installazione a posteriori di differenziale autobloccante

Farina

Alfista principiante
3 Maggio 2023
37
18
20
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 AT8 Business
Altre Auto
V40 Cross Country D2 Geartronic
Buongiorno, considerata la apprezzabile presenza di differenziale autobloccante su alcune versioni recenti e allestimenti specifici ("Torsen", se non erro), chiedo se qualcuno ha verificato la possibilità - tecnica e giuridica - e i costi di un'installazione a posteriori di tale differenziale sulle versioni che non ne sono dotate. La ripartizione della motricità tra gli assi grazie al Q4, e sullo stesso assale grazie al differenziale, risulterebbe a quel punto sostanzialmente perfetta
 
Ultima modifica:
Nell'uso su terreni a bassa aderenza (es. ghiaccio, neve, fango, uso fuoristradistico con una ruota sollevata da terra,... ) permette di evitare che, qualora una ruota di un asse perda aderenza e inizi a ruotare più velocemente (in modo del tutto inutile), l'altra ruota dello stesso asse deceleri il suo moto di rotazione, cioè esattamente il contrario di cui vi sarebbe bisogno in una simile situazione; al contrario, qui il differenziale autobloccante fornirebbe coppia alla ruota che ha più presa, permettendo di uscire da circostanze che possono essere anche complesse. Nell'uso sportivo, invece, sono due le condizioni in cui si rivela utile: nelle curve (dove la ruota interna percorre una traiettoria più breve di quella esterna), interviene a ripartire efficacemente motricità tra le ruote dello stesso assale qualora una di tali ruote perda grip con il terreno, favorendo l'uscita dalle curve; analogamente interviene qualora tale fenomeno si inneschi in fase di accelerazione. Evidentemente ciò fa sì che i veicoli che ne sono dotati completino un determinato percorso - in cui si incontrino tali condizioni - con tempi inferiori rispetto ai mezzi che ne sono sprovvisti (il che si rivela interessante solo nell'uso sportivo su pista, naturalmente).
Se associamo i descritti vantaggi del differenziale autobloccante, a quelli propri della trazione Q4 - che, come noto, permette un'ottimale ripartizione di coppia non già sulle diverse ruote dello stesso asse, bensì tra i due assi - comprendiamo che a quel punto disporremmo di un mezzo sostanzialmente perfetto dal punto di vista della capacità di compensazione (pressoché istantanea) delle eventuali perdite di aderenza nei diversi punti di contatto al suolo.
 
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Nell'uso su terreni a bassa aderenza (es. ghiaccio, neve, fango, uso fuoristradistico con una ruota sollevata da terra,... ) permette di evitare che, qualora una ruota di un asse perda aderenza e inizi a ruotare più velocemente (in modo del tutto inutile), l'altra ruota dello stesso asse deceleri il suo moto di rotazione, cioè esattamente il contrario di cui vi sarebbe bisogno in una simile situazione; al contrario, qui il differenziale autobloccante fornirebbe coppia alla ruota che ha più presa, permettendo di uscire da circostanze che possono essere anche complesse. Nell'uso sportivo, invece, sono due le condizioni in cui si rivela utile: nelle curve (dove la ruota interna percorre una traiettoria più breve di quella esterna), interviene a ripartire efficacemente motricità tra le ruote dello stesso assale qualora una di tali ruote perda grip con il terreno, favorendo l'uscita dalle curve; analogamente interviene qualora tale fenomeno si inneschi in fase di accelerazione. Evidentemente ciò fa sì che i veicoli che ne sono dotati completino un determinato percorso - in cui si incontrino tali condizioni - con tempi inferiori rispetto ai mezzi che ne sono sprovvisti (il che si rivela interessante solo nell'uso sportivo su pista, naturalmente).
Se associamo i descritti vantaggi del differenziale autobloccante, a quelli propri della trazione Q4 - che, come noto, permette un'ottimale ripartizione di coppia non già sulle diverse ruote dello stesso asse, bensì tra i due assi - comprendiamo che a quel punto disporremmo di un mezzo sostanzialmente perfetto dal punto di vista della capacità di compensazione (pressoché istantanea) delle eventuali perdite di aderenza nei diversi punti di contatto al suolo.
Un mio amico, utente del forum, lo ha montato sulla sua Giulia benzina
 
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Montare il differenziale auto l’ha un costo non indifferente ma si può fare tranquillamente solo che conviene montarlo solo se si ha la reale necessità che uno ogni volta che guida sente la mancanza e quindi avrebbe senso montarlo.. farlo montare per dire ho il diff…e un po’ buttare soldi tanto con auto moderne c’è talmente tanta elettronica che gestisce trazione erogazione motore ecc che il 90% delle persone non hanno nemmeno la percezione di quello che fa auto e se in quella circostanza di guida ha sbagliato a accelerare frenare troppo ,sterzare ecc.. pochi hanno sensibilità e bravura.. in realtà nella maggioranza dei casi e auto che sta in strada da sola e fa sembrare tt piloti provetti ma se togliamo tt elettronica il 90% andrebbe dritto!!
 
un discorso che vale anche per la trazione integrale (permanente o meno)...
 
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Be trazione integrale e un po’ diverso il discorso se abiti in montagna e collina dove nevica spesso c’è ghiaccio ecc per fare un esempio passo Stelvio in inverno che sarà pure chiuso credo.. li con la sola trazione posteriore anche con le gomme termiche rischi di andare a piedi piu di qualche volta.. ci sono delle situazioni e auto e cavalleria che hanno bisogno di varie cose e come avere un auto da 500 cv trazione anteriore e in po inutile perché non scaricherà mai i cv.. o avere auto ci 800 cv per scaricarli ci vuole la trazione integrale.. sono casi limite ma e per fare un esempio infatti lo Stelvio qv rispetto a Giulia qv lo 0/100 e più veloce perché ovviamente avere la trazione 4 ha molta più trazione e quindi sfrutta tt i cv..
 
Cit.: "...conviene montarlo solo se si ha reale necessità..."
"abitare "in montagna e collina dove nevica spesso c'è ghiaccio ecc" = reale necessità.
Stesso discorso
 
Montare il differenziale auto l’ha un costo non indifferente ma si può fare tranquillamente solo che conviene montarlo solo se si ha la reale necessità che uno ogni volta che guida sente la mancanza e quindi avrebbe senso montarlo.. farlo montare per dire ho il diff…e un po’ buttare soldi tanto con auto moderne c’è talmente tanta elettronica che gestisce trazione erogazione motore ecc che il 90% delle persone non hanno nemmeno la percezione di quello che fa auto e se in quella circostanza di guida ha sbagliato a accelerare frenare troppo ,sterzare ecc.. pochi hanno sensibilità e bravura.. in realtà nella maggioranza dei casi e auto che sta in strada da sola e fa sembrare tt piloti provetti ma se togliamo tt elettronica il 90% andrebbe dritto!!
Mi chiedo a cosa serve l'autobloccante se viene anticipato dai controlli .
 
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