Mappatura motore

Che spettacolo... non sanno più cosa inventarsi!
 
Potete anche trovare unoperatore della Revisione che scrive "obd non accessibile".... se lo fa in rari casi probabilmente la passerete tutti liscia, se diventa una prassi lui chiude bottega e tutti quelli che hanno fatto la revisione con il trucchetto li vanno a prendere a casa con una bella cartella esattoriale, questo entro un tempo massimo di 5 anni. è già capitato in una realtà che conosco da vicino, alcuni dei "clienti" rispetto ai costi di ripristino della loro auto e collaudo in motorizzazione hanno preferito mandare i mezzi in demolizione. COndivido questa esperienza giusto perchè ognuno si faccia i propri conti e possa procedere ad una "revisione informata".
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
ti dico solo che lo scan tool da esito regolare sulla mia.
downpipe vuoto, egr dpf swirl e mappa..
solo un modo per far buttare ai centri revisioni 1000€ di un aggeggio che è nè più nè meno un elm327 da 14€ su alxprs

Ho provato per curiosità
Vedo che di elm327 c'è ne sono di parecchi tipi. Tu a quale modello ti riferisci?
 
Si confermo, la differenza si sente, certo per me molto meno perché io partivo dalla 280 (che poi stock con la 95 ottani ne avranno 5/10 cv di meno quindi sono più o meno 42/47 cv e 60 nm circa in più), ho fatto downpipe scat con opf off e bendaggio termico, filtro SprintFilter e mappa by Biesse Racing Brancato 317 cv e 463 nm con la 95 ottani, alcuni dicono che hanno il banco generoso.. Non lo so, potrebbe essere come no, ma l auto va molto bene, e la differenza si sente tutta, va decisamente più forte.. Partendo dalla 200 cv si sentirà una differenza enorme con un 100 cv circa in più e relativa coppia, praticamente sarà come salire su di un'altra auto..
Tieni conto che purtroppo non ho racelogic o dragy, lo prenderò, ma ho fatto due prove tramite obd, dovrebbe andare su sensore ruota, non sarà precisissimo e ovviamente non tiene conto di pendenza/salite ecc, ma provato sulla stessa strada, da solo in auto, nello 0/100 è passata da 5.1 stock a 4.4 partendo simulando un launch control, reali saranno magari 0.2/0.3/0.4 in più, ma da notare la differenza..
Sono molto soddisfatto, poi con lo scat in cambiata tira delle mine, molto goduriosa ora che ha anche una voce..
Finalmente qualcuno che ha dei dati sensati assolutamente plausibili sulla base dei lavori fatti (soprattuto con il downpipe skat che e' quello che incide di piu' a livello di guadagno in cv). Non voglio far polemica ma fare anche 20cv in piu' la vedo molto dura, a meno che il banco non ve li regala
 
Si confermo, la differenza si sente, certo per me molto meno perché io partivo dalla 280 (che poi stock con la 95 ottani ne avranno 5/10 cv di meno quindi sono più o meno 42/47 cv e 60 nm circa in più), ho fatto downpipe scat con opf off e bendaggio termico, filtro SprintFilter e mappa by Biesse Racing Brancato 317 cv e 463 nm con la 95 ottani, alcuni dicono che hanno il banco generoso.. Non lo so, potrebbe essere come no, ma l auto va molto bene, e la differenza si sente tutta, va decisamente più forte.. Partendo dalla 200 cv si sentirà una differenza enorme con un 100 cv circa in più e relativa coppia, praticamente sarà come salire su di un'altra auto..
Tieni conto che purtroppo non ho racelogic o dragy, lo prenderò, ma ho fatto due prove tramite obd, dovrebbe andare su sensore ruota, non sarà precisissimo e ovviamente non tiene conto di pendenza/salite ecc, ma provato sulla stessa strada, da solo in auto, nello 0/100 è passata da 5.1 stock a 4.4 partendo simulando un launch control, reali saranno magari 0.2/0.3/0.4 in più, ma da notare la differenza..
Sono molto soddisfatto, poi con lo scat in cambiata tira delle mine, molto goduriosa ora che ha anche una voce..
Alcuni dicono che hanno il banco generoso..... se il banco è generoso lo fa anche quando fanno il primo lancio per misurare le prestazioni di partenza, non penso che un preparatore di livello abbia un tasto (vaselina 🤣 ) da premere a seconda del lancio che fa. Unica cosa alla quale bisogna stare attenti è la potenza dissipata che deve essere il più possibile uguale in tutti i lanci (hai degli scostamenti quando si scaldano i pneumatici)
 
  • Like
Reactions: dav65
Alcuni dicono che hanno il banco generoso..... se il banco è generoso lo fa anche quando fanno il primo lancio per misurare le prestazioni di partenza, non penso che un preparatore di livello abbia un tasto (vaselina 🤣 ) da premere a seconda del lancio che fa. Unica cosa alla quale bisogna stare attenti è la potenza dissipata che deve essere il più possibile uguale in tutti i lanci (hai degli scostamenti quando si scaldano i pneumatici)
dissipata, temperatura, pressione ambientale, umidità, influenzano tasso di correzione.
pressione gomme, taratura del banco iniziale, freno applicato, ci son tanti trick per tirar fuori quei cavallini di più che mancano senza intaccare i valori che vengono fuori su carta..
c'è qualcuno giù in lombardia che dice di tirare fuori 600 nm dal 2.2 jtdm stock..
diffidate dalle offerte stile mercatone uno "sempre più degli altri".
quando uno vi promette il 10-15% di risultato rispetto ad un concorrente, fatevi due domande..
 
Alcuni dicono che hanno il banco generoso..... se il banco è generoso lo fa anche quando fanno il primo lancio per misurare le prestazioni di partenza, non penso che un preparatore di livello abbia un tasto (vaselina 🤣 ) da premere a seconda del lancio che fa. Unica cosa alla quale bisogna stare attenti è la potenza dissipata che deve essere il più possibile uguale in tutti i lanci (hai degli scostamenti quando si scaldano i pneumatici)
Bhe certo.. Ma la cosa più semplice, penso, è il fattore di correzione, se non erro loro usano DIN che è leggermente di manica larga rispetto al CE/95, bisogna anche dire anche che faceva freddo (3 gradi al momente di mappa e rullate), quindi forse era meno di manica larga di quanto possa esserlo in estate, ma non ne sono sicuro.. Ciò non toglie che anche avesse un 10 cv di troppo sia pre che post mappa in realtà non mi importa più di tanto, l'importante è come va, tanto sono sicuro che se rulli in 10 banchi diversi avrai 10 risultati diversi, l'unico modo per avere un risultato certo è mappare in un banco prova motore.. Ma chissene, dopo che so che ne 306, 313 o 317 non mi cambia nulla, tanto il delta di incremento è sempre quello ed è quello che più importa, se ha 10 cv in più dopo ne aveva 10 in più anche prima..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dav65
Curiosità, ma quanto chiede FlashMap?

So che adottano politiche di mercato aggressive per recuperare un po' di mercato data l'esperienza fallimentare precedente, tuttavia mi incuriosisce questo "decisamente più basso".

Detto questo, il prezzo non dovrebbe essere la discriminante nella scelta tra un tuner e l'altro bensì la qualità del lavoro eseguito.....
La mia, originariamente 160cv e adesso 190cv (dichiarati da chi me l'ha venduta) defap-no egr-no adblue, mappata presso flashmap dal precedente proprietario, va una bomba ma beve a dismisura; ho percorso soltanto 500km con lei da quando l'ho presa, e senza tirarle il collo sono sui 10.5/11 km/l su un percorso casa lavoro dove con l'auto precedente (una Tipo) stavo sui 20 comodi.
Dunque non mi ritengo soddisfatto e a breve la farò rimappare in ottica più conservativa, in una officina della mia zona di grande esperienza
 
La mia, originariamente 160cv e adesso 190cv (dichiarati da chi me l'ha venduta) defap-no egr-no adblue, mappata presso flashmap dal precedente proprietario, va una bomba ma beve a dismisura; ho percorso soltanto 500km con lei da quando l'ho presa, e senza tirarle il collo sono sui 10.5/11 km/l su un percorso casa lavoro dove con l'auto precedente (una Tipo) stavo sui 20 comodi.
Dunque non mi ritengo soddisfatto e a breve la farò rimappare in ottica più conservativa, in una officina della mia zona di grande esperienza
Se fai 11km/l con una Giulia mappata hai problemi molto grossi.
La media sugli ultimi 100.000km è 16.6 km/l misurati pieno-pieno...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fai 11km/l con una Giulia mappata hai problemi molto grossi.
La media sugli ultimi 100.000km è 16.6 km/l misurati pieno-pieno...
Ho già parlato con un preparatore della mia zona e mi ha "assicurato" che abbiano commesso un qualche errore di scrittura mappando la centralina.
Comunque il consumo è senz'altro anomalo, sul misto considerando anche percorrenze autostradali arrivo sui 14/14.5 ma non oltre