i sensori di parcheggio anteriori si riempiono d'acqua se piove...

jpquattro

Alfista principiante
16 Febbraio 2024
62
25
29
75
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo GPL
Buongiorno, la mia Giulietta (2015, 1.4 turbo 120 hp benzina/gpl) ha uno strano difetto ai sensori di parcheggio anteriori: quando piove spesso i due sensori centrali si riempiono d'acqua e danno continua presenza di ostacoli, restando di fatto accecati dalla pioggia.
La macchina che avevo prima non aveva questo problema...
Conoscete una soluzione?

Paolo
 
Anche la mia my2014 ha questo difetto da sempre mai messo a posto
 
Basta smontali e sigillarli
 
Cambia sensori non costano grandi cifre..
 
Basta smontali e sigillarli
i buchi ci sono perché dentro c'é un cristallo piezoelettrico che produce gli ultrasuoni necessari a misurare la distanza dall'ostacolo, l'acqua in realtà chiude i fori e riflette gli ultrasuoni, creando un "falso ostacolo" a pochi millimetri dal cristallo interno...
Non credo proprio che si possano chiudere!
Cambia sensori non costano grandi cifre..
Non sono guasti, il problema lo creano proprio perché funzionano...
forse la soluzione è spostarli in una posizione più riparata, o forse creare un foro di scarico per l'acqua....

Paolo
 
  • Like
Reactions: VURT
i buchi ci sono perché dentro c'é un cristallo piezoelettrico che produce gli ultrasuoni necessari a misurare la distanza dall'ostacolo, l'acqua in realtà chiude i fori e riflette gli ultrasuoni, creando un "falso ostacolo" a pochi millimetri dal cristallo interno...
Non credo proprio che si possano chiudere!

Non sono guasti, il problema lo creano proprio perché funzionano...
forse la soluzione è spostarli in una posizione più riparata, o forse creare un foro di scarico per l'acqua....

Paolo
Io avevo capito che l’acqua rimaneva nella parte posteriore. Allora qualche impurità ne impedisce lo scolo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Leggendo altri post ho trovato che è un difetto abbastanza diffuso, ma non generalizzato.
I casi sono due o pochi ci fanno caso, ma mi pare improbabile perché è abbastanza fastidioso, oppure non capita su tutte le auto e comunque l'assistenza lo risolve in qualche maniera...
Qualcuno lo ha avuto e ha risolto?