Stile di cambiata AT8

Tonymusu87

Alfista principiante
5 Febbraio 2019
81
41
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Super 180cv
Salve ragazzi, volevo farvi una domanda che forse per molti di voi sarà stupida e scontata.
È la prima volta che ho un’auto con il cambio automatico. Volevo capire quando lo impostate a manuale come guidate?
Cioè al cambio di marcia alzate il piede dall’acceleratore oppure lo tenete sempre giù premuto?
Parlo di velocità normali. Grazie
 
Di alzare il piede non se ne parla[emoji2957][emoji57]
Usa l’acceleratore per accelerare o rallentare ma non sollevarlo per cambiare! Goditi il calcio nella schiena che la Giulia ti da quando cambi in accelerazione e buon divertimento.
 
Di alzare il piede non se ne parla[emoji2957][emoji57]
Usa l’acceleratore per accelerare o rallentare ma non sollevarlo per cambiare! Goditi il calcio nella schiena che la Giulia ti da quando cambi in accelerazione e buon divertimento.

Ahahahaha grande [emoji23]

Onestamente faccio come hai scritto, cioè lascio accelerato e cambio senza alzare, però ho provato proprio ieri a simulare un cambio di marcia come se ci fosse la frizione, quindi alzo-cambio-accelero e dava una spinta più brusca.
Mi era venuto il dubbio, tutto qua. Grazie
 
La sensazione può essere dovuta alla decelerazione/accelerazione che ne consegue, ma che soddisfazione incollare l'acceleratore al pavimento e cambiare marcia con le palette ;)

Ad avercele le palette [emoji85]
Cmq sicuramente è come dici.
Grazie
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Io non rilascio il gas durante il cambio marcia. Ho fatto alcune prove all'inizio, e in effetti lo rilascia da solo il tempo (brevissimo) necessario a cambiare.
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Ci penserei se si potesse fare presso officina autorizzata e in garanzia.
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate volevo condividere con voi queste mie sensazioni, premetto che non avevo mai portato una macchina con il cambio automatico perchè a me è sempre piaciuto guidare le macchine tirando le marce insomma.....sentirle in completo mio controllo e con l'automatico direi che qualcosa è automatica appunto.
Ho come la sensazione che il cambio in D non cambi proprio quando vorrei io e questo è molto evidente sulle partenze da fermo, sarà che non ho l'abitudine di premere troppo a fondo il pedale ma la macchina sembra quasi imballata e poi va su di giri e i cambi non mi sembrano proprio così fluidi quasi a singhiozzo, insomma sia rumore del motore che cambiata si avvertono molto.....non so se è pure una vostra sensazione, da un cambio così blasonato mi aspettavo un'altra fluidità di cambiata.
Ovviamente tutto questo cambia in meglio in modalità dynamic dove le cambiate sono più rapide e brevi.
Fatemi sapere.

Grazie.
 
  • Like
Reactions: Giuliagiuly