Sicuro non sono solo i controlli, tanto fa il nome che purtroppo nonostante tutto Alfa non ha e BMW sì, tanto fa la fidelizzazione del cliente che BMW negli anni è riuscita a conservare e Alfa no.
Sarebbe stata dura convincere me quando avevo 156 o 159 a passare a BMW, figurati quanto è dura convincere a passare da BMW ad Alfa.
E tuttavia due appassionati di BMW che conoscono ammirano molto la Giulia, e anche se forse non passeranno ad Alfa (padre vorrebbe segmento E, magari un diesel 3000 V6, figlio vorrebbe spider) sono contenti che esista Giulia per il semplice fatto che ha costretto BMW a ridimensionarsi e ad uscire dall'imborghsimento degli ultimi anni per tornare all'apice della sportività.
E qui, se la competizione continuerà sia su fronte Alfa che BMW sarà positivo per tutti!
La Giulia (ma anche Stelvio in egual misura per i SUV), senza considerare le Quadrifoglio che stanno su altro pianeta, avrebbe potuto essere il nonplusultra della sportività e al contempo l'auto perfetta da usare tutti i giorni per tutti, dall'appassionato all'automobilista medio al padre di famiglia che cerca un auto un po' più aggressiva.
Però su ogni fronte gli manca qualcosina, e fa arrabbiare il fatto che alcune cose avrebbero potuto essere a costo 0 o quasi.
Sul fronte della sportività ovviamente penso siamo tutti d'accordo sul fatto che la mancanza più grave siano i famigerati controlli non disattivabili, che ci sarebbero potuti essere a costo 0
Chi poi come me ha il Q2 si ritrova un differenziale meccanico parzialmente vanificato sempre dai controlli, e delle fantastiche sospensioni attive che offrono un confort spettacolare anche con i 19" e i runflat, ma sarebbero state ancora più fantastiche se ci fosse la possibilità di settarle su rigide in ogni modalità del DNA (solo software, costo 0!) e magari una modalità ancora più rigida per la D, perchè alla fine così rigide non sono (anche qui credo il costo non sarebbe stato alto)
Ci sono i sedili sportivi che dovrebbero essere il top, ma gli manca la regolazione dell'inclinazione della seduta, che c'è per i sedili del pack lusso, probabilmente metterla anche sui sedili sportivi avrebbe avuto un costo irrisorio, a livello di progettazione, invede nada.
Ed infine c'è quell'odiosa schermata con la terra che diventa azzurra col manettino in A ma non ci sono delle belle performance pages, è una cazzata ma comunque è qualcosa che piace, fa figo, e su altre auto del gruppo hanno (ad esempio sulla Dodge Chellenger)... Giulia solo l'accelerometro, che manco ti serve perchè se stai facendo una curva al limite è meglio se guardi la strada...
Ci metto pure la mancanza del cambio manuale sul benzina.
Come dicevo sembra si siano voluti fermare ad un passo dal top...
Magari tutto ciò che ho menzionato interessa solo ad un pubblico di nicchia?
Bhe, non credo che Giulia o Stelvio siano state progettate solo per un pubblico di nicchia, sicuramente si mirava a vendere, a fare numeri e utili...
E allora oggi all'automobilista medio non interessa lo sterzo più preciso del segmento, l'albero in carbonio, il brake by wire che manco sanno cosa sia.
Oggi quello che tira è la tecnologia a bordo. A me quello che c'è basta e avanza, ma al grande pubblico?
Il navigatore non è connesso quando ormai si hanno nav connessi pure sulle utilitarie
Si può ovviare con CP/AA, ma con delle limitazioni.
C'è uno schermo da 8.8" bellissimo e perfettamente integrato con la plancia, ma ci puoi guardare poco o niente, pure la telecamere, solo posteriore, è striminzita e le linee guida hanno una prospettiva falsata. Per la telecamera che ha un'ottima risoluzione ci voleva veramente nulla a farla un po' più grande e a controllare meglio la prospettiva... definizione a parte è meglio la telecamera di una Twingo che costa tutta la macchina come gli optional che ho sulla Giulia...
Gli ausili alla guida ci sono, ma manca l'assistente di corsia attivo, anche questo ormai c'è pure sulle utilitarie, anche quelle del gruppo, Giulia e Stelvio niente.
Tutte cose queste che ho scritto nella seconda parte di cui a me frega poco o niente, ma che all'utente medio la fa apparire nettamente inferiore oltre che alla concorrenza anche ad auto di pari segmento e fascia più bassa, infarcite di tecnologia, schermetti, ammennicoli... Tutte cose che magari farebbero anche comodo ad uno che l'auto la usa tutti i giorni, nel traffico per lavoro ecc...
Ah, ho menzionato il padre di famiglia che magari cerca un'auto un po' più aggressiva, sì proprio lui, quello a cui non piacciono i SUV e avrebbe preso la SW... peccato, non l'hanno fatta... potrebbe scegliere di passare al SUV... oppure accontentarsi della berline e scarificare un po' di comodità... oppure starà fantasticando su quanto sarà bella (e "tecnologica") la nuova Serie 3 Touring?