Mappatura motore 1.6 D 130 Cv

su alcuni modelli qualche vitamina ci vuole, la mia ad esempio ( anche se non il modello del thread ) dichiarati 200 ( e pagati ) ma in realtà poco meno di 180.
Ecco questo è un argomento molto interessante. Visto che tra le argomentazioni ipocrite che raccontano contro i tuners, c'è quella dell' "evasione fiscale" (paghi il bollo per tot CV, ma ne hai di più quindi sei un evasore), come la mettiamo quando invece i CV sono meno del bollo che pago?
Mi rimborsano per quello che pago in eccesso? O diventa mio diritto "vitaminizzare" il motore fino a eguagliare quanto scritto sul libretto?

Che non è un caso infrequente, io so benissimo da fonti interne, e lo sanno tutti per esperienza pratica, che le macchine non escono mica tutte uguali dalla linea di montaggio, due macchine stesso tipo stesso modello, una va più forte e l'altra meno. C'è una varianza che può raggiungere il 15% (almeno, anni fa. Magari adesso avranno migliorato le tolleranze e la varianza sarà più stretta ma sempre di produzione in serie di tratta).

Se io mi becco una macchina "sfigata" (al limite inferiore della tolleranza) che faccio? Chiedo una riduzione del bollo? O vado avanti tranquillo a pagare dei soldi per dei CV che non ci sono?
Oppure la faccio vitaminizzare per avere quanto mi spetta dal bollo che pago?
E in caso di verifica cosa mi possono contestare, se la potenza erogata uguaglia quella scritta a libretto ???????
 
Bisogna vedere come vengono misurati i cavalli.
Penso, correggetemi se sbaglio, che quelli dichiarati dalle varia case (tralasciando magari Ferrari&co) siano calcolati "all'albero motore" (o qualcosa di simile) e non sul banco a rulli, quindi siano per forza di meno rispetto a quelli realmente scaricati a terra.
Questo quindi non implica avere una macchina sfigata che ha meno potenza, ma semplicemente è sinonimo di una misurazione diversa (posso immaginare che la catena meccanica di componenti che "escono" dall'albero motore comporti per forza una riduzione di potenza fino alla ruota, cambio in primis) nei modi o nei punti di misurazione stessa.
Va da se che se quanto scrivo è corretto, ecco che il famoso discorso di pagare un bollo per dei cavalli diversi (ma anche l'assicurazione, mica solo il bollo) è vero se fai rimappare la centralina : aumenti la potenza.
 
Diciamo che come sempre danno la colpa al banco che sbaglia in primis, ma in realtà semplicemente tra porcate quali fap e dpf sappiamo benissimo a chi dare la colpa. Sappiamo anche che però se mia a libretto ne indica 200 me ne aspetto bancata 194 / 195, non 180. Per fare un esempio dei ragazzi che conosce il mio meccanico, entrambi con la Giulia Quadrifoglio, bancate ne mancavano circa 35 di cavalli, che su una vettura simile fa abbastanza girare le balle.
 
Bisogna vedere come vengono misurati i cavalli.
Penso, correggetemi se sbaglio, che quelli dichiarati dalle varia case (tralasciando magari Ferrari&co) siano calcolati "all'albero motore" (o qualcosa di simile) e non sul banco a rulli, quindi siano per forza di meno rispetto a quelli realmente scaricati a terra.
Questo quindi non implica avere una macchina sfigata che ha meno potenza, ma semplicemente è sinonimo di una misurazione diversa (posso immaginare che la catena meccanica di componenti che "escono" dall'albero motore comporti per forza una riduzione di potenza fino alla ruota, cambio in primis) nei modi o nei punti di misurazione stessa.
Va da se che se quanto scrivo è corretto, ecco che il famoso discorso di pagare un bollo per dei cavalli diversi (ma anche l'assicurazione, mica solo il bollo) è vero se fai rimappare la centralina : aumenti la potenza.

Mi autoquoto perchè ho sbagliato a scrivere (anche se penso che il concetto sia ben chiaro) ma volevo dire l'esatto contrario ovvero che quelli misurati "al motore" sono sicuramente maggiori di quelli scaricati a terra.
 
D'accordissimo che c'è una perdita meccanica dall'albero alla ruota, e sarebbe molto utile sapere se i dati riportati a libretto sui cui vengono fatte le verifiche e si paga il bollo, sono riferiti all'albero o alla ruota (io non lo so, qualcuno lo sa?)
Ma io parlavo delle differenza tra due macchine "identiche". Tu prendi due macchine stesso tipo, modello, versione, le metti al banco, pensi che diano esattamente la stessa lettura?
NO.
Nella produzione in serie i pezzi hanno tolleranze (sono diversi l'uno dall'altro) e vengono assemblati casualmente nella linea di montaggio senza fare nessuna operazione di aggiustaggio (quello lo fanno i preparatori...) col risultato che ogni motore (e l'intera auto) è un pò diverso dall'altro. Io so per certo che (un po di anni fa) poteva esserci un 15% di differenza nella potenza erogata tra un motore "venuto bene" e un motore "venuto male". Sicuramente nel corso degli anni avranno lavorato per ridurre le tolleranze e rendere l'assemblaggio a prova di stupido in modo che anche l'operaio svogliato che aspetta solo che suoni la campana alle 17:00 per andare a casa, non possa montare i pezzi più male di tanto, ma comunque le differenze ci sono.
Le Case danno anche un punteggio alle auto in base a come vengono fuori dalla linea di montaggio (le portiere possono essere più o meno storte, i paraurti montati meglio o peggio... le auto non sono nemmeno lunghe tutte uguali se le vai a misurare, ci può essere un centimetro. E' per questo che la motorizzazione ammette un 2% di variazione nella larghezza della carreggiata... non è per fare montare i distanziali alla gente, ma solo per tenere in conto un paio di centimetri per le tolleranze di produzione altrimenti dovrebbero bocciarle tutte).
Mi ricordo - sempre tanto tempo fa - un articolo con foto in cui una Casa presentava la "campionessa del mese" (o qualcosa del genere), ossia un auto che verificata dopo l'uscita dalla linea di montaggio aveva fatto, che so, 360 punti su un massimo teorico di 400 (dove il massimo teorico rappresentava una macchina venuta "perfetta", ossia come da disegno, senza che sia stato sbagliato niente).
Quella la tengono da parte e la danno in premio a qualche raccomandato.
Ma cosa credi che ci facciano con le altre? Che le smontano e le fanno riassemblare daccapo?
No, sono quelle che ti becchi tu al concessionario.
Se ti becchi la macchina da 120 punti ti tieni le portiere storte, il motore con 15 CV in meno e tanto saluti.
 
D'accordissimo che c'è una perdita meccanica dall'albero alla ruota, e sarebbe molto utile sapere se i dati riportati a libretto sui cui vengono fatte le verifiche e si paga il bollo, sono riferiti all'albero o alla ruota (io non lo so, qualcuno lo sa?)
Ma io parlavo delle differenza tra due macchine "identiche". Tu prendi due macchine stesso tipo, modello, versione, le metti al banco, pensi che diano esattamente la stessa lettura?
NO.
Nella produzione in serie i pezzi hanno tolleranze (sono diversi l'uno dall'altro) e vengono assemblati casualmente nella linea di montaggio senza fare nessuna operazione di aggiustaggio (quello lo fanno i preparatori...) col risultato che ogni motore (e l'intera auto) è un pò diverso dall'altro. Io so per certo che (un po di anni fa) poteva esserci un 15% di differenza nella potenza erogata tra un motore "venuto bene" e un motore "venuto male". Sicuramente nel corso degli anni avranno lavorato per ridurre le tolleranze e rendere l'assemblaggio a prova di stupido in modo che anche l'operaio svogliato che aspetta solo che suoni la campana alle 17:00 per andare a casa, non possa montare i pezzi più male di tanto, ma comunque le differenze ci sono.
Le Case danno anche un punteggio alle auto in base a come vengono fuori dalla linea di montaggio (le portiere possono essere più o meno storte, i paraurti montati meglio o peggio... le auto non sono nemmeno lunghe tutte uguali se le vai a misurare, ci può essere un centimetro. E' per questo che la motorizzazione ammette un 2% di variazione nella larghezza della carreggiata... non è per fare montare i distanziali alla gente, ma solo per tenere in conto un paio di centimetri per le tolleranze di produzione altrimenti dovrebbero bocciarle tutte).
Mi ricordo - sempre tanto tempo fa - un articolo con foto in cui una Casa presentava la "campionessa del mese" (o qualcosa del genere), ossia un auto che verificata dopo l'uscita dalla linea di montaggio aveva fatto, che so, 360 punti su un massimo teorico di 400 (dove il massimo teorico rappresentava una macchina venuta "perfetta", ossia come da disegno, senza che sia stato sbagliato niente).
Quella la tengono da parte e la danno in premio a qualche raccomandato.
Ma cosa credi che ci facciano con le altre? Che le smontano e le fanno riassemblare daccapo?
No, sono quelle che ti becchi tu al concessionario.
Se ti becchi la macchina da 120 punti ti tieni le portiere storte, il motore con 15 CV in meno e tanto saluti.
Ricorda, ti sto dando una risposta "di legge" quindi non prendertela con me a livello personale :) se ti danno un'auto diversa da quella di un altro e comunque con meno cavalli rispetto al previsto, allora il problema lo devi affrontare con Alfa e non mappando (che al momento è illegale). Nel senso... come quelli che dicono "il calcio in tv costa troppo" e allora trovano il metodo illegale per vederlo: non si ribatte un'ingiustizia violando la legge anche se a volte capisco la frustrazione
 
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Reactions: Louis 63
Ricorda, ti sto dando una risposta "di legge" quindi non prendertela con me a livello personale :) se ti danno un'auto diversa da quella di un altro e comunque con meno cavalli rispetto al previsto, allora il problema lo devi affrontare con Alfa e non mappando (che al momento è illegale). Nel senso... come quelli che dicono "il calcio in tv costa troppo" e allora trovano il metodo illegale per vederlo: non si ribatte un'ingiustizia violando la legge anche se a volte capisco la frustrazione
Questo dovrebbe essere quello che è stato definito essere "grandi e vaccinati": guardando come va il mondo la cosa, chissà perchè, non mi stupisce più di tanto😄
 
Ricorda, ti sto dando una risposta "di legge" quindi non prendertela con me a livello personale :) se ti danno un'auto diversa da quella di un altro e comunque con meno cavalli rispetto al previsto, allora il problema lo devi affrontare con Alfa e non mappando (che al momento è illegale). Nel senso... come quelli che dicono "il calcio in tv costa troppo" e allora trovano il metodo illegale per vederlo: non si ribatte un'ingiustizia violando la legge anche se a volte capisco la frustrazione

Questo è assolutamente evidente ;)
 
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Reactions: Hyperiky e tcpma
L'esempio fatto non contraddice ma semmai rafforza quanto ho scritto: guardare uno spettacolo senza pagare è il contrario di avere pagato qualcosa e non averlo.
Nel secondo caso in torto non sono io, ma semmai la Casa che mi ha fatto pagare per una macchina che non va come pubblicizzato, o lo stato che mi fa pagare i bollo su cavalli che non ho.
Da un punto di vista morale, mi sentirei perfettamente a posto con la coscienza, modificando il motore per portarlo alla potenza che ho pagato, non sto rubando nulla a nessuno ma solo prendendomi ciò che mi spetta. O se preferite, non è una "truccatura" ma una "riparazione".
Dal punto di vista pratico, che mi possono contestare? Se la macchina ipoteticamente messa al banco in revisione, da gli stessi cavalli segnati sulla scheda di omologazione (all'albero o alla ruota che siano), e quindi è conforme, il reato dov'è?
 
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L'esempio fatto non contraddice ma semmai rafforza quanto ho scritto: guardare uno spettacolo senza pagare è il contrario di avere pagato qualcosa e non averlo.
Nel secondo caso in torto non sono io, ma semmai la Casa che mi ha fatto pagare per una macchina che non va come pubblicizzato, o lo stato che mi fa pagare i bollo su cavalli che non ho.
Da un punto di vista morale, mi sentirei perfettamente a posto con la coscienza, modificando il motore per portarlo alla potenza che ho pagato, non sto rubando nulla a nessuno ma solo prendendomi ciò che mi spetta. O se preferite, non è una "truccatura" ma una "riparazione".
Dal punto di vista pratico, che mi possono contestare? Se la macchina ipoteticamente messa al banco in revisione, da gli stessi cavalli segnati sulla scheda di omologazione (all'albero o alla ruota che siano), e quindi è conforme, il reato dov'è?
l'osservazione non fa una piega