Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

Ho riportato a casa l'auto, le prime due settimane tutto ok, ora riniziano i problemi... tutto da rifare comincia a borbottare e gira a 3 cilindri, oggi la riporto in officina (garanzia), il guasto può capitare ma se mi restituisci l'auto poi deve funzionare!!! Mi stanno girando un pò le balle, l'auto ha solo 1 anno di vita!
Bisognerebbe fare una prova a benzina e vedere se ti crea lo stesso problema per qualche giorno, però devi terminare completamente il GPL o a limite gli chiudi la mandata del gas sulla bombola.
Se lo fa anche a benzina potresti valutare la sostituzione delle candele;
Se lo fa solo a GPL revisione del riduttore di pressione (o sostituzione).
IMHO
 
  • Like
Reactions: cotugno.cosimo
Ciao...utilizzando Multiecuscan, dopo aver selezionato la centralina ed esserti collegato selezioni F7 adeguamento, in uno dei sottomenu trovi la voce reset parametri autoadattivi..o un qualcosa di simile...sto andando a memoria....Lo selezioni è premi F10, confermi con Y è il programma resettera' la sezione dei parametri autoadattivi...riportandolo ai parametri standard....leggi bene le info nella,sezione a destra dei menu...
Ok grazie mille.

Ma basta la versione free? Adesso lo scarico così vedo subito.
Io ho l'ELM327 wifi.
 
Ultima modifica:
Da una ricerca veloce in rete:

536757000 - Aspirato
536758000 - Turbo

Si, ma la versione turbo la fanno con bocchettoni passaggio acqua sia in plastica che metallo da 16mm. A me è in metallo.

Ad ogni modo... Sabato sono stato dal gasista che mi ha cambiato gli iniettori neri con quelli blu e sostituito il filtro sul riduttore (era molto pulito).
Prima I correttori della mappa erano al -25%, dopo la sostituzione l'auto è andata in autoapprendimento e già il giorno dopo erano al -7%. Ora allo 0,23% dopo circa 400km percorsi.

Sostituire gli iniettori è di una facilità mostruosa! Se ricapita me lo faccio da solo e buonanotte
 
Aggiornamento...
Ho telefonato a un'officina AUTORIZZATA LANDI RENZO a Milano città (se volete faccio il nome).
Ho spiegato il problema al telefono, ho detto che si accende la spia gialla del motore, che borbotta quando va a GPL appena prima di accendersi la spia gialla e passare a benzina, ho suggerito che potrebbe esserci da fare la revisione del riduttore di pressione...
Il signore al telefono ha subito detto che ci sono da cambiare i 4 iniettori.
Ha detto che se gliela porto alle 8:30 di mattina me la restituisce per le 14.
Costo dell'operazione €450

Ma gli iniettori sul portale Landi Renzo costano sui 50-60 euro a seconda del colore LRG store
E per cambiare gli iniettori ci vuole un ora... Allora è più onesto quel gasista qualsiasi che ho trovato per caso.

Boh. Forse devo chiamare e chiedere della revisione del riduttore punto e basta.
Oppure la faccio io la revisione comprando il kit a 21,96 euro.
BUSTA REVISIONE RIDUTTORE LI10 LANDI RENZO - LRG store

Oppure cambio gli iniettori. nel caso comprassi gli iniettori, compro quelli con il tappo nero oppure posso prendere anche degli iniettori con il tappo di colore diverso?

Grazie ragazzi.

Secondo Aggiornamento

Ho visto l'additivo sblocca iniettori della AdBlue, l'ho provato ma niente.

Ho comprato un iniettore usato e non garantito tappo nero su eBay per un totale di 22 euro comprese le spese di spedizione.
INIETTORE LANDI RENZO USATO PREZZO 1 INIETTORE - TAPPO NERO O VERDE | eBay

ho sostituito il terzo iniettore per via dell'errore P1003 che si presentava e il problema si è risolto.
Tempo della sostituzione 40 minuti.
Adesso faccio un po'di kilometri e poi vediamo.
A questo punto , visto che la mia auto ha 200mila km e uno non funzionava sembra ragionevole che anche gli altri siano sul punto di usurarsi e smettere di funzionare, cambiarli tutti e 4 con iniettori tappo blu mi sembra ragionevole come Diceva officina autorizzata Landi Renzo (450euro)e il gasista che avevo trovato per caso (350 euro)
Per i prezzi... Va beh anche loro devono vivere

Vorrei anche far fare la revisione del riduttore di pressione ma non so se ce la faccio visto che nessuno ha mia intenzione di farla.


Con l'iniettore rotto vorrei comunque provare a fare questa cosa, pensare che abbia senso?
 
Se ci sono iniettori incrostati e bloccati lo senti effettivamente anche ad orecchio. Se tuttavia non li hai mai puliti puoi farlo da solo con la lavatrice ad ultrasuoni (se guardi su Amazon e qualche video su YouTube ti fai un'idea).
Se devi cambiarli ,sempre su Internet trovi l'equivalenza tra i colori dei tappini Landi (in pratica tra vecchie serie di iniettori e nuove serie , che hanno più fori sul lato e aspirano, forse, meglio).
Io ho fatto la revisione al riduttore sul Landi Lse98, con il kit. È un po' laborioso ma tutto sommato semplice Da farsi con attenzione e alla fine ricorda di verificare tutto con lo spray per verificare eventuali fughe di gas, soprattutto se sostituisci il filtrino che c'è nell'elettrovalva.
Ciao Dodo, secondo te, oltre alla lavatrice ultrasuoni funziona anche questo metodo? Sai come costruire la macchinetta?
 
Si, ma la versione turbo la fanno con bocchettoni passaggio acqua sia in plastica che metallo da 16mm. A me è in metallo.

Ad ogni modo... Sabato sono stato dal gasista che mi ha cambiato gli iniettori neri con quelli blu e sostituito il filtro sul riduttore (era molto pulito).
Prima I correttori della mappa erano al -25%, dopo la sostituzione l'auto è andata in autoapprendimento e già il giorno dopo erano al -7%. Ora allo 0,23% dopo circa 400km percorsi.

Sostituire gli iniettori è di una facilità mostruosa! Se ricapita me lo faccio da solo e buonanotte
Ciao, posso chiederti quanto ti è costato cambiare gli iniettori?

Posso chiederti anche come fai a controllare i correttori?

Concordo, cambiare l'iniettore è stato facilissimo, 40 minuti senza rovinare niente. Probabilmente un lo fa tutti i giorni ci mette anche 25 minuti.

quindi posso sostituire tranquillamente quelli col tappo nero con quelli col tappo blu senza dover fare nessuna modifica software? La macchina si adatta da sola?
 
Io ho pagato 300 per gli iniettori tappo blu ed il filtro nel riduttore.
I correttori li puoi controllare col multiecuscan nella sezione parameters. Adaptive qualcosa...non ricordo. E puoi anche resettare i parametri di autoapprendimento nel caso qualcosa non sia andato per il verso giusto.

A me la macchina appena messa in moto andava praticamente a 3 e sembrava un trattore. Sono andato a provarla col meccanico e dopo neanche 100 metri ha cominciato a fare autoapprendimento da sola e migliorare
 
  • Like
Reactions: luca789
Io ho pagato 300 per gli iniettori tappo blu ed il filtro nel riduttore.
I correttori li puoi controllare col multiecuscan nella sezione parameters. Adaptive qualcosa...non ricordo. E puoi anche resettare i parametri di autoapprendimento nel caso qualcosa non sia andato per il verso giusto.

A me la macchina appena messa in moto andava praticamente a 3 e sembrava un trattore. Sono andato a provarla col meccanico e dopo neanche 100 metri ha cominciato a fare autoapprendimento da sola e migliorare
Grazie!
I 300 euro tornano più o meno... A Milano città 450 da un Landi Renzo e 350 da un gasista qualsiasi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi!
Anche io ultimamente ho dei problemi con la mia Giulietta GPL.
Mi capita che si accenda la spia motore ma, il fatto strano, è che mi succeda sempre quando arrivo quasi alla riserva col GPL.. quando appunto arrivo in riserva, passa da sola a benzina, pur segnalando che c'è ancora una tacca (ancora non lampeggiante) e poi si accende la spia del motore .. ho fatto una diagnosi con OBD e questi sono i codici che escono.
Premetto che se resettati, la spia non ricompare più .. fino alla prossima riserva... Quando il serbatoio del GPL è pieno o metà, non ci sono problemi! Appunto finché non arrivo quasi alla riserva.. idee? Grazie
Screenshot_20190913_233902_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpeg
Screenshot_20190913_233909_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpeg
Screenshot_20190913_233918_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpeg
Screenshot_20190913_233924_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpeg
Screenshot_20190913_233931_com.AlfaOBD.AlfaOBD.jpeg