stanno su altro pianeta, avrebbe potuto essere il nonplusultra della sportività e al contempo l'auto perfetta da usare tutti i giorni per tutti, dall'appassionato all'automobilista medio al padre di famiglia che cerca un auto un po' più aggressiva.
Però su ogni fronte gli manca qualcosina, e fa arrabbiare il fatto che alcune cose avrebbero potuto essere a costo 0 o quasi.

Sul fronte della sportività ovviamente penso siamo tutti d'accordo sul fatto che la mancanza più grave siano i famigerati controlli non disattivabili, che ci sarebbero potuti essere a costo 0
Chi poi come me ha il Q2 si ritrova un differenziale meccanico parzialmente vanificato sempre dai controlli, e delle fantastiche sospensioni attive che offrono un confort spettacolare anche con i 19" e i runflat, ma sarebbero state ancora più fantastiche se ci fosse la possibilità di settarle su rigide in ogni modalità del DNA (solo software, costo 0!) e magari una modalità ancora più rigida per la D, perchè alla fine così rigide non sono (anche qui credo il costo non sarebbe stato alto)
Ci sono i sedili sportivi che dovrebbero essere il top, ma gli manca la regolazione dell'inclinazione della seduta, che c'è per i sedili del pack lusso, probabilmente metterla anche sui sedili sportivi avrebbe avuto un costo irrisorio, a livello di progettazione, invede nada.
Ed infine c'è quell'odiosa schermata con la terra che diventa azzurra col manettino in A ma non ci sono delle belle performance pages, è una cazzata ma comunque è qualcosa che piace, fa figo, e su altre auto del gruppo hanno (ad esempio sulla Dodge Chellenger)... Giulia solo l'accelerometro, che manco ti serve perchè se stai facendo una curva al limite è meglio se guardi la strada...
Ci metto pure la mancanza del cambio manuale sul benzina.
Come dicevo sembra si siano voluti fermare ad un passo dal top...

Magari tutto ciò che ho menzionato interessa solo ad un pubblico di nicchia?
Bhe, non credo che Giulia o Stelvio siano state progettate solo per un pubblico di nicchia, sicuramente si mirava a vendere, a fare numeri e utili...

E allora oggi all'automobilista medio non interessa lo sterzo più preciso del segmento, l'albero in carbonio, il brake by wire che manco sanno cosa sia.
Oggi quello che tira è la tecnologia a bordo. A me quello che c'è basta e avanza, ma al grande pubblico?
Il navigatore non è connesso quando ormai si hanno nav connessi pure sulle utilitarie
Si può ovviare con CP/AA, ma con delle limitazioni.
C'è uno schermo da 8.8" bellissimo e perfettamente integrato con la plancia, ma ci puoi guardare poco o niente, pure la telecamere, solo posteriore, è striminzita e le linee guida hanno una prospettiva falsata. Per la telecamera che ha un'ottima risoluzione ci voleva veramente nulla a farla un po' più grande e a controllare meglio la prospettiva... definizione a parte è meglio la telecamera di una Twingo che costa tutta la macchina come gli optional che ho sulla Giulia...
Gli ausili alla guida ci sono, ma manca l'assistente di corsia attivo, anche questo ormai c'è pure sulle utilitarie, anche quelle del gruppo, Giulia e Stelvio niente.
Tutte cose queste che ho scritto nella seconda parte di cui a me frega poco o niente, ma che all'utente medio la fa apparire nettamente inferiore oltre che alla concorrenza anche ad auto di pari segmento e fascia più bassa, infarcite di tecnologia, schermetti, ammennicoli... Tutte cose che magari farebbero anche comodo ad uno che l'auto la usa tutti i giorni, nel traffico per lavoro ecc...

Ah, ho menzionato il padre di famiglia che magari cerca un'auto un po' più aggressiva, sì proprio lui, quello a cui non piacciono i SUV e avrebbe preso la SW... peccato, non l'hanno fatta... potrebbe scegliere di passare al SUV... oppure accontentarsi della berline e scarificare un po' di comodità... oppure starà fantasticando su quanto sarà bella (e "tecnologica") la nuova Serie 3 Touring?

Condivido tutto, dalla prima all'ultima parola, virgole comprese.
 
Fatto sta che un faro a led non matrix non è affatto superiore ad uno xenon in quanto la luminosità in vicinanza è migliore ma hanno molta meno profondità degli xenon. Per essere obiettivi bisogna distinguere i led matrix da quelli che non lo sono, il resto è fuffa commerciale

L'impianto full led BMW (serie precedente) illumina più in profondità rispetto a quello della Giulia, che ha il suo forte nella miglior illuminazione laterale.

Un impianto led "basico" è una stro.za.a esclusivamente estetica...

Per essere precisi vi posto le schermate del test dell’impianto full led adaptive di BMW comparato a quello xeno 35w ILS di Giulia.

Questo il fascio luminoso dei full led bmw:
Visualizza allegato 183595
2016 BMW 3 series

Questo il fascio luminoso degli xenon 35w ILS di Alfa
Visualizza allegato 183596
2017 Alfa Romeo Giulia
 
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