Campanatura

La campanatura è regolabile modificando gli spessori tra scocca a supporto del braccio inferiore,si allentano i due dadi e si infilano gli appositi spessori fatti a U,(Appositi per la convergenza e perciò universali,non specifici per la 75).
C'è da dire che bisogna cercare la causa di questa variazione,possono esserci stati dei cedimenti strutturali della scoca,poco probabile,oppure un incidente che ha deformato la parte inferiore della scocca,in alternativa si è usurata la boccola che tiene in posizione il braccio superiore nel montante di rinforzo dove si innesta la parte superiore dell'ammortizzatore.non ultimo se hai delle ruote stagionate potrebbero essersi deformate o una eccessiva differenza di pressione ,oltre naturalmente le ipotesi che ti sono già state suggerite.

Scusate errore mio, grazie per la correzione, non sapevo degli spessori;
bel giocattolo, allora è regolabile in: -- altezza -- campanatura -- incidenza

come avete già scritto:
gli serve un controllo di tutte le boccole e giunti ( tra cui i tamponi che fissano alla scocca il tirantino del braccetto anteriore superiore) e la stampa del gommista dei valori di campanatura e convergenza anteriore ( e se avesse fatto un check su tutte le 4 ruote, anche i dati di convergenza delle ruote sx e dx posteriori)

se non risultassero anomalie di campanatura davanti o di allineamento dietro, davanti magari misurare anche l'incidenza
( regolazione del tirantino, suoi tamponi usurati, urti sulla scocca dove è fissato il tirantino tramite i tamponi)

==========
PS: domanda, l'incidenza sulla 75 come si misura?

lo fa il meccanico o il proprietario con strumenti empirici, fili a piombo o livelle appoggiati al portamozzo o metro alla mano, o il gommista ha qualcosa di più tecnologico che si adatta? (strumento che si appoggia ai portamozzo o calcolo indiretto sui sensori elettronici fissati alle ruote quando l'auto molleggia?)
 
Ultima modifica:
==========
PS: domanda, l'incidenza sulla 75 come si misura?
il gommista ha qualcosa di più tecnologico che si adatta? (strumento che si appoggia ai portamozzo o calcolo indiretto sui sensori elettronici fissati alle ruote quando l'auto molleggia?)
Il gommista misura l'incidenza posizionando le ruote anteriori dell'auto sui piattelli del banco per l'assetto ruote, ruotando i piatelli oscillantil si rilevano gli angoli di incidenza del montante.
Il molleggio della sospensione si fà prima di qualsiasi misurazione.
 
Se ti serve una risposta con il minimo di attendibilità dovresti pubblicare l'esito delll'esame effettuato dal gommista.
Comunque salvo che la campanatura non sia fuori "come un balcone", non dovrebbe creare derive.
Piuttosto è più facile sia un difetto di allineamento con il ponte posteriore.

Sapresti definire quanto "tira" a lato? Intendo da quando lasci il volante, quanto ci mette ad andare nell'altra corsia? (10 m; 100 m; o 1.000 m)
Il gommista ha 'diagnosticato' così: rilevata la testina superiore dx lenta e da sostituire (infatti ho comprato ora, e la devo far montare), poi i gommini di supporto della barra stabilizzatrice consumati (ho comprato anche questi) inoltre il mccanico mi ha consigliato di cambiare anche il silent-block sempre dx (comprato anche questo). Devo portare tutto dal meccanico, dopodichè ritornare dal gommista e far fare la campanatura e la convergenza. Speriamo bene... e lo sterzo dovrebbe ritornare dritto quando cammina. Buona settimana di Pasqua.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
alla fine, ho dovuto sostituire anche la scatola guida. Praticamente sotto davanti tutto nuovo. C'era un innesto al piantone che aveva giogo.
Per il resto, è rimasto solo un problema (ma credo dipenda dai contatto della centralina): spesso si accende, in genere a basso regime da ferma, la spia della batteria. Controllato con il tester, pare caricare normalmente, anche al minimo e con la spia che 'flesha'. Non capisco cosa abbia.. ho sostituito circa tre o quattro anni fa l'accumulatore. Il precedente (originale) aveva più di venti anni. Se qualcuno sa darmi spiegazioni. Neì meccanico ne' l'elettrauto ci hanno capito nulla. Ad ogni modo la macchina funziona ma non vorrei che all'improvviso succedesse qualcosa. Grazie.
 
Se ti serve una risposta con il minimo di attendibilità dovresti pubblicare l'esito delll'esame effettuato dal gommista.
Comunque salvo che la campanatura non sia fuori "come un balcone", non dovrebbe creare derive.
Piuttosto è più facile sia un difetto di allineamento con il ponte posteriore.

Sapresti definire quanto "tira" a lato? Intendo da quando lasci il volante, quanto ci mette ad andare nell'altra corsia? (10 m; 100 m; o 1.000 m)
Rispondo con un po' di ritardo ma ho finalmente trovato un gommista ed un meccanico esperti in materia(almeno credo): il referto del gommista è stato che va sostituito il "montante portafuso della ruota anteriore destra". Dice che non è troppo urgente, ma comunque andrebbe fatta per poter fare questa benedetta campanatura. La convergenza è stata fatta, non ha dato problemi, anche l'assetto dello sterzo. Considera che il meccanico mi ha anche sostituito la scatola dello sterzo, che era allentata e dava problemi di giogo. Se non ci sentiamo prima, auguro un Buon Natale e buon anno nuovo.
Grazie.
 
Se ti serve una risposta con il minimo di attendibilità dovresti pubblicare l'esito delll'esame effettuato dal gommista.
Comunque salvo che la campanatura non sia fuori "come un balcone", non dovrebbe creare derive.
Piuttosto è più facile sia un difetto di allineamento con il ponte posteriore.

Sapresti definire quanto "tira" a lato? Intendo da quando lasci il volante, quanto ci mette ad andare nell'altra corsia? (10 m; 100 m; o 1.000 m)
l'esito dell'esame del gommista è stato quello di dover sostituire il montante destro. Dice che non è troppo urgente ma va fatto quanto prima, a mio avviso. La convergenza e l'assetto dello sterzo ok. Ora tira leggermente a sinistra, ma si riesce ancora a governare. Che mi sai dire?
 
l'esito dell'esame del gommista è stato quello di dover sostituire il montante destro.

Se il gommista ha identificato nel montante l'anomalia credo non ci siano appelli, và sostituito.

Piuttosto non capisco perchè non l'ha sostituito quando ha fatto gli altri lavori.
 
  • Like
Reactions: enrico 57
Il meccanico doveva sostituirlo. E' già la seconda volta che il gommista (che non ha colpa) comunica questo al meccanico. Intanto il meccanico stesso mi ha sostituito i braccetti, la scatola guida, e tutto il resto. Davanti è praticamene tutto nuovo, meno che il montante che secondo me era la prima cosa da riparare (o sostituire). Ho paura che se vado avanti così, la scatola guida e gli altri supporti non lavoreranno bene, dunque si verificherà di nuovo qualche difetto. Non vorrei cambiare meccanico, ma ne va della mia sicurezza. Lo sterzo non è una maniglina che funziona male, ma una parte vitale. Grazie della risposta di nuovo auguri di buon anno.
Se ti serve una risposta con il minimo di attendibilità dovresti pubblicare l'esito delll'esame effettuato dal gommista.
Comunque salvo che la campanatura non sia fuori "come un balcone", non dovrebbe creare derive.
Piuttosto è più facile sia un difetto di allineamento con il ponte posteriore.

Sapresti definire quanto "tira" a lato? Intendo da quando lasci il volante, quanto ci mette ad andare nell'altra corsia? (10 m; 100 m; o 1.000 m)

Il gommista ha 'diagnosticato' così: rilevata la testina superiore dx lenta e da sostituire (infatti ho comprato ora, e la devo far montare), poi i gommini di supporto della barra stabilizzatrice consumati (ho comprato anche questi) inoltre il mccanico mi ha consigliato di cambiare anche il silent-block sempre dx (comprato anche questo). Devo portare tutto dal meccanico, dopodichè ritornare dal gommista e far fare la campanatura e la convergenza. Speriamo bene... e lo sterzo dovrebbe ritornare dritto quando cammina. Buona settimana di Pasqua.

Se il gommista ha identificato nel montante l'anomalia credo non ci siano appelli, và sostituito.

Piuttosto non capisco perchè non l'ha sostituito quando ha fatto gli altri lavori.
 
mi pare che la campanatura non sia regolabile,


e il camber (incidenza) di ogni ruota tramite il registro sul tirantino superiore

ad es. una asimmetria nel camber tra dx e sx, da sistemare, potrebbe darti il sintomo descritto,
ma anche una delle boccole/giunti dell'avantreno rovinata in modo diverso tra sx e dx,

la campanatura si regola interponendo gli appositi spessori. ma non è quella che provoca una deriva. molto più probabilmente è l'incidenza (quella che chiami camber, ma che si chiamerebbe caster)
se una delle due ruote ha un incidenza insifficiente ecco che l'auto tira da quel lato. sarebbe comunque utile avere una stampata dei valori adottati dal gommista. (dubito nel suo database possa avere quelli corretti per un auto di quasi 40 anni fa)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto